Poesie, Racconti e Musica d’autore
"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)
Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.
Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo
Translate
mercoledì 9 settembre 2009
Casualmente di Gabriele Prignano.
(Momenti privati-Vincenzo Manca)
Casualmente
Casualmente
il palmo della mano aperto
alla pioggia benefica
di blandi raggi di sole
un sasso piccolo, bianco
salta
nella mia mano
e vola via nel lago
e il lago restituisce
casualmente
non acqua né fragore
né odori di peste
ma raggi di sole
e calore e candore
di un amore grande.
Ed ecco il mare
ecco il tuo seno
ecco soffici scogli di miele
ecco mani labbra occhi
gambe accoglienti
e l’onda mia
sussultante fremente
di un roseo ramo d’arancio
eccolo erto
pronto al colloquio
con fiore reclinato
ospitale
intimo ardente
ansioso.
Pensavo, naturalmente, alla donna della mia vita e, in generale, all'approccio concreto alla donna che ciascun uomo ama. Quando scrivo poesie d'amore, ricreo, rivivo quei momenti magici, intensi,straordinari, in cui due corpi, legandosi e fondendosi, si giurano vero amore, ricevendo e donadosi l'uno all'altra. (Gabriele Prignano)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.
Ecco un poeta che conosciamo e ammiriamo tutti. Gabriele riesce a donarci, con il suo linguaggio fluido e delicato, immagini sensuali e musicali di scene di eros avvincenti ed eleganti...E non è facile
RispondiEliminaForse, sei unico a scrivere liriche così intense e ricche di passione.
RispondiEliminaContinua ad essere sempre così ispirato per il bene di tutti gli amici, che leggono le tue poesie.Michele Santoro
Ho difficoltà a capire il nesso tra le immagini del sasso, del lago, del mare...Si ha come l'impressione che si tratti di due composizioni diverse accostate non si sa perchè: la prima, da "casualmente" a "di un amore grande"; la seconda da "ed ecco il mare" a "ansioso".
RispondiEliminaMario, anch'io leggendo la poesia ho avuto la tua stessa impressione, sembrano due poesie accostate.
RispondiEliminaIl lago come metafora di un amore quasi platonico,sublimale.
Il mare, invece, come metafora di un amore carnale, di un eros spregiudicato.
Casualmente? Non lo so, ma mi piace tantissimo questa poesia. Complimenti a Gabriele.
Vi prego di commentare anche il quadro di Vincenzo Manca che, con quei toni di rosso infuocato e con quella silhouette evidenziata in tutti i suoi particolari, penso sia anch'esso un messaggio forte di trasporto negli amorosi sensi.
Per finire ho annesso al post di Gabriele una meravigliosa canzone di Ivano Fossati, 'L'angelo e la Pazienza, che tra l'altro recita:
"l'amore va consumato va, l'amore va accontentato va, la voglia e l'innocenza faranno come si può.
l'amore va trasudato va, l'amore va comandato va, l'angelo e pazienza si accorano come si può"......
Buongiorno a tutti li Amici di questa 'Oasi' meravigliosa e grazie a tutti per esserci.
Complimenti Gabriele..!!! La tua poesia è bellissima, dolcissima,i tuoi versi prendono per mano il tratto vellutato della mia opera.....bravissimo..!!!!
RispondiEliminaVincenzo
Nella sequenza dei bei versi di Gabriele vedo l'evoluzione del rapporto. Dai primi momenti che si cerca di raccogliere i piccoli segnali per confermare l'attrazione reciproca. Poi quando il rapporto si salda ecco il mare. Il grande oceano in cui muoversi e tuffarsi, dove trovare tutto dell'altro. Grande scoperta, grande emozione, grande sensazione.
RispondiEliminaIl quadro rappresenta, in accostamento con i versi, la scoperta del mare, in questo caso rosso.
questa è proprio una bellissima poesia!!!! Tutto nasce da quel sassolino lanciato nell'acqua...da cui sorge ,accattivante, questo incontro fisico, descritto... con una tale eleganza da rendere quasi visiva la già percettibile sensualità che si respira nei versi!!! mi ripeto...ma il tuo modo di cantare un incontro d'amore rimane ...straordinario!!
RispondiEliminaBelle le immagini, rese delicate dalle espressioni utilizzate. La difficoltà di comprensione è legata alla mancanza di punteggiatura, che crea qualche problema interpretativo. Un lavoro di prosa, comunque, ben costruito.
RispondiEliminaGrazie e complimeti a te, caro Vincenzo, per il tuo straordinario dipinto! E grazie a tutti gli amici e le amiche per l'attenzione prestata ai miei versi.
RispondiEliminaUna grande poesia per un grande poeta, una lirica molto appassionata e avvincente che cattura anche l'anima più distratta... complimenti Gabriele!
RispondiEliminaDaniella Pasqua
...complimenti veramente bella!!!(Claudio Tedeschi)
RispondiEliminabellissime le poesie di Prignano, le sue descrizioni dell'amore e dell'amata, la sua sensualità dipinta con acquerelli rossi sono spettacolari.
RispondiEliminaBella poesia quella riproposta oggi. Al commento dello scorso anno mi sento di aggiungere che è bello cogliere il senso dello scambio di amore, quello donato e quello raccolto, premessa necessaria affinchè un rapporto possa evolversi verso alte vette amorose.
RispondiEliminaUn linguaggio davvero fluido ed elegante,intenso e delicato insieme che riesce a trascendere l'eros in un'immagine meravigliosa dell'amore che diventa estasi....
RispondiEliminaBellissimo anche il quadro nell'incendio così divampante nel silenzio circostante,come se fosse solo l'amore ad avvolgere la donna....
Un insieme bellissimo.....
Maria Cattaneo
Un altra splendida perla che ci regali, ogni volta che ti leggo resto incantata dalla magia che tu possiedi, quella di catturare anime con la bellezza dei tuoi versi sinceri, che parlano d'amore, dell'incanto dell'incontro, della fusione delle anime, delle benefiche vibrazioni emanate da un sentimento che legato alla carnalità dell'atto, producono sempre e solo Armonia.
RispondiEliminaQuando si ha la fortuna di saper trasmettere a chi poi le legge, delle parole dì amore,si ha anche l'obbligo di saperlo fare in un modo particolarmente efficace, perchè quando si mettono in rete, le poesie, diventano di tutti, arricchendo animi aridi resi tali da delusioni profonde..
Mi piace lo specchio metaforico dell'acqua di lago, che riproduce raggi di sole, come a significare un trasporto di energia vibrante a chi è pronto per riceverne l'essenza più intima.
Restano impressi certi momenti, dove il tempo non esiste, e lo spazio è l'Universo, non hanno un limite temporale perchè i sentimenti e le sensazioni emozionali fluttuano nell'aria senza limitazione alcuna.
E' molto bella, leggerla è un piacere, fa venire voglia di credere ancora nell'amore....
grazie per avermi dato questa opportunità
Buona Domenica
ciao Poeta
Un atti d'amore scritto con un'elenganza ed una signorilita' unica in versi perfetti da un linguaggio metaforico dai simboli molto esplicativi...Caro Gabriele, queste sono vere lezioni di come si puo' e si deve' trattare la passione condita di erotismo..tu sei un gran poeta, meraviglioso nelle tue espressioni che ti lasci leggere con un piacere unico. Grazie per avermi reso partecipe, grazie a ros., la carissima amica per la scelta...
RispondiElimina