Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 22 maggio 2011

IMPROVVISO TRADIMENTO di Massimo Imperato


Seduto sul bordo
di un antico marciapiede
strappo petali di rosa.
Schiaccio sotto le scarpe
i nudi steli
ancora carichi di spine.
Non m'importava della verità,
eppur il fato
il volto le ha scoperto.
A me hai inviato
l'affettuoso testo
di un altrui messaggio.
Ci vuole un cinico coraggio
a spezzare il mio trasporto.
Ormai per te son morto.



La moderna tecnologia fa il bello e cattivo tempo nei rapporti di coppia. Se è vero che il telefonino cellulare favorisce le relazioni permettendo di dialogare a distanza verbalmente o via SMS, è vero anche che permette di svelare le tresche segrete che possono insidiare anche le relazioni più salde.
Ho voluto immedesimarmi in una situazione che idealmente esprime il dolore che questi eventi possono causare.
Massimo Imperato



condividi il post su

11 commenti:

  1. Buongiorno amici e visitatori del blog. Oggi mi propongo con un tema attuale: la scoperta del tradimento. Aspetto numerosi i vostri pareri.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  2. Caro Massimo, in questa pella esposizione potremmo richiamare la canzone di Riccardo Fogli, Storie di Tutti i Giorni, vediamo quello che oggi la cronaca ci propina in dispregio di tutti i valori esistenti per la moralita'...La poesia è bella e di una triste attualita. Complimenti Bruno.

    RispondiElimina
  3. Caro Massimo, penso che le nuove tecnologie aiutano a relazionare, a volte portando alla luce tresche segrete, ma sono convinto che le persone che nutrono buoni sentimenti non si lasciano influenzare dai nuovi mezzi di comunicazione. E’stato detto anche di Facebook che è un rovina famiglie….. i tradimenti ci sono sempre stati con altri mezzi e in futuro le corna saranno sempre più tecnologiche. Complimenti per la poesia. Un abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  4. La recente cronaca nera ci insegna, quanto un tradimento può finire in tragedia, una bellissima innocente bambina senza madre, 2 famiglie distrutte, una giovane vita spezzata dalla lama di 32 coltellate. Condivido la tua struggente poesia,le tue riflessioni che sanno di etica saggezza e promettono serenità interiore e -stranamente vero- un "cuore sano" privo di stress dovuto a rimorsi di coscienza. Grazie Massimo, poeta speciale. Un abbraccio, hilde muehlbauer

    RispondiElimina
  5. Mi scuso con tutti per la mia forzata assenza.
    Ringrazio Bruno, mio grande amico con cui condivido la stima. La sua attenta lettura mi gratifica sempre.

    RispondiElimina
  6. E' vero ciò che osserva Pietro. Non sempre le nuove tecnologie sono dannose e comunque il tema del tradimento è vecchio quanto il rapporto di coppia. Bisognerebbe essere più leali e non aver paura mai di essere casualmente scoperti.

    RispondiElimina
  7. Grazie Hilde per il tuo aggettivo "speciale". Mi piace che indichi un aspetto socialmente rilevante del tradimento e del desiderio di trasgredire. Essi sono causa di efferate violenze domestiche e rappresentano il seme dell'odio. Bisognerebbe studiare delle azioni di prevenzione sociale per evitare che si arrivi a gravissimi episodi di violenza.

    RispondiElimina
  8. tradimento è una parola che quasi tutti dolorosamente conosciamo: chi non è mai stato tradito dall'amicizia, dall'amore, dalla vita? E' difficile superare la profonda delusione è difficile sopportarne le conseguenze. Certo è che, anche se il classico tradimento d'amore è sempre esistito, ora più che mai le conseguenze sono diventate disastrose, forse per la sempre crescente insicurezza nei rapporti da parte dell'uomo (perdonate la franchezza).
    Massimo, molto bella questa poesia che emana il sentimento di impotenza rabbia e dolore quando si scopre di essere stati traditi, complimenti.
    fiammetta campione

    RispondiElimina
  9. Intanto complimenti per la tua poesia Massi che come ogni tua poesia invita ad una riflessione approfondita.

    Penso, caro Massi, che il tradimento non esista. Due persone che si amano e di conseguenza si rispettano e si stimano non si tradiscono, non c'é nessun mezzo che possa indurli in tentazione. Quanto questo avviene è perché il sentimento che li unisce si è spento e quindi non c'è tradimento.

    Se ami una persona non la tradisci se lo fai é perché non la ami più, lo so sono perentoria, l'amore va coltivato giorno dopo giorno ma soprattutto va preservato da qualsiasi incursione esterna.

    Non credo ad un recupero totale di un rapporto dopo un tradimento, alcune coppie dicono di si io sono molto scettica. Una coppia può continuare a stare insieme per svariati motivi e io li rispetto tutti ma a quel punto il sentimento che li unirà si chiamerà affetto o qualsiasi altra cosa non amore.

    RispondiElimina
  10. SONO FERMAMENTE CONVINTA CHE LA SITUAZIONE ATTUALE METTA IN LUCE UNA SITUAZIONE VECCHIA NEL TEMPO ... è SOLO CAMBIATO IL NOSTRO APPROCCIO, PERCHè MENTRE IN PASSATO LA DONNA PER LO PIù ERA SUCCUBE DELL'UOMO, e SPESSO FINGEVA DI NON SAPERE PERCHè NON POTEVA COME INVECE PUO' FARE LA DONNA D'OGGI, LASCIARLO ED ANDARSENE ... ALLA MANCANZA DI INDIPENDENZA ECONOMICA SI AGGIUNGEVA ANCHE UN MODO DI VEDERE LA VITA CHIUSO E BASATO SUL PRIMCIPIO DEL MASCHILISMO ... ALL'UOMO ERA CONCESSO TUTTO NON COSì ALLA DONNA ... IN CONCLUSIONE TRADIMENTO C'è OGGI COME C'ERA IERI ... OGGI C'è LA TECNOLOGIA, IERI C'ERANO LE CASE CHIUSE ... IERI COME OGGI TUTTO è RIMASTO UGUALE NELLA SOSTANZA SONO CAMBIATI SOLO I PARAMETRI DI VITA E DI PENSIERO ... GRAZIE MASSIMO ... HO SEMPRE AMATO QUESTA CANZONE E QUESTO CANTANTE COME AMO LE TUE POESIE ... UN ABBRACCIO ... Maria Carrassi <3

    RispondiElimina
  11. Spesso...troppo spesso ... si cade nella tentazione di credere che il tassello mancante al proprio puzzle sia da ricercare in altre scatole messe sempre più in evidenza nelle sfavillanti ludoteche che i nostri passi incrociano ovunque e ...comunque. Si sbaglia...??? non si sbaglia...??? Secondo me nessuno puo' ergersi a fonte di verità assoluta ... in quanto ogni storia ha la sua dimensione esistenziale che esula da qualsivoglia considerazione esterna... Il rapporto amoroso viaggia su un filo così sottile e fragile ... che solo due bravi equilibristi possono percorrerlo senza che questo si spezzi ... sperando ( e non sempre capita che ciò accada) di trovarsi alla metà del percorso ... Ma una volta giunti al centro di quel filo...c'è sempre qualcuno che deve decidere di seguire il compagno da uno dei due lati del percorso... e se ciò non accade si resta lì ...al centro di quel filo sottile a traballare e ...per quanto bravi funamboli...alla fine la stanchezza prende e si cade nel vuoto... Bravo e profondo Massimo a porre al centro delle conversazioni un tema così attuale e presente nelle realtà di tantissime persone... Abbraccio ...e perdonate l'intrusione

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.