Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 19 aprile 2015

MI MANCHI... di Anna Giordano

RICCARDO VERDE - Riva fiorita a Posillipo


A te che mi seducevi con sorrisi crespi di solitudine nel vespro.
A te che mi riempivi delle profondità dei tuoi abissi.
A te che conducevi lo sguardo mio nell’immensità della tua luce;
dedico questo scritto, per non dimenticarti,
ora che vivo lontana dal tuo sguardo azzurro.
Mi manca la tua luce che cerco di barattare col blu del cielo
e il verde dei campi...
Dio come sei bello, mare!
Come sei perfetto nonostante le tue rughe,
e le fossette porose disegnate dal vento;
il destino delle tue onde
si arresta ai piedi delle rocce.
Gabbiani dominatori,
sulle sommità delle colline in pietra,
adottano gli atteggiamenti di un pensatore africano.
Mi piacerebbe viaggiare nella loro anima,
per vivere anche soltanto un attimo,
il loro sguardo su di te.
Pescatori in cerca di solitudine,
assaporano la tua tranquillità
seduti sui tuoi marciapiedi,
tappeti di mosaici rocciosi…
Amo quei marciapiedi che perpendicolari si slanciano verso il tuo infinito.
Mare, sei il solo viso che conosco,
la cui bellezza pare eterna,
che piova, faccia bello,
soffi il vento o l’aria non respiri,
sei sempre là,
vestito d’espressioni diverse
ed infinitamente seducente…
Che tu gioisca o no dei raggi solari o lunari,
lo sguardo tuo resta,
terribilmente luminoso d’emozioni.
Incantata dai tuoi movimenti,
a ogni istante le tue onde si spingono nel mio profondo,
ne sento l’odore ed il rumore e l’eco dei tuoi passi,
come musica inedita,
vestiti di grazia in me si ripetono,
regalandomi l’eleganza di una danza, 
di cui lo stile dimora indefinito.


Breve commento del poeta:
Sono molto affezionata a questa poesia, la scrissi un po' di tempo fa, in seguito al trasferimento in una zona di montagna. Ne soffrii tantissimo e in questa poesia riposi tutto l'amore che nutrivo e nutro per il mare, quasi a volermi scusare con lui per averlo abbandonato...





condividi il post su

12 commenti:

  1. Buongiorno amici del blog. Anche oggi un tocco di napoletanità ci accompagna anche se i versi proposti da Anna Giordano sono in lingua italiana.
    Il mare. Chi vive e cresce nelle città marinare avrà sentito che esiste la malattia del mare. In primo luogo colpisce i pescatori e i marinai i quali non possono farne a meno neanche quando vanno in pensione. Poi colpisce chi vi ha vissuto nelle vicinanze. E' questo il caso della nostra poetessa che riesce a cucire dei versi penetranti; nostalgici ma non pietosi, celebrativi ma non mielosi. Anna ci dona l'essenza del sentimento che pervade chi è abituato a scrutare il mare, ci mostra che è possibile acquisirlo come un elemento quasi corporeo. Il mare può sicuramente diventare un'espansione della nostra coscienza se vi entriamo in simbiosi. Allora è possibile arrivare in qualunque luogo. Un viaggio infinito nei mari dell'universo dove le conoscenze si fondono e il senso di appartenenza all'Umanità diventa vivo.
    Ho voluto proporre una gouache di un artista contemporaneo che a mio avviso non lascia rimpiangere i dipinti d'epoca.
    Grazie ad Anna Giordano di averci proposto i suoi versi anche in italiano ed un abbraccio domenicale a tutti gli abitanti della nostra Oasi.

    RispondiElimina
  2. Nostalgici ricordi, intense emozioni costruiti con sapiente utilizzo delle parole, senza esagerare,. Brava

    RispondiElimina
  3. Lo stile indefinito della sua danza veleggia all'infinito e lo fa ad oltranza. L' amore per la natura è come dolore.che di te si cura. Bella mi piace

    RispondiElimina
  4. La Nostalgia, la malinconia sono belle nei ricordi ma non aiutano a far star bene...Un ricordo intenso e bello . complimenti.

    RispondiElimina
  5. Buona Domenica Massimo e Rosalba, sono io che ringrazio voi per avere ospitato questa mia poesia su questo bellissimo blog per cui sono onorata di condividere questo spazio insieme a poeti contemporanei di grande bravura. Grazie.
    Un elogio per la scelta del dipinto dell'all'artista contemporaneo Riccardo Verde a chi faccio i miei complimenti. Un dipinto che esprime nell'insieme uno sguardo nostalgico rivolto al passato e che trovo in simbiosi col pensiero espresso nei miei versi.

    RispondiElimina
  6. Grazie Annamaria Marconicchio per aver dedicato del prezioso tempo alla lettura di questa mia poesia e per avere espresso le tue sensazioni.

    RispondiElimina
  7. Grazie Andrea Alfo Moretti, un gentile commento e di buon auspicio. Vero, la natura, in generale, si cura di noi tutti. Peccato che l'uomo non si curi della natura deturpandola e mancandole di rispetto, spero vivamente che coloro che la feriscono si avvedano della loro noncuranza e prendano sul serio ad iniziare a rispettarla. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Grazie Bruno, gentile come sempre è sempre un piacere leggere i tuoi commenti. La nostalgia come tu dici, può fare male è vero, ma a volte è la nostalgia che ci permette di esprimere il meglio dei nostri sentimenti.
    Buona settimana alla prossima.

    RispondiElimina
  9. Buona sera Anna, buona sera Massì e buona sera a tutti.
    Leggo questa bellissima poesia e la sento mia, perché anch'io ho sofferto molto la lontananza da mio mare. Sono partita tanti, tanti anni fa dalla mia Sicilia ma ha un'immagine che non dimenticherò mai, lo scorcio di mare che vedevo dalla terrazza di casa mia.

    'Dio come sei bello, mare'.

    Grazie per avermi regalato questa emozione Anna. Bellissimo anche il dipinto di Riccardo Verde e la musica del grande Pino, il nostro Pino.

    RispondiElimina
  10. Buona sera Rosalba, ti ringrazio per questo tuo gradito commento. Mi fa piacere che tu senta tua questa poesia, è uno dei complimenti che più gratifica chi scrive, ti ringrazio. Hai ragione, Pino Daniele è grande e la sua canzone è stupenda. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  11. Complimenti Anna, amo il mare in tutte le sue forme e ritrovarlo nella malinconia dei tuoi versi mi regala una bella emozione. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Pietro, fa sempre piacere condividere, e quando, in più, viene apprezzata non può che farmi piacere, per cui sono io che ringrazio te. Buon pomeriggio, ciao.

      Elimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.