Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 16 ottobre 2011

PENSIERO A TE di Maria Savasta

"Pensiero a te

Com'è giocondo
quest'oggi il cielo
macchiato
d'ali nere
e alzati
azzurri stornelli
da donne alla fonte

Com'è lindo il pensiero
di ricordi
bagnato
battuto
sciacquato
giustificato

E guardate
quell'alma dorata
mirate
osservate...
di baci è vestita
e danza la sera
oro librato
sognato
donato...

a te."




Ho scritto questi versi in una mattina splendente.... da poco avevo riacquistato la vista (anche se non perfettamente) dopo due interventi delicatissimi agli occhi.
Quel giorno alzando le persiane ed entrando la luce a fiotti, il mio cuore ha fatto un balzo: lucide gazze e snelle rondini tagliavano il cielo, ma il cielo tagliato non grondava sangue ma gioia: era felice delle sue macchie d'ali nere.E ascoltavo canti di donne e trilli di fanciulli, e il mio pensiero lo lavavo alla fonte e tutto diventava lindo, giustificato, purificato...E come anima amata il mio spirito si librava alto.E mi sentivo amica del creato: dei fiori, degli animali, degli amici, degli amanti, dei fanciulli, dei sofferenti, dei vecchi... a tutti questo mio dono.






condividi il post su

22 commenti:

  1. Un gradito ritorno di una bravissima autrice dopo un periodo di convalescenza. E' proprio la sua condizione che rafforza la sua poesia. Infatti oggi ci esprime la sua esplosione di gioia quando ha potuto rivedere le luci e i colori della natura. Il suo stile e la sua forza espressiva prendono slancio di fronte alla grande gioia che l'autrice vive. Direi proprio che questi versi sono un vero inno alla gioia!!!

    RispondiElimina
  2. Maria che dire...è una meraviglia, come la tua anima ed i tuoi occhi 'riacquistati'...!

    RispondiElimina
  3. LA GIOIA E' TUTTA MIA NEL LEGGERE QUESTI SPLENDIDI VERSI,E MI HAI DONATO ANCHE ALLEGRIA ,L'AVEVO DIMENTICATA PER UN INCOMPRENSIONE IN UNA BRUTTA GIORNATA,SI MARIA LA NATURA E GLI AMICI COME TE ,RENDONO DOLCE LA VITA GRAZIE !

    RispondiElimina
  4. Il tuo <3 "guarda",
    le tue emozioni "vedono",
    i tuoi occhi sorridono ai nuovi colori...alla vita, alla serenita' riaqquistata.
    Tvb <3 e sono felice per te . E poi quando scrivi ....."vedo" anch'io con gli occhi dell'amore che regali e sai donare. Grazie

    RispondiElimina
  5. Il tuo <3 "guarda",
    le tue emozioni "vedono",
    i tuoi occhi sorridono ai nuovi colori...alla vita, alla serenita' riaqquistata.
    Tvb <3 e sono felice per te . E poi quando scrivi ....."vedo" anch'io con gli occhi dell'amore che regali e sai donare. Grazie
    Natalina Garavaglia........Ho postato male la prima volta....scusa Maria <3

    RispondiElimina
  6. MI INCHINO IN SACRALE RICONOS
    CIMENTO....ALLA POETICA DIVINA ESPRESSIONE PAROLA DI MARIA SAVASTA.............ETERNA GLORIA DI MAGNIFICENZA EVOCATIVA..........VERA DIGNITA'....E CONSAPEVOLEZZA SACRALE DEL VERO........PERFEZIONE E MANIFESTAZIONE DI GRAZIA E FORZA CORAGGIO E SAPIENZA DELLE NECESSITA' REALI DELLA BENIGNITA' ESISTENTE....RISPETTO AL SACRATO DEL VERO ALLA DIGNITA' DIVINA IN CONSAPEVOLE MERAVIGLIA ESPRESSIVA......<3<3<3 IO MI INCHINO E RINGRAZIO....GRAZIE A TE ANIMA ....ETERNAMENTE....KALI VENUS NIRVANA (FB)...

    RispondiElimina
  7. Sgorga gelida e pungente.
    Si snoda con frenetico furore.
    Dona vita.
    Denuda e riveste il cuore.
    Grazie cara Maria.
    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  8. Non si comprende la bellezza fin quando non la vedi più!
    Molto bella .
    Chiara Crivellari

    RispondiElimina
  9. Buon pomeriggio di questa Domenica di ottobre quasi 'primaverile'. Buon pomeriggio a Massi che riesce sempre a sorprendermi con le sue pubblicazioni, a Maria, una poetessa che stimo molto per la sua bravura e buon pomeriggio a tutti voi che oggi con i vostri commenti date il giusto riscontro a questa bellissima poesia.

    Leggendo i versi di questa poesia così piena di colori e sensazioni mi vengono in mente quelli che 'purtroppo' riescono a vedere solo con gli occhi dell'anima. Tante volte mi sono chiesta come si fa ad ammirare la natura senza vederne la bellezza? Non é facile da capire per tutti quelli che come me hanno la fortuna di vedere.

    Oggi con la tua poesia Maria ci rendi partecipi delle tue sensazioni vissute donandoci uno spezzato della tua vita. Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  10. Maria cara con la tua meravigliosa lirica descrivi la meraviglia del creato che tutti possiamo vedere, ma che spesso ci è negato per i dolori che fanno della nostra pelle una corteccia. Tu, amica sensibile, che torni a noi, dopo giorni di dolore, ci offri il calice della bellezza e noi te ne siamo grati.
    Tua amica per sempre. Silvana Puschietta

    RispondiElimina
  11. Il mesto andare per sentieri opachi e silenti in velata e frastagliata luce di limbo aveva impallidito il sorriso....Ma la vista improvvisamente esplosa nel sole ha donato la luce interiore e la voglia di glorificare il creato,in tutta la sua preziosa armonia ....Ode alla vita!!!!!La forza poetica e l'Amore si sono impossessate della tua anima raggiante di felicità ed ecco il contagio è avvenuto....Grazie di questo dono,Maria.Mina

    RispondiElimina
  12. Carissima Maria,

    il tuo cielo, anche se tagliato, gronda gioia! Che bello avvertire esultanza così per la vita, proprio come te dimostri in questi melodiosi versi!

    Capita di aver bisogno di uno scossone che ci possa svegliare dal questo torpore autunnale, e te l'hai dato con immagini così poetiche.
    Un abbraccio Maria.

    Grazia Finocchiaro

    RispondiElimina
  13. E' un onore trovarmi qui, in questo bel sito dove la poesia, la musica e il pensiero si ritrovano fra amici amanti e appassionati del bello.
    Grazie Massimo per la tua bella presentazione e la scelta del video.
    Grazie anche a Ros per la sua empatia con chi ha avuto o vive momenti difficili, e per la stima che ha nei miei versi.
    Grazie anche a tutti gli amici presenti, mio vanto e mia corona, ai quali mi riprometto di rispondere personalmente.
    Buon proseguo di giornata a tutti.
    Con amore
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  14. Le tue liriche mi commuovono sempre, sei un'anima meravigliosa e mi doni la tua bellezza, questa tua opera mi riempie di gioia, dopo interminabili tormenti torni a gioire....a vibrare e rimiri lo splendore che ti circonda....grazie Maria, un abbraccio di luce<3

    eleonora becelli

    RispondiElimina
  15. Abbaglio dentro il quale sorprendentemente si manifesta un'alba mistica, da presenvare con tutte le forze. Alba che non dovrà essere oscurata, persa in quella nebbia ostile capace di offuscare cose a noi care. Ti/Ci appartengono le radiose emozioni che la generosa vita ogni giorno regala.

    Molto bella! Grazie, carissima Maria! Con affetto..

    RispondiElimina
  16. La meravilia della vita nonstante tutto. E l'amore comunque nonostante tutto. Bella poesia leggera intensa .Viva.

    Gianluca Regondi

    RispondiElimina
  17. Grazie Maria Teresa, Le nostre anime sono una meraviglia... come l'araba fenice risorgono sempre dalle ceneri mostrando la loro viva luminosità.
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  18. Anna Maria, mi fa piacere che la mia poesia ti abbia ridato serenità.
    Grazie. T.v.b.
    Maria

    RispondiElimina
  19. Natalina, sono felice di vederti qui.
    Grazie, i miei occhi hanno visto la gioia e ho voluta fermarla con le parole scritte e condivise.
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  20. Grazie KALI VENUS NIRVANA , le tue parole mi commuovono e mi fanno un po arrossire: forse non merito tanto.
    Ad ogni modo fa sempre piacere vedere la propria poetica che piace.
    Il Cielo ti benedica, ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  21. La tua poesia è di qualità alta mia cara Maria... ad avercene di visioni come questa, che appagano nella serenità le angosce di tutti i giorni. Se il mattino comincia bene ; tutto il giorno avrà l'aura splendente e questo è il dono che Tu cara amica mi hai fatto...
    Buona scrittura e che a questa Poesia; se ne aggiungano altre mille dello stesso stampo emozionale!
    PS
    Un abbraccio forte, forte dalla tua eterna amica Anna Maria Ciaurro.

    RispondiElimina
  22. Mi scuso se mi sono assentata ..., gli imprevisti non mancano mai.
    Continuo ringraziando Mariaconcetta per il suo bellissimo commento, direi una poesia per la poesia.
    Grazie ancora per le tue parole...
    Un bacio
    Maria

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.