Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

giovedì 26 marzo 2015

Anima nel vento di Guido Passini



'Non mi arrendo indosso nuove ali e ricomincio a volare' 
Guido Passini






Praterie verdi di speranze
ammiccanti l’ego
d’agreste sentire
cullante vita.

Vespri purpurei
s’intingono d’emozioni
di cuore pulsante
dominando sguardi.

Volta celeste
avvolge anima 
librante nel vento
di bianco adorna
sfuggendo a sentori bui.

Tinte sgargianti
racchiudono baricentro
di logora esistenza
rendendole giustizia.

Acque marine
respiro insaziabile
gustando
saline di me arrese.

Opalini cristalli
scendono
depurando sorrisi
defraudati dall’odio.

Di colori ne son pieno
io sono la natura…

Oggi, da questa piccola oasi, dove anche tu sei passato tante volte con la leggerezza che ti contraddistingueva, vogliamo regalarti un saluto, caro Guido, Uomo e Poeta straordinario. 

Nessun commento potrà mai renderti il giusto omaggio ma la tua umanità e la tua sensibilità rimarrà sempre nei nostri cuori.

Che la luce ti accompagni caro Guido. ros e massimo



condividi il post su

6 commenti:

  1. Cosa dire ros. che la luce lo accompagni in eterno...bel poeta e persona discreta sempre.RIP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un commento fatto ad una tua poesia Bruno.
      http://perquelchemiriguardapoesieeracconti.blogspot.ch/2009/10/stanotte-di-bruno-zapparrata.html
      Stanotte' :
      Una poesia che porta emozione. Le immagini sono nitide e celate da un leggero pizzico malinconico e tanta tanta fierezza.Il richiamo di due volte dello stesso verso fa pensare ad una canzone....devo dire che mi è molto piaciuto. Complimenti Bruno

      Elimina
  2. Vogliamo salutare la presenza fisica di Guido con le parole che egli stesso ha scritto anni fa commentando sulle pagine del nostro blog la sua poesia "Giungerà un angelo":
    "La poesia è una preghiera, una delle tante che ognuno di noi ci si ritrova a declamare, nelle notti nostalgiche, nelle notti in cui il dolore è tanto. Lasci sempre una luce accesa: quella della speranza. Non necessariamente per noi stessi, ma anche per il prossimo. Ho cercato di trovare la pace con me stesso, di renderla un piccolo salmo, senza averne l'arroganza di crederlo. Il resto verrà da se. Quand’anche un esercito si accampasse contro a me, il mio cuore non avrebbe paura; quand’anche la guerra si levasse contro a me, anche allora sarei fiducioso."
    "Spesso sono portato all'esasperazione, e probabilmente porto anche voi dietro, ma in tutta la mia poesia c'è la mia missione. Ho davvero bisogno che la gente conosca questa malattia, che in tanti alzino la testa dal proprio guscio, ascoltino e sappiano capire.
    La malattia è uno stato fisico, ma la mente non fa male. Sono felicissimo quindi quando un blog come questo sposa la mia causa, portando condivisione e ascoltando seriamente quanto ho da dire, da dare. Sono commosso dai vostri commenti, sono veramente appagato dalla vostra dolcezza.
    Vi abbraccio di cuore, uno per uno."

    Carissimo Guido oggi tutti abbracciamo la tua essenza che resterà immortale per sempre tra noi. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Massimo, tante volte ci hanno detto: a cosa servono i commenti fatti dall'autore, deve essere il lettore che interpreta la poesia o il testo.
      Mai come in queso momento mi sento di dire che sbagliavano e sbagliano i poeti che la pensano in questo modo perché mai come adesso i commenti che ha lasciato nel nostro blog Guido, anche in poesie non sue, valgono come le sue poesie e i suoi testi.

      Grazie Guido, questo blog finché ci sarò io o Massimo vivrà, non fosse altro che per conservare le tue preziose opere e i tuoi preziosi commenti. Ciao

      Elimina
  3. Che belle immagini! Di quelle che non si dimenticano... e noi non dimenticheremo mai.

    RispondiElimina
  4. Grazie ros. Grazie Guido ovunque tu sia....commento bellissimo che conserverò celato nel mio cuore per sempre!

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.