Poesie, Racconti e Musica d’autore
"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)
Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.
Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo
Translate
domenica 27 febbraio 2011
IL MIO SOLE di Gabriele Prignano
Se più non sfioro ghirlande di luminosi frutti
dono d’anima e generoso corpo d’amante
se lenti rintocchi da ligneo mio cuore odi
e se nuda ancora sei ai miei occhi dispersi
oggi che cieco sono e perso ho il sole
stringi corpo languente
che lamentoso corre
incontro a sepolcrale cielo
bacia mie labbra
Se più non sfioro ghirlande di luminosi frutti
dono d’anima e generoso corpo d’amante
se lenti rintocchi da ligneo mio cuore odi
e se nuda ancora sei ai miei occhi dispersi
oggi che cieco sono e perso ho il sole
stringi corpo languente
che lamentoso corre
incontro a sepolcrale cielo
bacia mie labbra
lascia segno e ricordo
riempi come ampolla mio cuore
di liquorosi sorrisi
lancia grido forte, forte
come forte è destino
e ferma amara sorte
trattienimi un giorno
un giorno ancora un solo giorno
perché possa amarti ancora
e tu lasciare
traccia di tuo calore in me
prima che sole muoia
prima che tuo grido si spenga
e prima che cielo dispieghi
azzurro suo mantello
a nuova luce vita nuovo amore.
Ho espresso il personale tormento dell'uomo che ama e avverte non lontana la Fine. Una situazione nella quale credo che ciascuno di noi ci si potrebbe riconoscere: la morte porta via non solo noi, ma anche tutti i nostri sogni, strappandoci all'Amore.
(Gabriele Prignano)
condividi il post su
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.
Gabriele Prignano è un autore di grande esperienza e molto prolifico che da tempo era assente sul nostro blog. A breve uscirà una sua raccolta di cui riproduciamo la bellissima immagine di copertina.
RispondiEliminaLa poesia è di alto spessore, in cui il poeta si guarda dentro e pensando agli anni che passano si apre alla tristezza ed ai rimpianti di dover abbandonare l'amore e i desideri connessi. Riesce l'autore a scoprire il lato umano, debole spoglio del pudore che caratterizza la situazione che descrive in modo eccellente.
"Le tue parole poste in versi, danno sempre l'idea di un amore trascendentale, che supera ogni limite umano .....
RispondiEliminasolo chi ha vIssuto con un intensità può scrivere tali bellezze poetiche!
Permettimi di dire, Poeta, che sei un uomo fortunato, moltissime persone non sanno cosa significa amore, e temo non lo sapranno mai!
Come tu affermi, in amore ci vuole generosità, senza arrivare a possedere ma amare con ardore e tenerezza....
grazie...è molto anche questa
kisses" Donna Paola Maria
Evviva le poesie un po' all'antica. La trovo Leopardiana e lo intendo come un complimento. Penso che il poeta di Recanati sia il Re dei versi dell'amore universale. Quello che talvolta germoglia nel cuore proprio per la stessa mancanza d''amore .Naturalmente voglio dire che la poesia me Lo evoca ma non che la Tua opera non sia unica e personale. Bellissima. Un caro saluto. Sabrina Cavalli
RispondiElimina"Quando la sensualità assurge ad altissima Poesia significa che l'Amore ed il Sesso non hanno età.
RispondiEliminaLa Passione del Cuore porta la carne all'Etasi.
Il sublime supera i limiti fisici e si eleva oltre il tempo La Vera Poesia rappresenta il ponte che collega il corpo alla mente e fa sentire attraverso i sensi dell'Anima !
Grazie ! Michelangelo Marson
""trattienimi un giorno
RispondiEliminaun giorno ancora un solo giorno
perché possa amarti ancora"
parole semplici, parole nude, parole che hanno l'impronta, il segno della vita che vive, l'amore che è amore.
L'averle definite parole semplici, non ha per niente un senso in qualche modo riduttivo, piuttosto è il volerne sottolineare la chiarissima appartenenza a quel dire che è direttamente inscritto nella carne e nell'anima. Caro Gabriele, è davvero esemplare il tuo radicamento nel vivere, il tuo attaccamento al respiro e alla tua donna; è davvero tanto, è quasi esemplare, in questa nostra età contemporanea dove malinconia e nulla sembrano aver eclissato, cancellato, la voce della passione e l'amore per la vita.
Ciao Gabriele."
Oggi che cieco sono e ho perso il sole...in questo verso che tocca tutti noi, balzello iniquo se si desidera lunga vita, sublimi tutta la poesia caro Gabriele, Grandissimo poeta che mi onora della sua amicizia, e chiedere di essere trattenuto ancora un giorno un sol giorno per amare ancora....non ho parole per descrivere cio' che provocano questi versi...so' solo che come dice il tuo amico Palmieri, in questa nostra età contemporanera malinconia ed il nulla hanno cancellato la voce della passione e l'amore per la vita...Non aggiungo altro se non la scelta felicissima di Rosalba e Massimo che ci offrono l'unica pagina dove si fa veramente poesia selettiva..Ti abbraccio Gabriele, questa si che è una bella domenica! Bruno
RispondiEliminaOttimer le immagini e la musica scelte..Comlimenti
RispondiEliminaNelle ore libere dagli impegni di famiglia, mi affaccio su fb. leggo i vari commenti degli amici ma non le poesie di Gabriele. Quelle devo gustarle in momenti particolari, magari la sera prima di dormire o quando sento dentro me la gioia di assaporare le tue magiche rime. Trovare parole per elogiare la tua persona, la tua sensibilità, l ' amore per " AMORE ",
RispondiEliminanon è cosa da poco, dico solo grazie a facebook che mi ha dato la grande opportunità di conoscerti . Un abbraccio al maestro Gabriele Prignano
fantecchi annamaria
Naturalmente l'affetto e l'amicizia suggeriscono ma non alterano la serietà e professionalità di questi bellissimi commenti dei miei carissimi, preziosissimi amici. Vi ringrazio molto, di cuore, sinceramente...
RispondiElimina"La voce di questa poesia, come io la sento, si nutre di armonie profonde,intense, sofferte, con effetti suggestivi, nella coralità delle emozioni che sembrano respirare.
RispondiEliminaIl fare poetico- "se nuda ancora sei ai miei occhi dispersi,oggi che cieco sono e perso ho il sole"- racchiude il progetto di un destino in cui si toccano e interagiscono "liquorosi sorrisi prima che il sole muoia.".Queste antitesi sono molto frequenti nelle tue poesie; ho potuto constatare, e l'ho sottolineato in altri interventi, che esse appaiono eleganti e proiettati dinamicamente, e scandiscono la voce dell'intimo che dimora nel nero assoluto del "se più non sfioro ghirlande di luminosi frutti..."
Ida Bastano
Gabriele, questi versi toccano le corde del cuore, ma anche il tuo stesso commento avvolge in una morsa di forte malinconia, poiché il percorso della vita, su cui ognuno ci si immette, è lo stesso!!!
RispondiEliminaHo letto e riletto questa lirica per poterla assaporare nella sua completezza e mi sono arricchita.
Grazie Gabriele.
Buona giornata anche a te Massimo.
Grazia Finocchiaro
Rita Paoletti
RispondiEliminaSono commossa davanti a tanto amore...struggente!!!
Incredibile come possa arrivare l'addio...!!!
Gabriele sei unico, mi hai regalato una forte emozione!
Ti voglio bene!
Una poesia diversa, con tanti momenti di riflessioni e metafore per rafforzare il concetto d'amore. "Trattienimi un solo giorno per amare ancora e tu lascia tracce di tuo calore in me".
RispondiElimina"Riempi come ampolla, il, tuo cuor di liquorosi sorrisi". Quanta poesia e quanta forza traboccante, al pari delle liriche di Neruda. Grazie Gabriele per i sentimenti che riesci a trasmettere. Sei bravo ed ispirato. Un abbraccio
(Meravigliosa!!! La faccio conoscere anche agli amici di facebook poetico .Ammiro la tua arte. Un abbraccio.)
Michele Santoro
Caro gabriele quanto sono veri i tuoi versi,quanto si avverte che la fine non è lontana allora si urla il bisogno di un ultimo alito di vita attraverso l'amore profondo attraverso i sogni..........come mi toccano profondamente e fanno riflettere ,tu sai benissimo che non uso paroloni per commentare le tue poesie ma dico sono una cosa è bella come è bello il tuo urlo grazie per avermi commossa
RispondiEliminaanna maria fulgione
Sono lusingato...e imbarazzato. Chiedo scusa a Rosalba e a Massimo. Non vorrei imbrattare il vostro bellissimo blog, ma sono assolutamente incapace (anche per principio)di commentare le mie composizioni!
RispondiEliminaPoche parole per dirti che sei un grande caro Gabriele. Un forte abbraccio.
RispondiEliminaPietro Vizzini
"Toccante e trascinante, come ogni tua poesia. Torrente di emozioni e sensazioni che scaturiscono dal desiderio di rivivere ciò che di più coinvolgente ha l'amore tra un uomo e una donna, che fonde in un tutt'uno indivisibile sentimenti e fisicità...Non ti smentisci, poeta della vita e dell'amore..."
RispondiEliminaè la più bella di tutte Gabri, perchè oltre alla tua nota sensuale, presente in ogni testo, sento un dolore che esce dalle parole, e rende tutto ancora più poetico, ..è la lontananza, il volere afferrare l'altro come ultimo sorso di vita..una felicità e una disperazione che conosco molto bene, grazie Gabri.
RispondiEliminaTatyana Andena
La "sacralità del corpo" , nella sua nudità..... si interiorizza nel bisogno estremo di Calore , che solo il Sole ...
RispondiEliminapuò donare:Amore (... )
Splendida , accorata preghiera Gabriele , e TU Sei Meraviglioso , grazie di ♥
Emma Leporati
Bellissima, poetica, tenera e dolente contrapposizione tra un consapevole avvicinamento alla fine di un cuore ligneo, di occhi ciechi e la forza di un amore forte, eterno, capace di fermare il tempo per lasciare una ultima traccia del suo calore, prima che il suole muoia.
RispondiEliminaE' l'eterno potere che emana la dea-donna amata capace di colmare la sete d'amore e di fermare l'amara sorte.
Commovente. Grazie Gabriele.
Saverio Gelardi
Buon giorno e Buona Domenica cari amici di questa Oasi.
RispondiEliminaBella scelta Massimo, complementi. Gabriele Prignano é un poeta che apprezzo molto e non solo come poeta ma anche come persona per le sua umiltà e la sua riservatezza. Complementi veri caro Gabriele é sempre un piacere leggerti.
Mi scuso con Gabriele per l'invasione nel suo post ma devo fare una giusta comunicazione. Cari Amici del blog, per motivi non dipendenti dalla mia volontà lascio per un po' di mesi la gestione di questa Oasi a Massimo Imperato, mio co-amministratore di vecchia data e a Grazia Finocchiaro, che da poco é entrata a far parte del nostro team. Ripongo in loro la mia stima e la mia fiducia, io sarò sempre presente per quel che potrò anche se non pubblicherò più post.
RispondiEliminaGrazie a tutti per l'attenzione.
Ti attenderemo, cara Rosalba, con la speranza e l'augurio che "i motivi non dipendenti dalla tua volontà" siano...gradevoli. Nell'attesa, auguro buon lavoro a Massimo e Grazia. Un abraccio. <3
RispondiEliminaogni poesia sembra scritta x me.ci sn tutte le mi sensazioni,emozioni,dolori.gioie.c.se ke provanotutti,eppure cn quella sensazione strana cm se uscissero dalla mia anima,la leggerezza delle parole la magia ke si sente tra un verso e l'altro,la musicalità cm se ogni verso portasse note di Chopin,Mozart....e quando le leggo x me lo sfondo dietro quelle parole è azzurro,celeste,quasi volessero dare pace al mio animo inquieto.Un bacio
RispondiEliminaChiara Luce
E quello che si teme di perdere è l'amore ...perchè è quello che si ricerca per tutta la vita .....Non il vile denaro si rimpiangerà , alla fine,non il successo o il potere ,ma un ricordo d'amore si vorrà lasciare e un anelito d'amore si vorrà portar via .Hai fatto centro come sempre, carissimo Gabriele .
RispondiEliminaOrnella Pizzo
Cos'altro se non l'amore può compiere il miracolo di prolungare ancora un poco una vita che si spegne? è l'amore che ci fa vivi... quando gli occhi 'hanno perso il sole' chi altri se non la persona amata può farsi occhi, per donare ancora un alito di vita...
RispondiEliminaDopo aver letto tanti autorevoli commenti, cosa posso dire con le mie umili parole? Mi ha toccato profondamente, è una lirica intensa e pregna di passione e di com-passione, vivissimi complimenti fiammetta campione