Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 12 giugno 2011

ERA IL TEMPO di Angela Verardo

C'era una porta
in fondo all'abisso,
i battenti schiusi
a mostrare dietro
infinita luce.

Sono scesa
fino all'ultimo dei gradini
dove la signora dell'attesa
restituisce sempre
ai viandanti
tutta la voce.

Tu forse non sai
d'aver pianto
il tempo delle corde tese
rimaste a tirare
la pelle dell'anima,
ingannando il flusso
d'eterna pace.

Ti ho reso la libertà
d'amare trasparente
senza spada né giudizio
oppure di ritornare
a morte felice
nella torbida pece.

Lo sai che era il tempo,
ed ora tutto tace.


Questa poesia fa parte di una tappa del mio percorso di vita, una evoluzione personale ancora in itinere, orientata verso il benessere e la pace interiore. Questa lirica, ermetica e ricca di metafore, parla di una discesa verso le profondità dell'Anima, dove qualcosa o qualcuno può essere rimasto intrappolato. E' un processo di purificazione del concetto di Amore, restituendo a quel qualcosa o a quel qualcuno, la libertà di andare o rimanere, senza bisogni, aspettative e pretese di possesso. Una volta aperte le porte, rimane il silenzio, ma nella sua connotazione positiva di pace. Angela Verardo




condividi il post su

Share                                                   

42 commenti:

  1. Cari amici della domenica, benvenuti nel blog.
    Rubo un poco di spazio per comunicarvi alcune novità.
    1) La nostra preziosa amica, Grazia Finocchiaro, per seri motivi personali è costretta ad interrompere la sua collaborazione. A lei auguriamo tanta forza e serenità.
    2) Come vedete, la nostra insostituibile Ros, ha fatto un bel restiling del blog. Una ventata di estate e di freschezza. Grazie a te Ros.
    3) Non ultimo, oggi presentiamo nel seguente post, una nuova amica del blog: Angela Verardo. A tra poco.

    Auguro a tutti una felice domenica.

    RispondiElimina
  2. Ho insistito con Angela Verardo a proporci una sua poesia. Poichè, oltre ad essere una brava poetessa è una donna molto concreta e seria, ha scritto dei versi inediti proprio per l'occasione. Mi pregerò di commentarli durante la giornata. Ora tengo a sottolineare che Angela, oltre a svolgere l'impegnativa professione di avvocato, è una prolifica autrice di qualità. Partecipa con successo ai concorsi poetici e riceve critiche lusinghiere da tutti gli ambienti poetici. Sono convinto che di lei sentiremo ancora parlare ancora e molto bene.
    Intanto le do il nostro benvenuto nel blog, sperando di ospitarla ancora in altre occasioni.

    RispondiElimina
  3. Devo farti i complimenti caro Massi per la scelta della poesia di oggi, una poesia molto profonda, di quelle che leggi e rileggi ed é come se appagasse il tuo senso di disorientamento, come se ti riportasse li' dove tutto nasce e cresce. che meraviglia, grazie.

    'Sono scesa
    fino all'ultimo dei gradini
    dove la signora dell'attesa
    restituisce sempre
    ai viandanti
    tutta la voce.'

    Complimenti vivissimi Angela e benvenuta in questo blog che noi piu' comunemente chiamiamo OASI*

    RispondiElimina
  4. Buon Giorno e Buona Domenica a tutti cari Amici di questa meravigliosa OASI.

    Di certo non vi immaginavate un simile cambiamento ma io sono un acquario e adoro rinnovare ma soprattutto innovare.

    Siamo in questa OASI da due anni ormai e ne sentivo l'esigenza, spero che il nuovo look piaccia a tutti ma sono pronta ad apportare modifiche qualora i nostri piu' assidui frequentatori e non me lo chiedessero.

    Desidero sottolineare che tutto quello che faccio é di comune accordo col l'altro amministratore del blog, l'insostituibile Massimo Imperato, che desidero qui ringraziare per tutto l'aiuto che in questi due anni mi ha dato. Grazie Massi.

    Ultima cosa e poi non vi tedio piu', nel ringraziare anche Grazia Finocchiaro che per problemi personali, come ha già scritto Massimo, ha dovuto abbandonare la collaborazione col blog, chiedo, anzi chiediamo, a tutti gli autori che fanno parte del blog ma anche ai semplici simpatizzanti e/o lettori, se hanno voglia di entrare a far parte attivamente di questo OASI di farcelo sapere. Grazie di cuore e buona poesia a tutti.

    RispondiElimina
  5. Splendida poesia che si spiega attraverso linguaggio e simboli unici in un intreccio di tempo e pensieri da farne una lirica eccellente.Non mi capita spesso di incontrare tali poesie che onorano il senso della creazione dei versi.Questi versi, ripeto, ne danno l'esatta dimensione e pertanto il mio plauso va all'autrice incondizionatamente, a ros. e Massimo per la scelta preziosa ed oculata inaugurando nel migliore dei modi questo meraviglioso Blog in una nuova dimensione se pur bellissimo primo lo rende meraviglioso adesso:

    Tu forse non sai
    d'aver pianto
    il tempo delle corde tese
    rimaste a tirare
    la pelle dell'anima,
    ingannando il flusso
    d'eterna pace.

    Ecco questa parte della poesia parla da sola. I miei rallegramenti, un felice incontro con la vera poesia. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  6. C'è un errore di battuta (prima parte, ultimo rigo, primo ed era prima)..Sorry fatemelo passare. Grazie

    RispondiElimina
  7. Ho letto e riletto i versi di Angela per riuscire a percepire al meglio l'afflato ispiratore. La sua è una fase in itinere di un percorso di ricerca interiore volta alla consapevolezza del se.
    Viaggiare alla scoperta dei volti e dei colori dell'amore che si inerpica nei sentieri dell'anima.

    Ti ho reso la libertà
    d'amare trasparente
    senza spada né giudizio
    oppure di ritornare
    a morte felice
    nella torbida pece.

    Lo sai che era il tempo,
    ed ora tutto tace.

    In questi versi si svolge un rito importante: si scopre il volto dell'amore incondizionato, senza aspettative o secondi fini. E quel che rafforza la ricerca è il verso finale dove il silenzio meditativo torna a regnare per consentire alla consapevolezza di farsi altra strada nell'anima.
    Versi molto belli.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti e un ringraziamento speciale a Massimo, che mi ha ospitata in questa magnifica osasi della poesia.
    Sono felice ed onorata di essere qui a condividere con voi questa mia lirica, accompagnata da una squisita veste grafica e accompagnamento musicale, perfettamente in sintonia con i mie versi.
    Un grazie ai commenti profondi e dettagliati di Ros, Bruno e Massimo, attenti sia alla forma che al contenuto dei miei versi. Sotto quest'ultimo profilo, voglio aggiungere che si tratta di una poesia che fa parte, non solo di un percorso, ma di una vera e propria filosofia di vita che ho appreso da maestri del passato e del presente, facendone approfondimenti personali.
    Lo strumento di espressione che uso maggiormente è proprio la poesia, che mi accompagna da quando sono bambina, ma sto scrivendo anche degli articoli sull'argomento.
    Avete colto tutti il senso: è una ricerca del Sé verso l'Unum, passando attraverso le zone d'ombra e la rivisitazione del pensiero.

    RispondiElimina
  9. Conosco Angela...ho letto parecchio di lei e mi piace molto...sensibile e molto dolce....bravissima! Ciao Ely

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti! Mi complimento con gli amministratori per la scelta della parola "oasi", per descrivere un blog di poesia. E' quello che provo ogni volta che mi immergo nella lettura di una lirica: trovo la mia oasi di pace, lontana dalla routine quotidiana, dove i minuti scorrono sempre inesorabili e sempre meno tempo rimane per la ricerca di se stessi. Gli splendidi versi di Angela sono la testimonianza della sua evoluzione interiore, che io, come amica, seguo già da qualche tempo. La metafora iniziale della "porta in fondo all'abisso" mi è sembrata particolarmente incisiva...chi di noi non ha desiderato aprirla ed essere invaso all'improvviso dalla sua luce? Rosy

    RispondiElimina
  11. Ringrazio Ely e Rosy, mie amiche, anche loro poetesse.
    Quella porta in fondo all'abisso è la casa del Sè, molto difficile da raggiungere e soprattutto è difficile tenere costantemente quella porta aperta, ma se lasci che quella Luce ti accompagni anche nella risalita, la tua realtà fisica quotidiana, cambierà di giorno in giorno, con maggiore armonia.

    RispondiElimina
  12. Angela caro Massimo è davvero molto molto brava....ottima scelta...
    Complimenti sinceri...
    un abbraccio ad entrambi

    Karen Tognini

    RispondiElimina
  13. Karen, poetessa della Luce, ti ringrazio molto per il tuo passaggio qui e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Massimo,complimenti per la Poesia scelta,conosco Angela...è una Donna straordinaria,i suoi versi sanno toccare con delicateza le corde dell'Anima,sono un oasi dove ogni Cuore ritrova ristoro.
    Adele

    RispondiElimina
  15. Che bella sensazione trovarsi qui... ci si sente in un luogo ove tranquillità regna e le grida del giorno si trasformano in parole pronunciate con voce sommessa... Grazie...
    Che dire di Angela, una persona incredibilmente sensibile che coglie aspetti di emozioni a tre dimensioni, suoni, luci e sensazioni, che rende sublimi e ritrasmette in un modo incredibile, dirompente... E' impossibile sfuggire l'emozione; le sue poesie recano sempre riflessioni celate tra le righe dei versi che necessitano di inabissarsi e maturare prima di riuscire a palesarsi e rendere luce alla lettura...
    Mi sento di lasciare parte di un mio pensiero che sento vicino all'argomento...

    [...] d'un tratto
    scorgi una porta
    che prima non c'era
    che non avevi visto
    il destino aspetta
    che bussi o che apra
    che abbia la forza
    di stringer la mano
    ch'oltre quella porta
    attende la tua
    per condurti
    in altri sogni
    più maturi
    più consapevoli
    di una vita più vera [...]

    Buona Vita Angela... Buona Vita a tutti voi...
    Grazie per quest'Oasi di tranquillità e riflessione...
    Ivan Vidori

    RispondiElimina
  16. struggente,versi scritti con maestria e rara sensibilità;splendida !!! Bravissima Angela!

    RispondiElimina
  17. Ringrazio Adele, Ivan e Fulvio per i loro preziosi commenti, io cerco di trasmettere un messaggio e la mia soddisfazione più grande è il sentire che esso viene percepito.
    Vi ringrazio molto.

    RispondiElimina
  18. Buon pomeriggio a tutti ma soprattutto a quelli che oggi per la prima volta sono entrati a far parte della nostra OASI, é un piacere leggere i vostri commenti e i vostri apprezzamenti per il blog, grazie.

    ps.: A Ivan Vidori volevo chiedere se la poesia che ha postato nel suo commento é sua e se la posso pubblicare prossimamente qui. Se sei d'accordo Ivan dovresti mandarmi la poesia e un piccolo commento da postare insieme, tutto all'indirizzo e-mail rosalbaleoni@gmail.com, grazie.

    RispondiElimina
  19. Profondo è l’abisso dell’anima, un luogo dove la luce fa vibrare le ombre della nostra coscienza, il tempo ascolta quei silenzi, ma nulla tace per sempre.
    Complimenti Angela, molto preziosi i tuoi versi. Incantevole il tuo modo di poetare, spero di avere altre occasioni per poterti leggere. Un saluto, e buona domenica a tutti gli amici. A Ros e Massimo faccio i complimenti per la nuova veste di questo meraviglioso blog. Un abbraccio anche al caro amico Bruno.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  20. Cara Ros, è davvero un piacere stari qui in vostra compagnia.
    Ivan è un bravo poeta oltre ad essere molto attento alle tematiche filosofiche, persona profonda e aperta alla crescita personale.
    E' un'ottima scelta Ros.

    RispondiElimina
  21. Un grazie a Pietro. Il mio modo di poetare è variabile, ma quando percorro questi temi, lo stile è questo: ermetismo, metafore, allegorie, talvolta assonanze per dare maggiore musicalità ai versi.
    Nulla tace per sempre: questo è vero, ma il "mio tacere" si riferisce ad un diverso modo di parlare e di esistere. è una rivisitazione delle ombre in qualcosa di più luminoso.....
    se si rimane ancorati ad un qualcosa del passato, è meglio prenderne atto, riconoscerlo, andare faccia a faccia dietro quella porta in fondo all'abisso.... quel qualcosa non morirà mai, ma imparerà a coesistere con noi stessi in un modo più armonioso....

    RispondiElimina
  22. grazie Angela, di avermi invitata in questo meraviglioso blog..
    ti conosco da poco, ma la tua poesia entra subito nell'anima e parla molto di Te..

    RispondiElimina
  23. Maria Luce, la vicinanza emotiva e di percorso agevola la conoscenza. è un piacere conoscerti ed averti in questa splendida OASI

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti ,
    Un grazie particolare ad ANGELA VERARDO , non sono riuscito ad iscrivermi .......mah !
    Florindo Di Iorio - flo5417@libero.it .

    RispondiElimina
  25. Grazie Florindo, sono stata semplicemente invitata con una mia poesia in questa meravigliosa Oasi, ma non so se è possibile o come funziona l'iscrizione.
    Il mio invito era soltanto per una visita al blog e per lasciare un commento.

    RispondiElimina
  26. Ciao Florindo non é necessario iscriversi al blog per postare un commento, si può semplicemente firmare scegliendo l'opzione 'anonimo' di blogger, come peraltro hai fatto tu. Nel caso in cui tu voglia scegliere un altro profilo dovresti aggiungere il tuo indirizzo mail. Grazie.

    RispondiElimina
  27. paola maria leonardi12 giugno 2011 alle ore 21:54

    Una lirica elegante, che pone i sentimenti nudi, di fronte al vero. chi narra in verità, verità trova, le corde del sensobile cuore vibrano alla captazione di altre enrgie simili che nutrono come cibo essenziale dell'anima.
    La poetessa Anna Verardo, sa descrivere bene ikl proprio stato d'0animo, perchè scende in profondità, dove porte chiuse dall'indefferente sensibilità altrui, si dischiudono come rose di maggio.
    le parole, certe parole, hanno iuk potere di renderci partecipi attivi anche solo leggendle....
    Brava Anna, benvenuta nel Blog prestigioso, in bocca al lupo
    un caro saluto--ciao

    RispondiElimina
  28. Angela, la tua poesia è talmente bella e profonda al punto che temo di fare un qualunque commento, che non potrebbe aggiungere qualcosa di più.
    Ciao, Gino

    RispondiElimina
  29. Paola Maria, grazie per il tuo commento molto profondo ed attento.... hai detto bene: "chi narra verità verità trova" chi cerca se stesso trova anche gli altri.... da quando ho imboccato questo sentiero, donando la mia piccola luce mi giunge in dono luce più grande.

    Grazie di cuore

    RispondiElimina
  30. Grazie Gino, ogni parola è gradita, così come il silenzio di un sorriso, che mi è giunto.

    RispondiElimina
  31. Cara Angela grazie per l'invito a partecipare a questa mensa poetica, dove tu sei regina di cuori...sai quanto ti ammiro come donna e come poetessa, la tua lirica non è mai scontata e prevedibile, densa di contenuti che svegliano l'anima più addormentata, un viaggio nell'anima alla scoperta dell'amore....stupenda poesia!!
    grazie per questo passaggio nell'oasi attraversando i tuoi versi
    Lisa Anna

    RispondiElimina
  32. Lisa Anna, graditissimo il tuo passaggio e il tuo commento. Sì un ritorno all'Amore quello incondizionato, quello che non devi costringere a restare, quello che non devi bramare.... semplicemente amare e lasciare liberi.
    Grazie Lisa

    RispondiElimina
  33. Mi viene spontaneo raccogliere in un abbraccio di Luce tutti coloro che oggi sono intervenuti o hanno semplicemente letto i versi di Angela.
    In questa "oasi" si catalizzano le opere di autori che percorrono il grande e fondamentale viaggio dentro se stessi. Si fondono le più svariate esperienze di consapevolezza. Ogni sosta in questa "OASI" rinfranca l'anima dell'esploratore, aggiungendo uno o più tasselli nella ricomposizione del puzzle della nostra esistenza.
    Grazie a tutti di esserci.

    RispondiElimina
  34. è bellissima questa Oasi Massimo.... si respira un'aria particolare. E' stato un piacere essere qui e spero di tornare ancora.

    RispondiElimina
  35. Prima di andare a riposare, volevo ancora fare un saluto e un ringraziamento a Massimo e a Rosalba per avermi offerto la loro ospitalità, nonché a tutti coloro che hanno postato un commento.

    Grazie di Cuore.

    RispondiElimina
  36. Grazie a te cara Angela, e grazie a Massimo per averti portato nell'OASI, sei stata una bellissima scoperta per me e di certo la tua presenza qui sarà replicata al più presto, compatibilmente con le richieste di altre pubblicazione. Spero sarai presente nei commenti alle altre poesie, ti aspetto, grazie ancora

    RispondiElimina
  37. Ciao Ros, ci sarò senz'altro. Ora che vi ho trovato, vi seguirò sempre.

    A presto

    Angela

    RispondiElimina
  38. Seguo Angela e la sua poesia. Perenne fonte di stupore e ammirazione. Riesce a comunicare la sua esperienza spirituale in un modo che coniuga sapienza formale e stilistica,bellezza e profondità di pensiero. Leggerla è scoprire nuove strade e nuovi percorsi oppure riconoscere una strada su cui camminiamo e che Angela illumina con la luce della sua sensibilità.
    Anna

    RispondiElimina
  39. Anna, il tuo commento è un dono.
    Riconosco in te la stessa sensibilità e la stessa raffinatezza d'espressione.
    Insieme camminiamo lungo il medesimo sentiero e la reciproca conoscenza ci ha arricchito.

    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  40. Molto bella, interiorizzata ma anche aperta all'esterno, a chi ha voglia di identificarsi con i sentimenti dell'autrice che va in cerca di serenità.
    Salvina

    RispondiElimina
  41. Grazie Salvina, la poesia è una forma di espressione e, come tutte le forme di espressione, seppur esternazioni di interiorità e di personalità singole, deve in qualche modo arrivare all'esterno.
    Sono dunque felice di condividere questo mio sentire, sapendo che riesce ad essere colto.
    Ti ringrazio molto.

    RispondiElimina
  42. You have really helped several of individuals like me, who have been searching internet from past quite a long time to find detailed information on this particular topic. Thanks indeed.

    Angela Bussio

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.