Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 11 gennaio 2015

TRAMONTO DE' 'NAMMURATI di Annamaria Marconicchio


Claude Monet - Tramonto a Venezia




'Na tenda, 'na fenesta,

'o ritratto d''o sole...

'N'artista l'ha pittato,

cu 'e culure 'e l'ammore,

pe' tutte 'e nnammurate,

d'ajere, 'e ogge e sempe.

E' 'na bellezza rara,

è 'na magia d''a vita!

Guardanno 'stu tramonto,

l'anema toja già freme,

mo vuo' vula' luntano,

astregnerle 'sti mane,

guardarlo dinto all'uocchie

e po' chiammarlo ammore.


Traduzione:
Tramonto degli innamorati


Una tenda, una finestra,
il ritratto del sole...
Un'artista l'ha dipinto,
con i colori dell'amore,
per tutti gli innamorati,
di ieri, di oggi e sempre.
E' una bellezza rara,
è una magia della vita!
Guardando questo tramonto,
l'anima tua già freme.
ora vuoi volare lontano,
stringergli queste mani,
guardarlo negli occhi
e poi chiamarlo amore.

Breve commento del poeta


Una semplice poesia d'amore che non ha bisogno di commenti. Basta chiudere gli occhi e ascoltare il proprio cuore... Al link che segue, il file di un video che ha come sottofondo un brano che, verso la fine riporta, cantata, la seconda parte della poesia.





condividi il post su

14 commenti:

  1. conosco questa splendida poesia di Annamaria Marconicchio come tutte le Altre, vero è che la conservo nelle mie note, resta un poco di rammarico che Annamaria si è dedicata, peraltro con successo, alla pubblicazione di racconti che inevitabilmente ha sottratto tempo alla sua poesia. Comunque sono immagini bellissime che solo un poeta vero puo' esprimere, Grazie Annamaria, Grazie ros. Grazie Massimo.

    RispondiElimina
  2. Un grazie di cuore a Rosalba e a Massimo per avermi ospitata ancora una volta nella loro Oasi, dove la poesia diventa magia.

    RispondiElimina
  3. Paola Maria Leonardi11 gennaio 2015 alle ore 17:08

    Nell'essenzialità ed apparente semplicità, si cela la grandezza della scrittura. Versi inneggianti l'amore per vita, con la sacralità, di chi sa bene cosa significa veramente. Guardare un tramonto e trovarsi smarriti nell'immensa bellezza di Madre Natura, fa intendere una acquisita consapevolezza, che l'autrice, trasmette con calma, e dolcezza- Grazie a chi mi ha consentito di leggerla, ed auguri alla Poetessa! ciao massimo e Rosalba <3
    Paola MLeonardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola Maria, grazie per le tue bellissime parole. Hai ragione, solo chi ama davvero riesce a perdersi in un tramonto, ma non è da meno chi apprezza versi che lo cantano.

      Elimina
  4. Buona sera a tutti voi.

    Leggere la tua poesia, cara Annamaria, e guardare quel 'tramonto a Venezia' mi riempie di serenità. Già perchè l'amore che tu descrivi è gioioso e passionale allo stesso tempo, come quel sole che illumina l'opera di Matisse.

    Grazie per questi connubio poetico caro Massi, sono molto orgogliosa di questa oasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta di aver contribuito a donarti un istante di serenità, giusto incanto in un'oasi che convoglia le sensazioni più belle.

      Elimina
  5. La semplicità esprime la bellezza e un testo poetico come questo si coniuga con la frenesia dell'amore che sboccia senza pretese diverse dal volere stringere le mani della persona amata. Ho scelto un tramonto veneziano che credo ben rappresenti l'amore che imperversa all'imbrunire. Grazie Annamaria, i tuoi versi hanno illuminato questa nostra pagina odierna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una scelta senza dubbio azzeccata, che si affianca ai versi senza né offuscarli e né esaltarli. Grazie.

      Elimina
  6. Una poesia davvero molto bella, che non ha bisogno di molti commenti. E come dici tu, ho chiuso gli occhi e ascoltato il cuore. Grazie Annamaria, mi hai fatto sognare.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  7. Grazie, Pietro. Spero, ne futuro, di farti sognare ancora.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.