Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 1 marzo 2015

Cose di marmo e fiori di Fiammetta Campione

                                          Gustav Klimt - 'Morte e vita' (1916




dove l’assioma della vita
trova compimento e pace

dove il gatto gironzola ignaro e noncurante

dove passi frettolosi riconoscono il percorso
che ogni volta dissotterra frantumi di ricordi

ho scoperto la bellezza di guardarsi intorno
dialogando con le cose di marmo e fiori


dopo la vita viva, le urgenze, il concreto
subito ti morde un’idea di passaggio
di passato

e rivisiti ogni pagina di storia
mentre il gatto ti guarda senza convinzione
e smette anche di piovere, ma non te ne accorgi…


ogni volta mi viene incontro un sospetto
un gigantesco punto di domanda

ma vado via – ogni volta - senza un’ombra di risposta



Commento alla poesia “Cose di marmo e fiori” a cura dell'autrice.

 C’è un’atmosfera singolare nei cimiteri, che non si trova in nessun altro luogo: mi riferisco al silenzio, alla pace, a quel senso di rispetto, quasi di deferenza per ogni cosa: le tombe, le strade, ma anche gli alberi, i fiori, i marmi… Perfino i gatti sembra che siano più cauti, come timorosi di disturbare…

Mi è capitato di guardarmi intorno e sentirmi in comunione con tutte le storie che aleggiano: storie di vita vissuta, prima ancora che di morte.

Un’atmosfera che invita alla riflessione; ed è facile, a quel punto, abbandonarsi a pensieri inconsueti, tornare indietro nel tempo e risvegliare ricordi, rivivere il passato, farsi domande antiche e tuttavia sempre attuali, destinate però a rimanere senza una risposta certa.

Fiammetta Campione



leggi le poesie di Fiammetta Campione presenti nel blog



                                       

                                   Astor Piazzolla - Resurreción del Ángel 



condividi il post su

9 commenti:

  1. Buongiorno Amici, buona domenica a tutti voi che assiduamente ci seguite.
    Oggi nell'Oasi pubblichiamo una bellissima poesia di Fiammetta Cambone. Una poesia che invito tutti a leggere e a commentare perchè in qualche modo ci coinvolge tutti e tutti, almeno una volta nella vita abbiamo vissuto le le sensazioni in essa descritte.

    Bentornata Fiammetta.

    RispondiElimina
  2. Sensazioni intime molto particolari, che si riscontrano in un ambiente tacito, colmo di ricordi indelebili, che hanno lasciato respiri diluiti, ma ma densi d'emotività,nell'atmosfera labile della vita...
    Versi molto apprezzati
    Un abbraccio Fiamma, silvia

    RispondiElimina
  3. Un testo complesso, intimo, che fa riflettere. Ognuno, almeno una volta, ha provato queste sensazioni, ma non le abbiamo comprese appieno, né siamo stati capaci di descriverne il significato. Oggi possiamo comprendere, almeno in parte, le emozioni che erano intrappolate nel nostro intimo.

    RispondiElimina
  4. grazie Rosalba, a te e a Massimo per avermi ospitato qui oggi. Onorata di esserci, auguro una buona domenica a tutti.
    fiammetta campione

    RispondiElimina
  5. Abbiamo qualcuno li, e tra marmo e fiori un dialogo interiore compie il suo respiro.
    Complimenti Fiammetta, bella la tua poesia.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  6. Non mi cercate lì..dove tutto è silenzio,fra gli alti cipressi le lapidi grige e le scritte dolenti,e mentre tutto intorno tace,anche il pensiero si duole e resta attonito e muto.Molto bella la tua poesia cara,complimenti!! A.Castellano

    RispondiElimina
  7. Ottima la scelta poetica di oggi che Ros ha curato con la sua solita attenzione. Fiammetta Campione ritorna meritatamente con una poesia che apre uno scenario di serenità e ottimismo rispetto al luogo dove la morte ha fissato il suo capolinea, il cimitero. Sembra quasi che la vita e la morte si incontrino in un luogo intermedio in cui la sofferenza e il dispiacere lasciano spazio ad un'altra chiave di lettura di cui percepiamo l'esistenza ma ancora non riusciamo a definirne i dettagli. Mi piace moltissimo anche il titolo della poesia.
    Grazie Fiammetta. Bentornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero a tutti per le bellissime parole. È sempre un grande piacere confrontarci ed arricchirci a vicenda.
      Fiammetta Campione

      Elimina
  8. Senza nulla togliere alla bravura della poetessa, e senza voler creare turbamento alcuno, mi permetto di esprimere il mio pensiero riguardo ai cimiteri, luoghi che il ricercatore spirituale si guarda bene dal frequentare, per una serie di ragioni occulte che sarebbe lungo e complesso ora esplicitare.
    L'errata identificazione con il corpo ci porta a credere che disincarnando continuiamo a riposare sotto terra, invero, Atma, quale noi siamo, proseguiamo a vivere in dimensioni a noi molto piu' consone energeticamente parlando, con la Luce che ci comprende.
    Chiedo scusa,per questa forse inopportuna intromissione, ringrazio tuttavia l'autrice per avermi dato lo spunto per esprimere il mio sentire, sperando di non aver urtato il suo pensiero. Grazie. In Luce Divina, namastè

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.