Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 18 dicembre 2011

GRAFFITI di Pietro Vizzini















Ragnatela di luce e polvere 
allunga le sue braccia 
nutrendo aperti spazi 
attende distesa alla deriva 
il movimento delle ore 
ricama ozi, pensieri 
sfoglia cromata del tempo 
gratta con le dita 
pareti gremite di carta bianca. 
Recita nel buio 
trame sinuose 
linee abbracciate 
su un ordine sparso 
gemono versi 
di un linguaggio evanescente 
immobile agli astanti 
evapora fugace 
odore di vernice sulle pietre 
restano i graffiti 
lettere sottili, intrecciate 
su schemi imposti 
di una muraglia urbana 
sulla pelle un brivido 

un dolore 
lascia una traccia dentro 
nulla appare silenzioso 
s’accinge tenue 
gentile al tatto 
con un filo di voce 
sussurra intorno. 
Le superfici percepiscono 
gli sguardi assenti 
i pensieri ingordi 
assorbono untuose macchie 
che si dilatano ai bordi 
sentono il tocco delle mani 
l’eco di spazi chiusi 
suono di percussioni 
passi che corrono in fuga 
verso terra battuta 
strada di affanno 
dove si perde il respiro 
dolce passione, inganno 

amanti, corpi alitati d’oblio 
graffiano i muri 
disegnando i limiti del baratro 
e cementano nascosti 
sgretolata polvere.


Un urlo sussurrato sulle pareti, come fogli bianchi, da riempire per colmare un vuoto, per dipingere con i colori della vita, le cose di tutti i giorni, gli amori, le gioie, i malesseri, i dolori.... tracciare queste forme in tutte le superfici, sopratutto in quelle dell'anima.




condividi il post su

4 commenti:

  1. Una composizione molto profonda ed espressiva. La metafora delle esperienze che restano indelebili nell'anima come graffiti che accuratamente esprimono sui muri la vita di tutti i giorni.
    Pietro è un poeta impeccabile. Non ho mai letto una sua opera che esprime concetti superficiali o con approssimazione. Sempre attento nei contenuti e nel linguaggio, scrive con misura, senza usare colori eccessivi, ma tutto si armonizza sempre nel suo stile essenziale e crepuscolare, inducendo il lettore a cullarsi tra i versi da rileggere consecutivamente più volte.
    Non a caso è uno degli autori più rappresentati nel nostro blog.

    RispondiElimina
  2. Ogni giorno ci passiamo accanto, a quelle quattro parole che imbrattano il muro, eppure noi le vediamo solo se qualcuno le illumina dell’intorno, portandole davanti ai nostri occhi.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  3. Dal tempo lontano evapora un incontro di parole che trapassa l’animo; c’è una voce, fra questi versi, che colma il vuoto, ed è la voce della “polvere” – la polvere del passato, che fa rivivere attimi ma che non li fa afferrare.
    Pietro, quando tra i versi leggo “l’anima”, mi sento di appartenere agli stessi versi che leggo. Hai esternato il tuo intimo in maniera egregia. Bellissima lirica, e non poteva NON essere commovente. Un abbraccio, caramente. Grazia

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore Grazia. Un caro abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.