Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 26 giugno 2010

IL TEMPO di Wanda Allievi

Tempo che fuggi lontano
Cancella la sua triste voce amica
Dai miei costanti e insulsi pensieri

Tempo che incedi lento e stanco
Annebbia il suo complice sorriso
Dai miei piovosi giorni primaverili

Tempo che corri veloce nel mondo
Sfuma pigramente il suo dolce viso
Dal mio schermo quotidiano

Tempo che porti senno e ragione
Scaccia l’ardore della passione
Dai miei malsani ed immorali impulsi

Tempo che sobrio e caldo arriverai
Allontana la mia mente ebbra
Dai fumi inebrianti dell’alcool invernale

Tempo che implacabile perverrai
Ricongiungi la mia umida conchiglia semiaperta
Al solitario delfino del mio profondo oceano

Tempo che rubi gli attimi, le ore ed i giorni
Rendi la mia vita, la mia anima ribelle
All’unico e raro petalo del mio fiorente giardino

Dalla raccolta "Lilith"


Un affidarsi al "Tempo", che in qualche modo riesca a farci scordare i ricordi passati, che ci hanno tormentato i minuti, le ore, ed i giorni. Ma il "tempo" può ben poco, certo affievolisce i tormenti, le sofferenze, ma sarà sempre dentro di noi, che dobbiamo trovare la forza interiore per andare avanti con gioia e serenità, trovando stimoli nuovi per rigenerarci.

Wanda Allievi



27 commenti:

  1. Bentornata a Wanda Allievi nell'"OASI".
    Il tempo è il tema che ci propone nei suoi versi. Un accorato appello rivolto al trascorrere del affichè ci renda gli stimoli e le speranze per andare avanti e confidare nel futuro. Terzine ritmate e scandite dall'incipit quasi a scandire il trascorrere delle ore.
    Una perla della lunga collana che Wanda ha composto.

    RispondiElimina
  2. Parlare del tempo e delle sue mille sfaccettature non è semplice ma tu Wanda lo hai fatto in una maniera semplice ed efficace. Il tempo batte i ritmi della vita, belli o brutti che siano poi dobbiamo noi tararli, regolarli per non essere coinvolti nei suoi vortici.La poesia è molto bella, fluida e densa di significati, il necessario è non farlo danzare tra due essere mentre inesorabilmentela vita scivola e va via...Complimenti Wanda, sempre molto brava e complimenti a Massimo per le scelte anche della bella Canzone Moment to Moment...Bravi

    RispondiElimina
  3. chiedo scusa: volevo dire: esseri e non essere e poi la vita ..avevo omesso la. Sorry

    RispondiElimina
  4. Tempo ! Per la nostra intelligenza sviluppata
    lo abbiamo ingabbiato e pretandiamo da lui tutti
    i rintocchi del mondo.
    Wanda voce che annota il suo battito ; d'armonia
    d'amore, di dolore , di estasi , e narra velatamente le sue paure e le sue gioie Wanda che scava nel fondo della sua anima per scandire il tempo della poesia e che riesce a parlare con la nostra anima ! Complimenti Biagio Merlino

    RispondiElimina
  5. Alessio Patti:

    La poesia riesce sempre ad esorcizzare il tempo, a renderlo immune dal ticchettio ingordo che consuma tutto il creato. E nella poesia il tempo non scandisce i secondi secondo la misura della vita ma secondo i sensi, lo stupore e la meraviglia. Se così non fosse il tempo ingurgiterebbe anche i versi dell'uomo che, secondo il mio parere, sono immortali come l'anima, viaggiano nell'etere e riposano nel trascendente e nel nostro affascinante visionario.
    Bravissima Wanda e complimenti sinceri.

    RispondiElimina
  6. Il tempo col suo scorrere a volte, trascina anche i ricordi, belli o brutti; in questa notevole lirica, di alto afflato poetico, Wanda ha voluto renderlo quasi animato,e partecipe delle sue"pene" amorose,invocandolo ad allontanare,se possibile,l'immagine di un volto fiorente, nel giardino del vivere...pene, passione,dolore,cognizione che,il suo trascorrere porterà senno alla "ragione" facendo divenire dolci i ricordi che, fluttuano nell'Oceano del cuore umano.Molto intensamente vissuta,e penetrante nell'Io del lettore.Brava

    RispondiElimina
  7. La poesia imprigiona il tempo e lo fa scorrere a suo piacimento, avanti e indietro, così che nulla si perda del percorso essenziale della vita. Fino a quando non diventa sono uno strumento a servizio della poetica che travalica in personale e diviene universale. Così quando leggo un passo del Montale, di Neruda, di Ungaretti, di Leopardi, per portare sono pochi esempi di poeti conclamati, e ancora mi emoziono e ritrovo una attualità che travalica il tempo e lo spazio, allora percepisco la poesia immortale, quindi avulsa dal concetto temporale . Grazie Wanda

    RispondiElimina
  8. Hò... Tempo, tu che sei la mia storia.
    Tu che mi accompagni, con i miei pensieri, dolce e amari,tempo...Inesorabile e vorticoso.
    Hò...Tempo,che mi fai gioire, e mi amareggi.
    Tempo della mia Vita, Tempo che passa.
    Grazzie ragazzi.

    RispondiElimina
  9. Un grazie a Massimo per il suo saluto di bentornata e per le sue belle parole a questa mia poesia...

    RispondiElimina
  10. Bruno, come sempre i tuoi commenti sono meravigliosi, grazie a te che avevi letto e "notato" le mie poesie, e grazie ai due titolari di questo prestigioso blog, Massimo e Rosalba, che ho avuto la possibilità di scrivere i miei tormenti, le mie gioie, la mia sofferenza attraverso la poesia su questo blog...
    Grazie...

    RispondiElimina
  11. Grazie Biagio...ma che belle parole nel tuo commento...
    "Wanda che scava nel fondo della sua anima per scandire il tempo della poesia e che riesce a parlare con la nostra anima"

    RispondiElimina
  12. "E nella poesia il tempo non scandisce i secondi secondo la misura della vita ma secondo i sensi, lo stupore e la meraviglia..."
    Si i versi sono immortali, eterni come l'anima...
    Ringrazio Alessio per il suo bellissimo commento...Grazie

    RispondiElimina
  13. Rosa, come sempre i tuoi commenti sono perle di intuizione, profondità e sensibilità. Grazie per questo tuo commento. Con stima Wanda

    RispondiElimina
  14. "...allora percepisco la poesia immortale, quindi avulsa dal concetto temporale."
    Si anch'io credo che la poesia sia universale, immortale e sempre attuale, perchè il tempo passa, gli esseri umani cambiano, ma l'essenza interiore più profonda, che si cerca di trasmettere attraverso la poesia, non cambierà mai.
    Grazie Marianna per questo tuo bellissimo commento

    RispondiElimina
  15. brava a Wanda Allevi che con le sue poesie riesce sempre a commuovere, ad emozionare, come fossero perle preziose del cuore ... Brava! Acqua

    RispondiElimina
  16. Molto bella, con splendide sfumature che sfiorano il corpo....complimenti Wanda.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  17. carissima wanda cn i tuoi versi sei riuscita a parlate del tempo che nn e molto facile solo una donna cn un grande anima poteva fare.............Bella, emozionante ma sopratutto arriva al cuore...........un abbraccio TIZIANA COCCI.....

    RispondiElimina
  18. I tuoi versi fanno vibrare le corde dell'anima, ed accompagnati dalle note di Moment to Moment, riescono a trasformare le lacrime in perle preziose...e come dice bene Pietro "...con splendide sfumature che sfiorano il corpo". Il Tempo, protagonista della nostra vita, la quarta dimensione che ci scorta dalla nascita alla morte, dolce-amara poesia che invita alla meditazione.
    Grazie Wanda, un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Buona Domenica a Tutti e grazie per la vostra presenza.
    Benvenuto a chi (e sono tanti) é entrata per la prima volta in questa 'Oasi'!

    RispondiElimina
  20. Tempo che fuggi lontano
    Cancella la sua triste voce amica
    Dai miei costanti e insulsi pensieri

    In questo periodo della mia vita il primo verso di questa bellissima poesia mi entra dentro fino ad appartenermi, é mio!

    Il tempo, solo il tempo aiuta a lenire i dolori. Il tempo e solo il tempo ci aiuta a risollevarci quando tutto sembra perso.

    Cara Wanda, non devi ringraziarmi, sono io che devo ringraziare te per la presenza in questo blog e sono ancora io che devo ringraziare Massimo per la scelta della tua meravigliosa poesia.

    RispondiElimina
  21. Il tempo scorre...profondo incide sulle nostre vite e nel suo incessante mutamento alterna tormento, dolore , gioia.
    Hai colto, Wanda, nei tuoi versi,una malinconica realtà...
    La "lirica" è di una struggente poeticità tale che entra nell'animo e mozza il fiato.
    Sono incantata dai tuoi scritti.

    La chiusa è una rigenerazione totale !!!

    Michela

    RispondiElimina
  22. Grazie Acqua per il tuo breve ma sentito commento.
    E grazie a Pietro che con due parole hai descritto una sensazione bellissima...
    "con splendide sfumature che sfiorano il corpo"
    GRAZIE...

    RispondiElimina
  23. Cara Tiziana, un abbraccio anche a te e un grazie per le tue belle parole a questa mia poesia

    RispondiElimina
  24. Grazie Hilde...si a volte le lacrime sono "perle preziose"...
    "Il tempo, solo il tempo aiuta a lenire i dolori. Il tempo e solo il tempo ci aiuta a risollevarci quando tutto sembra perso." E' vero Rosalba, il tempo ci aiuta, ma poi è dentro di noi che dobbiamo trovare la forza di ricominciare, anche se la ferita rimane sempre.
    GRAZIE...

    RispondiElimina
  25. Grazie Michela...non ho parole per ringraziarti di ciò che hai scritto...
    E' vero il tempo scorre...non si ferma davanti a nulla. Questa poesia è una richiesta di aiuto al tempo, che in qualche modo riesca a farci scordare i tormenti, la sofferenza e ci aiuti a sentirci più sereni interiormente. Si certo il tempo può alleviare le pene, ma sarà sempre dentro di noi che dovremo trovare la forza per rigenerarci.
    Grazie a tutti quanti...Wanda

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia Wanda cara, sono onorata. Non c'è spazio vissuto all'nfuori del TEMPO. Versi che prendono il nostro essere nel tempo che fugge... ma imprimiamo nella memoria ciò che di più gioioso ci dona il tempo. grazie luisa alias "lulù"

    RispondiElimina
  27. Come il ticchettio di un orologio e, quel "tempo", ripetuto in anafora, dona un ritmo concitato e inesorabile: non si può fermare il tempo che scorre sempre e indipendentemente dalla nostra volontà.
    Tuttavia, possiamo illuderci di fermarlo nella meraviglia della poesia e del sogno, in un attimo di felicità che speriamo arrivi presto "Ricongiungi la mia umida conchiglia semiaperta / Al solitario delfino del mio profondo oceano" e nella meravigliosa chiusa "Rendi la mia vita, la mia anima ribelle / All’unico e raro petalo del mio fiorente giardino".
    Due distici profondissimi, che sono la cifra della ricerca di un'oasi di felicità della nostra Wanda.
    Complimenti Wanda e donaci tante altre perle, tante altre rose del tuo fiorente giardino!

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.