Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 4 settembre 2011

IMPOSSIBILE AMORE di Massimo Imperato


Stasera in cesti di paglia
donami cristalli dorati.
Accendi i profumi di incensi
ad indicarmi il sentiero.
Ti cerco impossibile amore
in luoghi nascosti da fiori,
sotto piume d'airone rosate,
dietro le cime innevate.
Mai luogo sicuro e nascosto
lo scandalo potrà custodire 
di un tenero bacio rubato
sfiorando le dita tremanti.
Stanotte per grande magia
potremo bruciare il segreto.
Ti troverò nel mio sogno
che sogna di vivere il tuo.
Ti prego non schiudere gli occhi
durante il notturno cammino.
I sogni si incontrano sempre
finché vorrai avermi vicino


Amori maledetti o maledetti amori. Sono alcune delle definizioni che si danno a quelle storie in cui la morale, i pregiudizi, la religione o altro, rendono impossibile la relazione. In questi casi si vive come in una pentola a pressione. L'amore non può mai essere biasimato o condannato. Il suo contrario è l'odio, sarebbe come affermare che l'odio è migliore dell'amore. Però accade sovente che molti amori restano segregati in due anime tribolanti. I miei versi si ispirano a situazioni analoghe e spingono gli amanti a rivelarsi in maniera subliminale: incontrandosi nei sogni!




condividi il post su

13 commenti:

  1. Bentornati dalle ferie cari amici dell'OASI. Un particolare saluto a ROS. Riprendiamo con una mia poesia d'amore. Mi auguro che l'estate non vi abbia condotti verso una situazione analoga, come novelli Paolo e Francesca.
    Buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  2. Buon Giorno Amici e Buona Domenica a Tutti e naturalmente al Massi, persona speciale!

    Esisto amanti che sono spesso impossibilitati a viversi per motivi che prescindono dalla loro passione, Amori Impossibili del bravissimo Massimo Imperato porta con se un messaggio che lui stesso definisce sublimale ma al tempo stesso emozionante, vero e meraviglioso, l'incontro in un sogno:

    Ti troverò nel mio sogno
    che sogna di vivere il tuo.
    Ti prego non schiudere gli occhi
    durante il notturno cammino.
    I sogni si incontrano sempre
    finché vorrai avermi vicino.......

    Complimenti Massi e grazie di tutto!

    RispondiElimina
  3. Bentornato Massimo e buona domenica a te e tutti!!
    Una stupenda poesia caro Massimo..scritta e sentita come il tuo animo sensibile sa esserlo..sai a volte mi chiedo se e' giusto vivere un amore solo in un sogno,ma le nostre coscienze e la morale che ci e' stata inculcata non da spazio a gli amori nascosti...e' peccato tradire!!Ma non e' peccato anche il solo innamorarsi?E alla fine cosa ci resta se non viverlo come tu dici...solo nel sogno...sperando che duri il piu' a lungo possibile!!Un abbraccio a te e complimenti!!!
    A.Castellano

    RispondiElimina
  4. Ai margini del sogno, gli amanti lanciano sospiri, forse rubati alle notti di luna, scivolano nella notte, nascondendo il loro baci segreti. Scrutano mille occhi intorno… quale certezza hanno i pensieri ingordi.
    Buona Domenica e bentornati cari amici del blog, un saluto a Ros e complimenti Massimo per questa bellissima poesia, un tema molto interessante, espresso in maniera stupenda.
    Un caro abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  5. Un caro saluto ad Assunta e Pietro sempre molto sensibili e competenti nei loro interventi.

    RispondiElimina
  6. Chi non ha vissuto e non ha provato il percorso della strada degli DEI, trade incantate, a volte impossibili che solo i sogni nel loro immaginifico possono evidenziare. Mi ci trovo in tutto, nei versi, nel desiderio, nell'incoscio di questa bellissima poesia, sembra piu' che cosciente ma irrealizzabile. Sentimenti un po' comuni a tutti cher solo un poeta di spessore puo' mettere cosi mirabilmente su carta.Ti troverò nel mio sogno
    che sogna di vivere il tuo.
    Ti prego non schiudere gli occhi
    durante il notturno cammino.
    I sogni si incontrano sempre
    finché vorrai avermi vicino.......

    Chiudo con questi 4 splendidi versi che la comune amica Rosalba ha voluto con la sua sensibilita' evidenziare e non mi resta che complimentarmi con te.Bruno

    RispondiElimina
  7. Bentornati a voi carissimo Pietro, Assunta e Bruno :) Grazie per i vostri interventi alla bellissima poesia di Massimo.

    RispondiElimina
  8. Sono felicissimo di ritrovare il mio amico Bruno che come sempre, oltre a comporre meravigliosi versi, riesce a cogliere l'essenza delle composizioni altrui. Grazie a te Bruno.

    RispondiElimina
  9. delicate suggestioni, tenera ricerca di un amore impossibile tra impalpabili atmosfere per concludere con un atto d'amore che è pura magia ... bellissima nella sua delicata essenza ... grazie Massimo
    Maria Carrassi

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria, bentrovata anche tra queste pagine. Grazie per la lettura. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. che bella Massimo.... ottima apertura di stagione...
    è una poesia curata nella forma e molto sentita per il suo messaggio.
    Condivido il tuo pensiero sull'Amore.
    Quello che scrivi nel commento di presentazione è purtroppo vero e deriva dal fatto che pochi riconoscono che la stessa essenza dell'Uomo è Amore.
    Chi percepisce la propria essenza sa amare senza limiti, restrizioni, sa donarsi all'altro/a senza riserva.
    Il resto è tribolazione come dici tu e una falsa rappresentazione dell'amore stesso.

    RispondiElimina
  12. Ben ritrovato Massimo. Hai trattato un tema delicato e lo hai fatto con assoluta competenza e stile, senza trascurare il ritmo armonioso dei versi. L'amore, questa magica parola che solo a pronunciarla ti riempie il cuore,non sempre percorre strade scorrevoli. Spesso viene relegato solo nei sogni, e'raro affidarsi alla vecchia e tanto discussa forma d'amore platonico in cui esso viene sublimato escludendo la dimensione sessuale e passionale.Pertanto incontrarsi in un sogno è quanto è concesso in questi casi. Rosalba Di Vona

    RispondiElimina
  13. Bentornati ros. è da tanto che ci mancavi, abbiamo sopperito alla men peggio ma la tua è un'etichetta insostituibile... Ciao in Bocca al lupo Bruno!

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.