Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 23 gennaio 2011

Parole nascoste di Grazia Finocchiaro

È con vero piacere che io e Massimo diamo il benvenuto, nel nostro piccolo team di gestione del blog, a Grazia Finocchiaro, più volte presente in questo blog come poetessa.
La sua poesia di oggi parla di delusioni derivanti da amicizie finte. L'amicizia come l'amore é un sentimento difficile da gestire, il feeling tra due persone nasce e tante volte si consuma senza un perché. Credo fermamente nell'amicizia, forse più dell'amore, ma le persone a cui do la mia fiducia sono veramente poche e quelle poche persone hanno un posto privilegiato nel mio cuore. Buona Poesia a Tutti.



Parole nascoste

Amaramente
lo scorrere del tempo
le parole dette
di nebbia copre.
Non più un rigo
di quel ch’è scritto
non una parola
di quel ch’è detto.

Sfugge chiunque
di fronte a verità
stringe in pugno
parole d’amore finte.

Sotto le suole finiscono
i fasulli sorrisi
sotto grondaie si resta
per coprirsi da malintesi.

Forte è la falsa parola
…su mezza guancia
amaro il sorriso,
stretti gli occhi per celare
quel che non si vuole svelare.

Per nessuno il trofeo è disposto
nella vuota bomboniera
…niente ci sarà di mielato.



Trovare persone autentiche con cui instaurare un rapporto di amicizia non è sempre un'utopia, bensì, secondo il mio pensiero, è più utopia trovare la persona amica che possa restare tale, rispettando sempre i canoni di questo grande sentimento.
Questi versi che vengono proposti alla lettura degli amici, sono scaturiti - come ben dico nella poesia - da un insieme di fatti e di parole che mi hanno arrecato un senso di delusione.
Nonostante l'accaduto, credo che l'amicizia sia un sentimento che ha il grande potere di far superare lo scoglio della diffidenza, rendendo un quotidiano sereno, quando questa é vera amicizia.
Un grazie di cuore a Rosalba e a Massimo per la loro simpatia , la loro fiducia e stima nei miei confronti e il loro assiduo impegno in questo blog e a chiunque visita questa cara oasi di poesia.
Grazia Finocchiaro


clicca QUI se vuoi leggere tutte le poesia di Grazia Finocchiaro presenti in questo blog








condividi il post su



27 commenti:

  1. bella ...ed emozionante buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cara Grazia, che durissima poesia esistenziale, la cui prima parte è di una agghiacciante verità, ma tutta la poesia, espressa egregiamente, anche se denota un totale malessere fotografando la parola FINE è vera e comune un po' a tutti...Sono situazioni che ci hanno avvolto almeno una volta nella vita...Querllo che mi piace nel tuo esporre che qualunque sia l'argomento in te c'è sempre la giusta misura per rendere tutto poesia. Complimenti cara Poetessa...Ciao Grazia

    RispondiElimina
  3. Grazie Elena per la tua condivisione.
    Auguro anche a te una buona giornata. Grazia

    RispondiElimina
  4. Grazia, hai perfettamente ragione quando dici che è una delusione fortissima se vien meno l'amicizia...ma se riflettiamo finisce solo quella fasulla o interessata, allora per questi "amici", forse è meglio perderli.
    Ti auguro una serena Domenica e complimenti per il blog. Alfonso Molisso

    RispondiElimina
  5. Un'amara verità "sublimata" in poesia!
    Autentica e molto bella
    Filippo Minacapilli

    RispondiElimina
  6. Caro Bruno, in primis , grazie per la tua voce.
    Che la poesia appaia "durissima" , condivido! Ma così è la realtà, quando l'amicizia a cui credevi fermamente ti tradisce.
    Io ho il coraggio di esprimere il sentimento, che sia d'amore, di dispiacere, anche quando mi è certo che la persona che legge si può trovare "protagonista".

    Bruno ti ringrazio, ti auguro una bella giornata. Grazia

    RispondiElimina
  7. Alfonso, sento le tue parole esposte con affetto.
    E' certo che l'amicizia che si rivela "peccatrice di lealtà", senz'altro è quella che leale non lo sia stata mai!

    Ti ringrazio per i complimenti riguardo il blog.
    Grazie, Grazia

    RispondiElimina
  8. Filippo ti ringrazio per le tue parole.

    Grazia

    RispondiElimina
  9. Grazia... l'amicizia è un sentimento pari all'amore....a volte svanisce....ma come l'amore se è vero, dura in eterno.....io ci credo!

    Questo non toglie che lungo la via amici vanno e vengono....
    brava...la poesia è bellissima

    RispondiElimina
  10. Sono contentissimo di commentarti nella veste di "collega". La tua semplicità e sensibile comunicatività ti pongono in sintonia con le energie che vibrano in questo semplice blog.
    La poesia proposta è fortissima. Mette a nudo i rapporti amichevoli. L'amicizia vera, la falsità, le illusioni e le delusioni. Le parole dette e non dette, ricordate e dimenticate. Ma la vera amicizia supera tutte queste cose e resta in eterno.
    Benvenuta Grazia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Carissimo Massimo
    intanto posso dirti che ne sono felicissima dell'nvito da parte di Rosalba e da parte tua, a collaborare in questo blog, oasi di poesia.
    Ascolto, con ritardo poiché ero fuori casa, le tue parole come volessero essere un conforto e te ne sono grata.
    Spero, con tutta la mia convinzione, che ogni amicizia che nasca possa restare tale, così spero che non tramonti mai quella instaurata con te e con la cara Rosalba.
    Grazie Massimo del tuo commento.
    Ricambio l'abbraccio. Grazia

    RispondiElimina
  12. Karen carissima,
    ho sempre avvertito tanta sensibilità nei tuoi versi, e stasera ne ho ancora conferma, in questo commento che hai postato.
    Condivido la tua opinione riguardo l'amicizia, amici se ne perdono, ma anche se ne trovano!

    Un caro grazie per averti presente in questo magnifico blog.
    Un abbraccio. Grazia

    RispondiElimina
  13. Cara, se non sbaglio ti avevo invitato alle mie selezioni e, aderendo a questo tuo invito alla lettura, devo dire a me stessa ancora una volta che non mi ero sbagliata. Meriti attenzione veramente, hai la musica nelle parole, dote rarissima, brava, grazie per queste emozioni.
    Silvia Denti

    RispondiElimina
  14. Donna Paola Maria Leonardi24 gennaio 2011 alle ore 02:49

    ..Una Poesia, dettata da un nobile sentimento, che narra l'amarezza e la delusione che nederivano, di fronte alla falsità e all'ipocrisia, ostentate con naturalezza, senza curarsi poi di quello che potrebbe causare.
    Versi scritti assai bene, con sentimento, l'emozione leggendola e' palpabile, ci si identifica con facilità, le delusioni amicali, sono all'ordine del giorno.
    Grazie per la condivisione, ebbi già modo di manifestare il mio pensiero sulla tua scrittura, meravigliosa Grazia....
    Un dono graditissimo
    un bacio-ciao

    RispondiElimina
  15. Silvia, ci conosciamo da poco, ma ne sono fiera di questa conoscenza; ho letto i tuoi scritti e ho colto tanta trasparenza , che è elemento principale che mi soddisfa quando mi avvio in una lettura.
    Ti ringrazio del tuo apprezzamento, terrò in memoria.
    Carissima, spero poterci incontrare altre volte; ti auguro buona giornata. Un abbraccio, Grazia

    RispondiElimina
  16. Maria carissima, i nostri passi si incrociano, e ogniqualvolta capita, ne ho tanto piacere. Le tue parole mi arricchiscono.
    Isabel Peterson dice "Gli amici non si fanno. Si riconoscono" - E' proprio così, anche da un semplice dialogo si può riconoscere se con la persona che ci sta di fronte si può instaurare un'amicizia.
    Purtroppo , come scrivo nei versi sopra, si prendono anche le capocciate. Spero che succeda sempre meno spesso!
    Maria , un grazie di cuore per la tua voce.
    Un abbraccio. Grazia

    RispondiElimina
  17. "...Sotto le suole finiscono
    i fasulli sorrisi
    sotto grondaie si resta
    per coprirsi da malintesi.
    ..."
    Versi bellissimi, sembrano classici di un Libro Sapienziale.
    La poesia pur nell'argomento trattato, è veramente bella, scritta da chi di poesia se ne intende.
    Il nucleo della poesia, per niente ermetica, è la delusione dell'amicizia o meglio degli pseudo amici, buoni a far caciara in un'uscita o in pizzeria, per voltare la faccia nel bisogno o far sartoria, taglia e cuci, dietro le spalle con altri amici...
    Carissima amica, quante delusioni...!
    È proprio vero il detto: "chi trova un amico trova un tesoro..."
    Quanti di noi possono dire d'aver trovato un tesoro...?
    Mi torna in mente anche Diogene che mezzo nudo, in una botte col lanternino acceso andava cercando in pieno sole l'uomo' che avesse conservato la virtù più difficile.
    Alcuni intendono la saggezza dell'uomo; io gli attribuisco il significato dell'amicizia.
    Nemmeno a cercarlo con la lanterna come Diogene, si troverà mai un amico leale e sincero: forse esistono, ma sono mosche bianche.
    In internet ho conosciuto persone meravigliose, veri amici... ma spesso mi chiedo: "queste amicizie virtuali, nella realtà come saranno...? con tradimenti, invidie o indifferenza come nella vita reale...?"
    Questo mi chiedo ed è il mio tormento.
    E "...nella vuota bomboniera
    …niente ci sarà di mielato."
    Ciao Grazia, ti auguro di trovare amici splendidi come te, difficile, ma non impossibile.
    Ti abbraccio
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  18. Maria,
    carissima Maria, trovo le tue parole come sostentamento aquesta mia delusione, soprattutto nel campo dell'amicizia, che giudico un sentimento meraviglioso quando ne vengono rispettate le regole, ma tanto disastroso quando dall'altra parte trovi ipocrisia e falsità, frutto spesso di una forma di invidia.

    Carissima, spero che sia io che te, - e come tutti quelli che lo meritano - lungo il nostro cammino si possa incontrare una stella, che ci illumini il cammino dell'amicizia, così che si possa avvertire subito qual'è la faccia che incontriamo.
    Grazie cara per le tue parole, per l'apprezzamento a questa mia poesia. Caramente. Grazia

    RispondiElimina
  19. CREDO ANCHE IO PIU' NELL'AMICIZIA CHE NELL'AMORE ,PERCHE' QUEST'ULTIMA DIFFICILMENTE E' DISINTERESSATA ,ED E' PER QUESTO CHE L'AMICIZIA E' MOLTO PIU' RARA MA PER QUESTO VERA QUANDO C'E' .NELL'AMICIZIA VERA NON CI SONO BISOGNO DI PAROLE CI SI CAPISCE ANCHE SENZA PARLARE E SI RESTA VICINI TANTO NEI MOMENTI BELLI CHE IN QUELLI BRUTTI E IO CREDO CHE IN QUESTO MONDO SIA UNA FORTUNA TROVARLA ED E' UN BENE PREZIOSO CHE NON BISOGNEREBBE MAI SPORCARE.E' UN'AMICIZIA VERA DOVE NON C'E' INVIDIA ,GELOSIA,EGOISMO E SOPRATUTTO RISPETTO SONO PAROLONI MA CON LA PERSONA CHE VALE VIENE TUTTO MOLTO NATURALE IO UN AMICA C'E' L'HO UNA SOLA MA UNICA TUTTE LE ALTRE SONO CONOSCENTI ....COMPLIMENTI PER LA POESIA D'ALTOCANTO TUTTO CIO' CHE VIENE SCRITTO CON CUORE E'POESIA.

    RispondiElimina
  20. Rita carissima,
    mi hai commosso, credimi! Piccola, piccola mamma, hai sempre il cuore tenero, vedrai che sarai capace di dare un grande amore al tuo piccolo e domani ti ringrazierà ma tanto tanto.

    Anche tra di noi , Rita, c'è un bel rapporto di amicizia e ne sono fiera di considerarti tale. E' vero che basta guardarsi negli occhi per carpire cosa si vuol comunicare.

    Rita, grazie di cuore per essere giunta quì, in questa cara oasi di poesia, sappi che puoi entrare in questo blog ogni qualvolta tu lo voglia, c'è libero accesso.
    Un abbraccio. Grazie

    RispondiElimina
  21. Le ferite sanguinanti colorano ogni rigo e par di sentire l'urlo soffocato, rotolato sotto le "suole" di un sentimento tradito, della fragile offerta di sé che viene estirpata. E' dolore puro che non sa però insegnare il cinismo, e allora: nuovi orizzonti e nuovi affetti, Vita e Amore sono fonte e delta di animi sensibili, e tu lo sei. Le tue parole scivolano nel profondo e lo accarezzano, grazie di avermi reso partecipe.
    Annamaria

    RispondiElimina
  22. Annamaria cara... è poco il nome per poterti identificare, ma fa lo stesso.Forse ho percepito chi tu possa essere, ma ciò che ha importanza sono le parole che leggo, che mi hanno portato un tonfo nel cuore.
    Parole molto care, corpose, che mi sostengono in questi versi, scritti in un momento di sconforto.
    Annamaria ti ringrazio molto per questa tua presenza. Un abbraccio. Grazia

    RispondiElimina
  23. Cara Grazia, come dicevamo "a voce" domenica mattina al galluzzo, quello che hai scritto lo condividiamo per la nostra indole di persone aperte, forse talvolta TROPPO APERTE alla fiducia verso l'altro nella speranza di aver compreso "quanto" sia egli o ella BUONO. Spesso è una SUPERVALUTAZIONE! Ma importante è non avvilirsi più di tanto, volgersi attorno un po'... e proseguire! Ti abbraccio, grazie per i tuoi versi.
    Beatrice Bausi Busi

    RispondiElimina
  24. Carissima Beatrice,
    ne sono felice della tua presenza in questo blog.
    Le nostre idee sull'amicizia vedo che collimano e ciò mi porta a sentirti vicina, mi trovo pronta a confidarmi perché avverto in te una lealtà palpabile.
    Beatrice, ti ringrazio. Un abbraccio. Grazia

    RispondiElimina
  25. Cara Grazia, perdona il ritardo del mio commento, ma sono rientrato lunedì sera da un breve viaggio, che mi ha dato la soddisfazione di un secondo posto a un concorso di poesia.
    Sono contento che entri a far parte del team di gestione, la tua competenza e bravura possono essere di gran beneficio a questo bellissimo blog.
    La tua poesia esprime parole dure, piene di amarezza, credo che le peggiori delusioni sono quelle lasciate dalle amicizie più profonde, d’altronde una vera amicizia può essere paragonata a un’amore….. Complimenti per la bellezza dei versi. Un abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  26. Mia cara,devi scusarmi se solo ora trovo il tempo per un commento ad una tua poesia che ho trovato molto veritiera,oltre che espressa in termini crudi,ma e' la verita'..purtroppo anche a me e' accaduto di restare delusa..l'amicizia vera,quella che intendo anche io e' fatta di tante piccole cose quotidiane e soprattutto si avverte,ma per contro devo anche ammettere che alcune volte ho giudicato troppo in fretta e mi son dovuta ricredere..ma come si dice..l'importante e'riconoscerlo!Comunque essendo per carattere un ottimista,resto fiduciosa verso le persone che incontro..Un bacio e coplimenti per questa tua collaborazione a questo blog cosi prestiggioso!!
    Assunta Castellano.

    RispondiElimina
  27. Un caro saluto voglio porgere a Pietro e a Assunta, anche se a distanza di tanti giorni, per ringraziarli della loro cortesia ad aver postato un commento ai miei versi sopra esposti.
    Carissimi, son capitata così per caso su questa mia pagina, e sono stata sorpresa dal Vostro affettuoso commento.
    Pietro ricambio la tua affettuosità e ti ringrazio per i complimenti , riguardo il blog.
    Assunta, il tuo commento è sempre apprezzabile perché avverto spontaneità.
    Un abbraccio. Grazia

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.