Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 4 dicembre 2011

PIEDI DA CALZARE di Grazia Finocchiaro

Tra vespro e primo albore
dispersa in giorni
che non scorgono ormeggio
piedi nudi 
patiscono ai sassi aguzzi.

Le nuvole si schiudono 
in scrosci d’inezia
che lungo pendii scivolano
non trovano parole da ancorare
finché avrò piedi da calzare…

Stella errante inseguirò pianeta 
che indicherà libero cammino 
vorrò aprire vele al vento
all’esultanza smarrita,
ritrovare scarpa da calzare. 


Sono attimi imperfetti
alla riva infrangono 
vorticosi flutti
all’alba berrò 
sorsi di coraggio
per sbrogliare giorni complicati.








Quando ci si trova a respirare la bellezza della vita, nella sua interezza, è lontano da noi il pensiero che qualcosa possa sopraggiungere sconvolgendo il quotidiano vivere.
Ecco che da un episodio alquanto scoraggiante, sono scaturiti questi versi in cui mi trovavo con piedi da calzare.



Grazia Finocchiaro





condividi il post su

20 commenti:

  1. Un grande ritorno su queste pagine quello della nostra amica Grazia Finocchiaro.
    Con la poesia di oggi Grazia dimostra, oltre che tutta la sua qualità espressiva, una grande padronanza stilistica e lessicale.
    Una passeggiata a piedi nudi, a contatto con la grande Madre Terra, attraversando la bellezza della natura.
    Sono come sempre ammirato dalla armonia che i suoi versi riescono ad esprimere, che arricchiscono il lettore ad ogni successiva rilettura. Un grande conferma.
    Buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  2. ciao Grazie ho letto la poesia ,dico che a volte non ho parole x descrivere una poesia ,ma ci sono solo senzazioni ,leggendo la tua traspira il difficele del dare forma alla propia esestenzialità ,ma che è molto dolce facile vedere fluttuare un vita in parole .
    grazie cabianca federica

    RispondiElimina
  3. Ai promotori - Massimo e Rosalba - di questo prestigioso blog, auguro una felice giornata.
    In un abbraccio grande è contenuto il mio grazie per l'inserimento di questa mia poesia.

    Agli amici che mi leggeranno ne sarò riconoscente del loro contributo.

    Con affetto, Grazia

    RispondiElimina
  4. per quel che mi riguarda......: PIEDI DA CALZARE di Grazia Finocchiaro
    perquelchemiriguardapoesieeracconti.blogspot.com..
    Marcello de Santis - non sono riuscito a porre il commento, lo faccio qua:bellissima, mi piace molto, un abbraccio cara grazia

    RispondiElimina
  5. Federica ti ringrazio per le belle parole espresse e lo stato d'animo di "sensazione" che mi hai trasmesso.
    Grazia

    RispondiElimina
  6. A Marcello , che non è riuscito a inserire il commento, ma che si è espresso sulla bacheca di "Autori e amici di Marzia" - e io ho usato copia-incolla - va il mio ringraziamento.

    Grazie Marcello. Grazia

    RispondiElimina
  7. Una lirica dall'intensità espressiva e comunicativa senza pari; uno stato d'animo accomunato alla natura"le nuvole si schiudono" finalmente, come quegli "attimi imperfetti" di giorni difficili in cui bisogna calzare ...la vita, per superare "sassi aguzzi".Le parole si fermano in gola, ma fluiscono in versi per annunciare un'alba in cui "berrò sorsi di coraggio!Brava,sono estasiata di fronte a tanta versatilità, pur affrontando un argomento difficile come quello esistenziale...
    Con stima
    Rosa Linda Cassese

    RispondiElimina
  8. Rosa Linda,
    che dire di questa tua interpretazione dei miei versi? Hai colpito nel segno, ti stimo moltissimo e tu lo sai, ma è anche in conseguenza alla conoscenza del mio esternare che hai potuto leggere così bene tra queste righe.
    La tua presenza m'arrichisce!
    Carissima, grazie di cuore. Grazia

    RispondiElimina
  9. Mi qualifico lettore per caso di questo blog, poiché il titolo "Piedi da calzare" mi ha coinvolto a dover leggerne i versi.

    Un esternare di emozioni che rappresentano bene una vicenda dispiacevole, come si legge "piedi nudi patiscono ai sassi aguzzi". Versi che si alternano con musicalità, padronanza di linguaggio.
    Complimenti. Maria Grazia Maisano

    RispondiElimina
  10. Il ritmo è serrato, incalzante. Toglie il respiro. Il clima ricreato desta allarme, condivisione immediata. C'è un'energia che mi appare quasi trattenuta, compressa. Ignoro (e poco, da un punto di vista estetico, importa) cosa sia accaduto, cosa abbia originato la nascita di questa bella, coinvolgente poesia. Ma credo che i piedi scalzi siano una metafora, a significare l'invocazione di una corazza smarrita o mai posseduta. Perché bisogna pur difendersi dal dolore, dall'amarezza, dalle "sorprese", no? Complimenti, mia cara amica. E un grande abbraccio. (Gabriele Prignano)

    RispondiElimina
  11. Gabriele, è proprio come dici te. Ma proprio tutto vero.
    Quando ho scritto questi pensieri, diciamo così per non essere presuntuosa, mi sentivo a piedi nudi sopra a sassi aguzzi, come quando si ha la spina nel cuore. Sì, certo, "piedi da calzare" è metafora: "non ho corazza per difendermi da colpi bruschi".

    Gabriele mi hai commosso, sei profondamente seensibile, hai dato una lettura perfetta. E io ti ringrazio di cuore. Grazie per essermi vicino. Grazia

    RispondiElimina
  12. Cara Grazia, il tuo dolore, il tuo affanno e la ricerca di uno spiraglio di luce sono evidentissimi e non sono sfuggiti a nessuno.Zampillano e sgorgano da ogni verso, da ogni parola, da ogni tua virgola. E' una poesia che sarebbe impossibile scrivere, se non spinti da un grande bisogno interiore. E, quindi, da eventi non lieti. Hai la mia e la nostra convinta condivisione. <3
    (Gabriele Prignano)

    RispondiElimina
  13. Gabriele, ancora quì!!!! bellissima sorpresa! potrei dire che aggiungerei un posto a tavola, perché te lo meriti.

    Ti sento molto vicino, quasi mi sento avvolta dal tuo abbraccio consolatore.

    Grazie, Grazia

    RispondiElimina
  14. Maria Grazia, ovvero lettrice per caso,
    ho gradito tanto la tua condivisione a questi miei versi.
    Ti ringrazio di cuore.
    Grazia

    RispondiElimina
  15. La vita non è un caso per me, e a volte i sassi auguzzi ci fanno
    scoprire quanto è importante avere la protezione scontata della nostra calzatura.....tutto questo per dirti che le tue parole in poesia mi sono piaciute molto.
    Grande Grazia!!! Lucia Santini

    RispondiElimina
  16. "Attimi imperfetti" di una lirica profonda ed emozionante. Camminare per non smettere mai di sperare e di amare. Brava!

    RispondiElimina
  17. Ciao Lucia,

    E' stato un piacere averti in questo blog e ti giunga un abbraccio grande.
    Ti ringrazio per la condivisione di questi miei versi.
    Grazie, Grazia

    RispondiElimina
  18. Carissima Giusy,
    eh sì, quando non si respira aria pura, gli attimi che ci avvolgono non si trovano nella loro perfezione.
    "Attimi imperfetti" certamente, se ci si trova a camminare su sassi aguzzi, e per lo più senza alcuna protezione.
    Un grazie di cuore per il tuo augurio: camminare per non smettere mai di sperare e amare. Terrò care le tue parole!
    Grazie.
    Grazia

    RispondiElimina
  19. C’è un moto lento, sofferto di pietrisco nel calzare dei tuoi piedi. Momenti difficili da superare con coraggio, per camminare serenamente verso nuovi giorni.
    Bellissima poesia, cara Grazia.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  20. Caro Pietro, capita di trovarsi in certe situazioni a volte che sembrano non avere mai fine, da quanta sofferenza arrecano. Ma fortunatamente si usa dire "cattivo tempo non dura tutto il tempo" - ed è vero!

    Ti ringrazio delle tue parole che sono augurali.
    Grazie con l'amicizia di sempre.
    Grazia

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.