Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

mercoledì 16 febbraio 2011

Poesie per sempre: Rosa Pupurea di Hermann Hesse


(INNAMORATI TAHITIANI  di Paul Gauguin)

Rosa Pupurea

Ti avevo cantato una canzone.
Tu tacevi. La tua destra tendeva
con dita stanche una grande,
rossa, matura rosa purpurea.

E sopra di noi con estraneo fulgore
si alzò la mite notte d'estate,
aperta nel suo meraviglioso splendore,
la prima notte che noi godemmo.

Salì e piegò il braccio oscuro
intorno a noi ed era così calma e calda.
E dal tuo grembo silenziosa scrollasti
i petali di una rosa purpurea.





condividi il post su


5 commenti:

  1. Hermann Hesse anche se le sue poesie sono affidate ai traduttori hanno e restano nel tempo di un fascino indescrivibile. Grazie Rosalba, carissima amica, di donarci la tua sensibilità, raffinata e delicata, proponendoci capolavori indelebili nel tempo. Bruno

    RispondiElimina
  2. Il Poeta Hermann Hesse mi conduce spesso tra i suoi versi e mi ci abbandono alla loro lettura percependo uno stato d'animo di tranquillità.
    E' uno dei grandi Poeti che prediligo.
    Un caro saluto a Ros e a Massimo.
    Grazia

    RispondiElimina
  3. La forza espressiva di Hesse si manifesta ai suoi massimi livelli in questa lirica.
    Un concentrato di emozioni, sensazioni, sentimenti e pulsioni. Tutto prende forma silenziosamente per esplodere in un finale pirotecnico.
    Un ottima scelta unita al dipinto di Gauguin.
    Ciao Grazia, hai preso davvero le redini in mano nel migliore dei modi, sono felice di averti come compagna di viaggio in questa nostra "oasi".

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa poesia e devo dire che l'ho gustata pienamente.Sono stata trasportata nella notte descritta con parole così efficaci che ho sentito su di me il caldo tipico delle serate estive che peraltro amo molto. Mi ha commosso.
    Questo il modo di poetare che più mi piace, che con parole semplici trasmette emozione. Grazie a voi. fiammetta campione

    RispondiElimina
  5. Caro Bruno, la scelta di questa bellissima poesia non é mia ma di Grazia Finocchiaro, la nostra nuova collaboratrice del blog. Quindi i complimenti sia tuoi che miei per il post vanno tutti a lei.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.