Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 22 marzo 2015

LUCE di Antonio Spagnuolo


                                                                           Duy Huynh





Un volteggio che ti avvicina al sogno
è voragine di luce,
è quella luce che per poco ti confonde.
Nell’immenso contrasto ti allontana,
ecco il mistero dei miei ricordi.
Adesso io solo nel giostrare la febbre
non so più bisbigliare nei bagliori
rimasto prigioniero tra le frane di specchi.
Nelle parole leggemmo dispersioni di sguardi
e per le attese il tuo grembo era il soffio
dei silenzi.
Più oltre l’abbandono ti rinchiude alle notti
perduta negli azzurri.



Breve commento dell'autore: 

“L’angoscia per l’abbandono corrode le circonvoluzioni cerebrali giorno dopo giorno e l’assenza diviene qualcosa di visibilmente infuocato. Il ricordo allora lascia incisioni che potrebbero stordire , nelle illusioni che la parola tenta di creare , quasi a difesa contro Thantos . L’amore resta l’unica certezza che ha impregnato la gioventù.” (A.S.)


Leggi tutte le poesie di Antonio Spagnuolo presenti nel blog






condividi il post su

7 commenti:

  1. Dopo diversi anni torna meritatamente sulle pagine del nostro blog Antonio Spagnuolo. Ci ha inviato una poesia inedita che esprime con eleganza classica il conflitto interiore di un amore finito che cerca di emergere tra i gorghi dei ricordi. E' l'essenza dell'amore che non svanisce mai, anche se il tempo scorre inesorabile. Una forma abbagliante di luce, ecco quel che resta e non svanisce.
    Proprio per dare risalto al tema della luce/amore ho scelto una canzone di Battiato che rafforza il concetto, accompagnata da un dipinto di un pittore vietnamita molto interessante: Duy Huynh.
    Ringrazio Antonio Spagnuolo per il suo prezioso contributo e tutti voi che interverrete con i vostri commenti.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ottimo connubio tra pensieri ed emozioni. Interessante il parallelismo tra luce e amore. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Adesso io solo nel giostrare la febbre
    non so più bisbigliare nei bagliori
    rimasto prigioniero tra le frane di specchi.


    Quegli specchi, custoditi in noi, che racchiudono i ricordi quasi a proteggerli ma che impunemente sono pronti a riaprirsi ogni qualvolta gli stessi riaffiorano.

    Una bellissima poesia di Antonio Spagnuolo che ringrazio di cuore per avercela inviata.

    Potrete leggere tutte le altre poesie presenti nel blog cliccando nel link posto sotto il commento dell’autore:
    ‘Tutte le poesie di Antonio Spagnuolo presenti nel blog’


    Permettetemi di ringraziare Massimo che oltre al video di Battiato, cantautore molto apprezzato da tutti noi, ha postato un dipinto di Duy Huynh, un pittore che con la sua arte cerca di trasmetterci quella serenità che si contrappone all’inquietudine che viviamo.
    Il suo è un viaggio molto spirituale, ascetico, e i suoi quadri ne sono la prova. Cliccate sul link posto sotto il quadro postato da Massimo e entrate nel mondo di Duy Huynh.

    Buona Domenica a tutti.

    RispondiElimina
  4. Ottima la stesura con vari connubi molto calzanti , ci sono versi che mi attirano come Il Grembo era il soffio dei silenzi, restare prigioniero tra le frane degli specchi...c'è tutto il discorso poetico...Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La morte ha rapito la mia Elena nel vortice maledetto di pochi giorni , e l'angoscia mi ha attanagliato in una morsa che ancora oggi a distanza di circa tre anni mi corrode quotidianamente. La poesia è l'unica realtà che mi concede la sopravvivenza , nel rivivere un amore che è stato unico e insostituibile. (Antonio Spagnuolo)

      Elimina
  5. Solo dall'impotenza scaturiscono versi che coniugati in parole, lasciano il fiato sospeso!
    "Adesso io solo nel giostrare la febbre
    non so più bisbigliare nei bagliori
    rimasto prigioniero tra le frane di specchi."

    RispondiElimina
  6. L'amore trasporta l'uno verso l'altro senza alcuna condizione, è un vento impetuoso che sospinge la vela... e la vela non va senza il suo vento!
    Antonio, quanto pathos m'è arrivato dritto dritto leggendo questi meravigliosi ed eleganti versi!!!!
    Non altro, ... sommo Poeta!!!!
    Buona vita!!! Grazia

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.