Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 13 febbraio 2011

TU CHE SEI... di Maria Vittoria De Nuccio


















(Picasso "Los Tres Músicos" 1921)


Tu che sei...
lo specchio trasparente
di ogni mio pensiero
e hai asciugato
tutte le mie lacrime,
dissolvendo la mia malinconia.
Tu che sei...
la musica di sottofondo
per i miei giorni inquieti
e dirigi con maestria
la grande orchestra
che esplode in me.
Tu che sei...
i coriandoli di luce
di notti scure
e socchiudi i miei occhi
cullandomi con note
di silenzio e di respiro.
Tu che sei...
attimi che non vorrei far fuggire,
simili ad intense note
di uno spartito,
che si fondono in un duetto
come fossero un delicato abbraccio.



La Musica e le parole, una commistione di astrazione e melodia. Le parole le uso come linguaggio alternativo a quello musicale, ma esse si fondono perfettamente ai suoni, per riuscire a far rivivere i ricordi, i pensieri, le emozioni, le sensazioni ed i sogni. Questo mio scritto è una dedica d'amore al mio strumento, il flauto...tu che sei...attimi che non vorrei fuggire... Un grazie di cuore a tutto lo staff di questo blog che mi ospita e a coloro che condivideranno i miei versi. Maria Vittoria De Nuccio





condividi il post su

8 commenti:

  1. Stamattina su questa OASI di poesia tutto lo staff porge il benvenuto a Maria Vittoria De Nuccio, musicista di alto livello e raffinata poetessa.
    Per Maria Vittoria De Nuccio la musica è così forte emozione che la descrive anche nei suoi versi così come si può fare con il grande amore.
    Sensazioni emotive profonde su questi versi elegantemente composti.
    Ringrazio Maria Vittoria De Nuccio per la sua presenza a questo blog, augurando una felice giornata.
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Sono molto commosso da questa composizione di Maria Vittoria De Nuccio. Una bellissima poesia d'amore che con semplicità scava nel profondo delle emozioni che il rapporto suscita. Il montaggio video musicale esalta la poesia ed amplifica le emozioni.
    Vorrei leggere altro. Spero che Grazia, a cui faccio i miei complimenti per la proposta di oggi, mi dia modo di contattare l'autrice.

    RispondiElimina
  3. Da sempre sono convinta, da musicista, che la musica tra le arti è quella che più di tutte provoca emozioni fortissime e bellissime, quindi mi ritrovo completamente in questa stupenda poesia, nella quale si percepisce in modo diretto l'amore per la Musica e per il proprio strumento, che diventa vita nelle mani di chi lo suona. Fiammetta Campione

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, grazie infinite del Vostro Benvenuto in questa Oasi di poesia, di cui mi sento onorata di farne parte. I miei scritti , sono, come amo definirle simpaticamente io,"poesiole" in cui fondo Musica e parola, descrivendone emozioni del momento. Ringrazio Grazia Finocchiaro,Massimo Imperato e Fiammetta Campione per i loro commenti a questo mio scritto. Auguro un serena giornata ed ancora grazie.

    RispondiElimina
  5. Magica simbiosi di note che respirano versi del cuore, coriandoli di luce da abbracciare ad occhi chiusi. Complimenti Maria Vittoria.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  6. Mi scuserà Maria Vittoria, autrice di questa bellissima poesia, se mi complimento per prima con Grazia Finocchiaro per la scelta sia della poesia, sia del magnifico quadro di Picasso, molto appropriato, sia per il video. Brava Grazia, complimenti per tutto.

    Tanto si può amare un 'semplice' oggetto che ti riempe la vita, Tanto quanto lo ami tu Maria Vittoria, tanto da dedicargli un'ode, ha detto bene Pietro nel suo commento, 'una magica simbiosi'. Complimenti Maria Vittoria e benvenuta in questa 'Oasi di Pace'.

    RispondiElimina
  7. Ros carissima,
    sono io dover ringraziare te per avermi dato l'opportunità di far parte dello staff di questa meravigliosa oasi.
    Un affettuoso saluto anche a Massimo, nostro compagno di viaggio poetico.
    Grazia

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.