Dove sono i tuoi sogni
di bimba incantata?
Tu donna sognavi le rose
sbocciare ogni giorno e i profumi
venirti d'attorno.
I capelli, il tuo viso, il tuo corpo
non seguono i tuoi desideri.
E' forse illusione la vita?
O é solo una fiaba lucente che ognuno
dovrà inseguire, vivendo?
Ho amato il tuo fiore e le foglie,
cercato ho lo stelo e il profumo,
io ho dato e gustato la linfa,
ragazza di allora.
E la donna, che amo,
cresce con me, sorridendo.
Nei sogni degli adolescenti sembra non esservi il concetto dell’inesorabile fluire del tempo. Il corpo sboccia nelle forme, fiorisce, matura, degrada ed invecchia. Le rughe sembrano condanne che crollano solo sugli altri. Poi scoprono che il tempo prende tutti e che le prime timide rughe segnano anche il crollo delle proprie illusioni. Si resta perplessi, arrabbiati, quasi come traditi da Dio.Una sorda invidia per i giovani pervade l'anima e l’ideale, il principe azzurro o la donna dei sogni, sembrano inganno sottile.Chi accetta il fluire del tempo, stagione che cambia, si incammina verso un lungo e radioso tramonto, un po’ malinconico forse, ma intenso da vivere. Chi porge la mano al compagno di vita, riscopre un noto sentiero ampio e verde, ricolmo ancoradi piacevoli sorprese, da gustare, assaporare e vivere in due.Ed in due si scoprono sogni mai sognati e magici. Mimmo Martinucci
(Dipinto:Donna con fiore-Paul Gauguin)
Poesie, Racconti e Musica d’autore
"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)
Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.
Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo
Translate
martedì 1 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.
Ho amato il tuo fiore e le foglie,
RispondiEliminacercato ho lo stelo e il profumo,
io ho dato e gustato la linfa,
ragazza di allora.
E la donna, che amo,
cresce con me, sorridendo
L'adolescenza, la giovinezza coi suoi sogni finisce, ma la ragazza di allora è sempre accanto all'autore, e ha sempre dentro di sè quello spirit giovanile, che certe donne conservano, se sono amate.
Mimmo Martinucci, a cui do il benvenuto sulle nostre pagine, è un personaggio poliedrico tutto da scoprire. Tra le altre cose è un poeta. Uno di quelli che non si diletta a scrivere, bensì è padrone delle tecniche e delle esperienze appropriate, oltre ad avere un'ottima ispirazione ed espressività.
RispondiEliminaEgli tratta spesso temi esistenziali, come questi versi in cui traccia il cammino da percorrere con i propri mutamenti. Un cammino che non molti accettano. Invito i lettori a sviluppare il tema ed a porre domande all'autore.
La ragazza che amavi è diventata donna, il suo corpo si è fatto maturo e forse imperfetto; ma tu la ami ancora, di più, perchè è cresciuta con te nella vita e la vuoi dare la mano ancora, come quando era bella e ragazzina.
RispondiEliminaSalvina Albanese
Benvenuto Mimmo nel nostro blog e grazie a Massimo per aver postato questa tua emozionante poesia:
RispondiEliminaE' forse illusione la vita?
O é solo una fiaba lucente che ognuno
dovrà inseguire, vivendo?
Si, forse si, la vita é un'illusione, una fiaba, scorre velocemente ma ....é bello viverla e assaporarne tutti i momenti.
Furono i giorni dell'Arcobaleno ed ora il sereno è completo. Non altro se non bella la poesia. Complimenti. Ottima la scelta di Piccolo uomo i cui versi sono di un grande poeta della canzone Bruno Lauzi e la musica pernso di Franco Califano per la voce incantevole di Mia Martini e il quadro di Gauguin non lo devo scoprire io, roba d'alta classe. Bruno Zapparrata
RispondiEliminaHai ragione Bruno una meravigliosa canzone e una voce incantevole.
RispondiElimina