Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

mercoledì 1 dicembre 2010

Poesie per sempre: SI T'O SAPESSE DICERE di Eduardo De Filippo

Ah... si putesse dicere
chello c' 'o core dice;
quanto sarria felice
si t' 'o sapesse dì!

E si putisse sèntere
chello c' 'o core sente,
dicisse: «Eternamente
voglio restà cu te!»

Ma 'o core sape scrivere?
'O core è analfabeta,
è comm'a nu pùeta
ca nun sape cantà.

Se mbroglia... sposta 'e vvirgule...
nu punto ammirativo...
mette nu congiuntivo
addò nun nce 'adda stà...

E tu c' 'o staje a ssèntere
te mbruoglie appriess' a isso,
comme succede spisso...
E addio Felicità!


clicca QUI se vuoi leggere tutte le poesie contenute nella rubrica 'Poesie per sempre'




condividi il post su

8 commenti:

  1. Una grande esposizione di uno stato confusionale che provoca l'innamoramento. Accade che spesso invece di mostrare il proprio amore si esprime l'esatto contrario, si va in confusione per colpa dell'intensità del sentimento.
    Eduardo esprime questa situazione in maniera esemplare regalandoci versi di eccezionale musicalità.

    RispondiElimina
  2. Grande Eduardo De Filippo. Come ros. dice non possono esserci commenti, parla da sola...Grazie Rosalba, Grazie Massimo anche a nome dei napoletani...

    RispondiElimina
  3. Ah... si putesse dicere
    chello c' 'o core dice;
    quanto sarria felice
    si t' 'o sapesse dì!

    é l'incipit di una meravigliosa poesia del grande Eduardo. Fare un commento mi sembra di usurparne tutta la bellezza e la musicalità.

    Grazie Massimo, bella scelta.

    Buona Domenica a tutti!

    RispondiElimina
  4. Le sue parole sono un’armonia……….ti entrano nel cuore senza chiedere permessi….. l’innamoramento ti porta ad uno stato confusionale, ti fa toccare le corde più sensibili dell'anima…..ti rende anche più semplice e forse più vulnerabile. Sarebbe bellissimo continuare a tenere viva questa sensazione che da confusionale passa alla consapevolezza di voler crescere insieme…un cammino di due anime che hanno la voglia di percorrere la stessa strada e mantenere vivo il proprio spazio interiore…… be’ forse sono andata fuori tema……

    RispondiElimina
  5. Grazie a chi ha postato questa bella poesia di Edoardo e ci ha fatto risentire la voce di questo grande che ha reso famosa Napoli e la sua bella gente...
    Salvina

    RispondiElimina
  6. Grazie al grande Eduardo. Un abbraccio Ros

    RispondiElimina
  7. Per niente spiacevole ogni tanto spolverare il passato. Questa canzone mi regala gli anni spensierati, infantili, risento il gelataio che vendeva per strada, con la musica napoletana su dischi.
    Edoardo era un fenomeno, lo ricordo soprattutto nei film. Caro ricordo.
    Grazie Rosalba per questo bel regalo.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.