Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

venerdì 26 dicembre 2014

Ho sognato un Natale di Stefano Monti

Buon Natale a tutti gli Amici del blog. ros e massimo




Mauro Biani





Ho sognato un natale diverso,
un giorno nuovo,
senza guerre,
senza fame senza ipocrisia,
un Natale privo di sofferenza dove l'amore vinca sull'odio
e la vita sulla morte
Un natale in cui gli adulti guardino il mondo
 con gli occhi stupiti dei loro figli
e con essi inventino la vita.

Ho sognato un natale così bello 
da essere solo un sogno
dal quale non vorrei più svegliarmi.

Purtroppo il mio natale non esiste
ma è bello illudersi anche solo 
per una notte che sia realtà.





(poesia tratta da 'PoesieRacconti')
(immagine tratta da 'La torre di Babele')

condividi il post su

5 commenti:

  1. Ho sognata un Natale di Stefano Monti é una poesia che ci aiuta molto a riflettere sul Natale, una festa che noi trasformiamo in mero consumismo! L'autore sogna un Natale diverso, un Natale privo di violenza e di sofferenza, sogna un Natale :

    'un Natale in cui gli adulti guardino il mondo con gli occhi stupiti dei loro figli e con essi inventino la vita'.

    Auguro a tutti Voi, cari Amici dell'Oasie, e alla vostre Famiglie un Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Bisogna credere in questo sogno, svegliandosi dal torpore dei propi occhi chiusi, e con i buoni propositi esprimere gli affetti che teniamo chiusi nella nostra scatola dei valori della vita.
    Buon Natale
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  3. Caro Stefano,

    complimenti per questi versi con cui descrivi la vita di un bambino che il Natale lo conosce soltanto nei sogni.
    Sono versi che toccano le corde del nostro cuore!!! Mi auguro che un bambino possa vivere una vita serena anche nella realtà.

    I migliori auguri.
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Essere sempre un po bambini ci aiuta a recuperare la nostra vera essenza spirituale ed in questi versi si legittima il concetto. Mi è piaciuta molto questa poesia semplice ed efficace. Auguro a tutti di vivere ogni giorno il Natale. Come un bambino che riprende quotidianamente il suo "gioco" senza mai stancarsi.
    Buone Feste a tutti.

    RispondiElimina
  5. Il Natale non è un sogno è una realtà! io mi riferisco alla Festività della Nascita di Gesù Cristo, al quale dobbiamo la vita**
    La tua Poesia é bellissima quanto amara, naturalmente avrai le tue motivazioni, che io rispetto, ma prova a considerare questo evento come unico, nell'arco dell'anno solare.
    L'essenzialità, asciutta e senza orpelli, mi fa intuire la tua purezza di spirito, che ti fa onore, e spazio nell'ambito narrativo-poetico in qualità di Poeta Doc- Grazie della condivisione, e ne approfitto per augurarti il meglio dalla vita! Buon 2015 <3

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.