Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 12 dicembre 2010

"PUISIA" di Lina La Mattina





                                             Lontani segni- Rosalba Mangione



Puisia

Ghioammara di pinzera vulissi
di lu ciriveddu scutulari…
siddu avissi un tilaru
li putissi tèssiri, arraccamari
e cu lu filu di li jorna
bianchi azzulati linzola
di stenniri a lu suli putissi fari.

Ma oramai comu pampini
e ciuri annacati di lu ventu
mi tremanu li manu
l’agugghia arrugginìu
tra li spinguli di lu tempu
e lu filu fradiciu di chiantu
s’aggruppa, ‘mpìnci ‘ntra lu pettu.

Perciò pirdunati
siddu a munzedda li sdivacu
scarabbucchiannu carta
e chiamànnula puisia
macari scippannu a cu’ ascuta
‘na lagrima, un suspiru
un mumentu di malancunìa.

Poesia

Gomitoli di pensieri vorrei
scuotere dal cervello …
se avessi un telaio
li potrei téssere ricamare
e col filo dei giorni
bianchi azzurrati lenzuola
da stendere al sole potrei fare.

Ma ormai come foglie e fiori dondolate dal vento
mi tremano le mani
l’ago s’è arrugginito tra gli spilli del tempo
e il filo fradicio di pianto
si annoda s’impiglia dentro al petto.

Dunque perdonate
se a mucchi li verso
scarabocchiando carta
e chiamandola poesia
magari strappando a chi ascolta
una lacrima
un sospiro
un momento di malinconia.

Clicca QUI per leggere tutte le poesie di Lina La Mattina presenti in questo blog

Questa poesia ha vinto "Primo Premio Assoluto' al concorso di poesia 'Elia Marani' per la sezione in Vernacolo.

Cara Rosalba, quello che posso dirti di questa poesia é che è stata scritta più di venti anni fa, quando ero ancora molto timida, riservata umile più che mai, portandomi dentro il grosso coplesso d'inferiorità per non avere titoli di studio, e quindi pochissima fiducia nelle mie capacità...pur se già avevo vinto nell'ottant'uno il primo premio "Marineo" quando ancora non l'avevano vinto neppure i professori che oggi siedono in giuria, ed ero riuscita a conquistare l'affetto e la stima del grande Ignazio Buttitta. Difatti ho un mare di poesie di questo genere e che non ho mai mandati a dei concorsi...perchè non mi sarei mai aspettata di vincere un primo premio assoluto con questa poesia, forse perchè mi sembrano sempre più belle quelle degli altri e sottovaluto le mie! Ma ora devo dire che sono molto felice di questo, é la prima volta che vinco un premio in siciliano a Massa Lombarda, e anche se modestamente sono giunta al 13° primo premio assoluto (difatti ho avuto la fortuna di non dover mai dividere con nessuno i miei premi), questo mi ha regalato una emozione in più! Grazie Rosalba e grazie sin d'ora a chi vorrà commentare. Ciao a tutti.





condividi il post su

13 commenti:

  1. Una Domenica Speciale anzi Specialissima oggi sul blog. Una poesia in dialetto siciliano (con traduzione) che ha vinto il 1° premio assoluto ad un concorso nazionale tenutosi in Lombardia. La cultura non conosce ostacoli poiché tutti, al nord come al sud, quando qualcosa vale ne riconoscono il valore.
    'Puisia' di Lina La Mattina é una poesia che vale, é una di quelle poesie che, anche se non capisci il siciliano, la sua musicalità e la sua bellezza ti regala emozioni.
    Tanto per non farci mancare nulla ho postato insieme un quadro di un'altra autrice siciliana 'Rosalba Mangione' che con il suo 'Il sogno' ben si armonizza con la poesia di Lina La Mattina.

    Buona Domenica e Buona Poesia a tutti!

    RispondiElimina
  2. Rosalba il primo buongiorno va a te per questa speciale , davvero, scelta di poesia siciliana (questa volta sono di parte!), bellissima che porta il nodo alla gola. Azzeccatissimo anche il video. Stamattina è tutta poesia!

    A te Lina, che madre terra ci unisce, un abbraccio grande quanto il mare, la tua poesia prende davvero il cuore, il suo contenuto è vera poesia e come tale mi avvolge in una frenetica malinconia.
    "...gomitoli di pensieri vorrei sciogliere e ricamarne col filo azzurrati lenzuola da stendere al sole..." vedo l'immagine, il sole sui tuoi pensieri, il sole da riscaldare perché non tremino le mani per il passare del tempo.
    Lina , mi hai preso tutto il cuore, ma proprio tutto. La tua sensibilità ci avvolge con i tuoi ricami.
    Complimenti , tanti tanti. Sono felice stamattina.
    Grazie Lina.
    Grazia Finocchiaro

    RispondiElimina
  3. Bellissima poesia,una frase mi ha riportato alla mia infanzia...bianchi azzulati linzola,in un attimo ho rivisto mia nonna quando metteva la polverina blu..l'azzolo per farli diventare più bianchi,poi li stendeva al sole...se chiudo gli occhi sento ancora il profumo di bucato. Grazie!!!!! Rosalba Giancontieri

    RispondiElimina
  4. Chi bedda puisia....mi trasi dintra cchiù di l' autri....Grazie davvero...e per me che sono siciliana è un'emozione maggiore.
    Angela Ragusa

    RispondiElimina
  5. Cara Lina, la tua meravigliosa poesia è un ricamo prezioso da indossare sulla pelle. Questo primo premio non premia soltanto la tua grandezza, ma rappresenta una soddisfazione per noi siciliani, che solitamente per dimostrare il nostro talento dobbiamo essere per forza dei grandi geni. Ti rinnovo i miei complimenti, è una gioia poterti essere amico. Ti abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  6. Vorrei provare a entrare in questo bellissimo blog, ( ma non sono molto brava e non so se riuscirò) per interloquire ma sopratutto ringraziare persone che pur non conoscendomi
    (ma solo alcuni) hanno fatto dei commenti così belli che davvero mi hanno commosso fino alle lacrime. Dunque vorrei cominciare da te carissima Rosalba, intanto grazie per avermi fatto il regalo di scegliere e pubblicare questa poesia... poi per come l'hai presentata, anche se non è la prima volta che mi fai queste sorprese, anzi sono io in difetto verso di te, non ho dimenticato che qualche tempo fa m'avevi chiesto la traduzione di "Fimmini" che non ho mai fatto, ma ti prometto che per il prossimo
    8 marzo la pubblicheremo, dedicata a te e tutte le donne, opratutto quelle coraggiose che sanno combattere contro le avversità della vita. In "PUISIA" c'è già qualche accenno ad una vita non facile sopratutto per colpa di una triste povera infanzia, che non mi ha permesso neppure di studiare anche se studiare era la mia passione.
    Tu Ross comunque credo che hai intuito tutto questo dopo la lettura di tante mie poesie... quindi grazie di tutto, grazie della tua stima e della tua amicizia. Ciao. Un bacio. LINA

    RispondiElimina
  7. Cara Grazia, credo che non ci conosciamo anche se essere figlie della stessa terra, come anche tu dici è già un legame che unisce... tu dici che la mia poesia ti ha preso, ma sei tu che hai fatto una poesia nella poesia, è stato proprio il tuo commento a farmi spuntare le lacrime agli occhi per la commozione... mi chiedevo: è possibile che ti ha preso così tanto perchè forse vivi lontano dalla tua terra?
    Ecco perchè la poesia chiude quasi scusandosi se involontariamente procura un po' di malinconia. Grazie, grazie infinite, ricambio con cuore grato il tuo affettuoso abbraccio. Spero di tornare presto su questo blog ora che so come entrare... magari con qualche poesia sul natale...ma sono di quelle che fanno piangere, parlano di fratelli emigranti,
    di ombre, ricordi, rimpiani... Ciao buone feste.

    RispondiElimina
  8. Tante grazie anche a te Rosalba Giancontieri,
    sono davvero felice se basta il verso di una posia per riportare alla mente persone care,
    ricordi del tempo dell'infanzia, di vita semplice ma sicuramente più vera e autentica dell'attuale, dove sembra che niente abbia più senso, nè valore...forse ci salviamo un po' noi, amanti dell'arte, della poesia, ma non sempre e non tutti, poichè mi accorgo con tristezza che in certi ambienti anche il mondo della poesia si sta deteorando. Ma noi Rosalba cerchiamo di tenere chiuse in fondo al cuore l'immagine di quelle lenzuola azzurrine ricamate di poesia perchè possano sempre sventolare al sole della vita di tutte le brave persone. Ciao tante grazie. A risentirci. Lina

    RispondiElimina
  9. No Caro Pietro, non mi sono dimenticata di te...però aspetta se non ricordo male dovevo ringraziare prima Angela Ragusa, siciliana come noi,che ne dici Pietro, noi siamo gente semplice ma amiamo la correttezza... molto bello anche il tuo commento Angela, sono contenta nel sentire che questa poesia ha emozionato tutti quanti. E ora a noi Pietro, che ci conosciamo, da un bel po' (ma non di presenza) sai quanta stima ho di te e della tua poesia...ma non c'è bisogno che lo dica io perchè mi sembra che qui tu sei di casa.
    Grazie Pietro per le belle parole, forse troppo ma anche tu non sei da meno, lo hai detto a Ross che hai vinto il 2° premio per la lingua italiana con una stupenda poesia? Bene se non lo avevi detto l'ho detto io. Speriamo d'andare tutti insieme a ritirara questi premi, credo sarà un grande evento cinque siciliani che vincono al nord, ma te lo immagini Pietro... Grazie, grazie, anche per me è un onore esserti amica. Un caro abbraccio, ci sentiamo a presto. Ciao anche a te Angela. Buona notte a tutti.
    Scusate dimenticavo i miei più sentiti complimenti per l'autrice del "SOGNO" Rosalba Mangione, (quante Rosalbe questa sera...)
    e a te Ross che l'hai scelto. Ciao, grazie.

    RispondiElimina
  10. Chiedo scusa a tutti i lettori, rileggendo il tutto ho notato alcuni errori come "deteorando" anzi che "deteriorando" ma il mio pc
    è molto vecchio e mangia le parole, cosa di cui distrattamente
    non mi sono resa conto neanche nella verifica, scusate ancora, prometto di stare più attenta. Ciao. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  11. Grazie cara Lina, per aver accennato alla mia vincita del 2° premio per la lingua italiana dello stesso concorso di poesia, sono molto felice di questo risultato, la mia poesia " Uno di questi giorni" qualche settimana fa è stata ospitata nelle pagine di questo blog, e di questo sono molto riconoscente a Rosalba, che spesso da voce alle mie poesie. Speriamo di andare insieme a ritirare i premi, sarà una bellissima esperienza. Un caro saluto.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  12. Ho aspettato di poter leggere con calma e godere di questa bellissima poesia di Lina. L'ho voluta gustare in lingua, sforzandomi di capire, con l'aiuto della traduzione. Una musicalità ed una forza di impatto notevole. Traspare l'umiltà nei confronti della vita, che Lina conferma raccontando il suo approccio con il mondo della poesia e dei concorsi.
    I complimenti vanno anche a Rosalba che ha fatto un'ottima scelta dando sempre maggior lustro qualitativo al nostro blog.

    RispondiElimina
  13. Grazie Massimo, del tuo bel commento.
    Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma
    in questi giorni sono molto impegnata nella preparazione del mio 4° libro da pubblicare ... pensa che non ricordavo neppure che anche con te, come con Grazia Finocchiaro, siamo già amici da chissà quanto tempo, chiaramente su fb. Che dirti Massimo se non che è un onore per me, ricevere un commento così dettagliao e profondo da un poeta che su questo blog "IMPERA"... in poche parole e da una piccola poesia hai compreso che sono una persona vera, in quanto come scrivo vivo...
    ad esmpio se scrivo di denunce, d'illegalità, nella vita mi comporto alla stessa maniera, infatti ho denunciato truffatori, smascherato persino poeti che si appropriano di poesie altrui...si Massimo succede anche questo!
    Da tutto questo a volte nasce la mia amarezza...ma sono una combattente, non mi arrendo, continuerò a lottare con l'unica arma che Dio mi ha dato: la poesia. Grazie ancora
    e complimenti a Rosalba se come tu dici, questa sua "ottima scelta (...) da lustro qualitativo al vostro Blog". Mi sento davvero onorata per queste parole. Bellissimo anche il video. Grazie di tutto. Un caro saluto, a presto.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.