Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 1 febbraio 2015

CAPRI di Assunta Castellano



CHIARO DI LUNA di Assunta Castellano


Capri me pare na femmena cuccata
aspetta 'o sole p'essere vasata..
tene 'e capille verde sparze attuorno
e ricciulille 'e sciure ogni staggione...
so campanielle
bungaville
viole..
sciure d'arance e cciure 'e limune.

Atturcigliate attorno
ciento ville
e na curona 'e mille casarelle
tutte pittate...rosa
janche e gialle.

Duje masteggiorge
songo 'e faragliune
ca nun te fanno passà senza permesso
nu mare turchese attuorno attuorno
addò 'n'c'è sta na grotta cu na fata..
te chiamma cu nu canto ammaliatore
e te porta à vedè tutt'e bellizze.

Abbascio à tutto truove na piazzetta
addò 'a luna canta tutta 'a notte..
so voce furastiere ca 'mbriacate
vottano à mmare 'e core nnammurate.

Pure Tibberio ne fuje nnammurato
e se facette 'ncatenà 'nfaccio 'a nu muro
e ccomme 'a Ulisse
vulette sentere 'o canto 'e sta sirena
ca 'ntenneruta ll'è sanaje 'o core!

Traduzione letterale non poetica della poesia.

Capri sembra una donna adagiata
con i capelli verdi sparsi intorno
e riccioli di fiori ogni stagione..
son campanelli
boungaville
viole..
fiori d'arancio e fiori di limoni.

Attorcigliate intorno ha cento ville
e una corona di mille casette
tutte dipinte in rosa
bianco e giallo.

Due buttafuori
sono i faraglioni
che non ti fanno passare senza permesso..
un mare turchese intorno intorno
dove c'è una fata dentro una grotta
che ti chiama cun un canto ammaliatore
e ti porta a vedere tutte le bellezze.

Giù a tutto vi trovi una piazzetta
dove la luna canta tutta la notte..
son voci di forestieri che ubriacati
buttano in mare
i cuori innamorati.


Pure Tiberio ne fu innamorato


Commento
Una poesia unicamente descrittiva di una persona che pure essendo napoletana,Capri non l'ha mai vista se non da lontano; sembra impossibile, eppure è così!







condividi il post su

22 commenti:

  1. Buongiorno e buona domenica. Questa mattina un'artista a 360 gradi ci propone le sue eccellenti opere. Poetessa, scrittrice e pittrice.
    La poesia di oggi, in lingua napoletana, descrive Capri, un luogo dove ho trascorso per tantissimi anni meravigliose vacanza. Assunta non c'è mai stata a Capri, ma magicamente riesce a descriverne l'essenza, la fragranza, la delicatezza e lo charme che uno dei luoghi più affascinanti del mondo riesce a trasmettere.
    Vi consiglio di gustare la poesia con attenzione.
    Ma non basta! Anche il suo dipinto, dal titolo Chiaro di luna, riesce a catturare l'attenzione e ad affascinare.
    Insomma questa domenica accorrete nella nostra "Oasi" e gustate l'arte di Assunta Castellano che ringrazio di cuore per la sua partecipazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un grazie di <3 a te Massimo a 360 gradi per avermi ineserita in questo blog così prestigioso dove fin'ora ero stata una semplice spettatrice!Sono lusingata e non ti nascondo..anche emozionata;di poesie ne ho scritte tantissime sia in lingua che in vernacolo,ma questa era l'unica inedita.Spero solo che sia gradita.Un abbraccio fraterno a te e Rosalba con la mia buona domenica a tuttiiiiiiiiiiii!! <3..A.C.

      Elimina
  2. ***
    È meravigliosa Assunta!
    Sei poeta nella tradizione e il tuo essere napoletana non è un modo d’essere, ma è la tua essenza.
    Gli occhi del poeta che coincidono con l’amore, non hanno bisogno di vedere.
    No, lo sguardo nulla può apportare!
    E tu con pennellate di parole e colori da esse attinte, ci hai fatto dono di un’opera che resterà imperitura nel tempo.
    Mi hai dilettato, amica mia cara.
    È una buona domenica con il tuo canto nel cuore e la tua dolcezza negli occhi.
    Abbraccio grande, mia adorata amica.

    michele cologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio grazie a te caro Michele,amico e poeta di grande spessore,il tuo commento mi lusinga non poco,sei riuscito ad entrare nel mio animo e nella poesia che non ha latra pretesa di un sogno che vorrei coronare:Quello di visitarla davvero quest'isola di sogno.Ti abbraccio con affetto fraterno e ti auguro una piacevole domenica!

      Elimina
  3. Un bellissimo connubio versi che baciano il dipinto creando l'incanto di una Venere distesa sul mare nel suo Eden naturale, leggere Assunta Castellano è piu che emozionarsi se poi li accompagna a dipinti come questo ci si rende conto dello spessore di questa artista straordinaria, che ho avuto modo di conoscere da vicino di apprezzarla e condividere con lei arte e sentimenti. Grazie per donare al mondo queste tue preziosità. Un bacio amica mia.

    Alba Schembri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia carissima Alba,che dirti,sono commossa,il tuo dire alla mia poesia nonchè al dipinto,mi riempie di gioia.Sono felice di esserti amica e di averti conosciuta personalmente..t.v.b...Grazie davvero di cuore!!A.C.

      Elimina
  4. Toccavo le mani, magicamente alla tua poesia Assunta e quando finii di leggerla quel soffio di malinconia mi accompagnò per un tratto.
    Era il profumo di un mare colorato dalla luna, l'onda che batte nel cuore di Napoli .Sensazioni , Emozioni Vita....Biagio Merlino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Biagio,mi fa piacere essere riuscita a farti provare ed a sentire sulla pelle le mie e mozioni,so quanto ami il mare.Un abbraccio amico e fratello di penna e di piume!! A.C.

      Elimina
  5. Wow!... Ho visitato Capri, seppure una sola vita, ma ne ricordo ben poco. Ora, chiudendo gli occhi dopo aver letto questi versi, ne rivivo la magia, attraverso le emozioni che scaturiscono da una descrizione poetica che solo un animo particolarmente sensibile poteva creare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che almeno una volta sei riuscita a recartici e ad ammirarne le bellezze davvero splendide,grazie Annamaria per il tuo bel commento e lieta di avertela ricordata attraverso i miei versi.Un abbraccio e serena domenica!!

      Elimina
  6. Buongiorno a te Assunta e benvenuta nella nostra Oasi. Ho letto il commento di Massimo e sono rimasta senza parole.

    Tu nella tua poesia, cara Assunta, descrivi Capri come solo chi ci vive può farlo non come chi non c'è 'mai stata'.

    Io che a Capri ci sono stata più volte solo adesso mi rendo conto che:

    Due faraglioni gli fanno da buttafuori..
    E dentro una grotta c'è una fata che ammalia chi la visita.

    Solo un vero poeta può rapprentare con la sua arte, la magia di Capri.

    Un plauso anche per il tuo dipinto.

    Grazie Assunta e grazie a tutti i tuoi amici che oggi sono qui a commentare.

    Grazie a Massì che oggi mi ha sostituito nella pubblicazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno a te cara Rosalba e grazie per avermi inserita insieme a massimo in questo blog che mi faceva gola da un bel po.Capri purtroppo l'ho sempre vista da molto lontano e quando la si vede da napoli ha davvero le sembianze di una donna adagiata,le sue bellezze sono infinite ed io nel mio piccolo ho cercato di descriverle solo immaginandole.Un abbraccio e ancora grazie di tutto e ti auguro una piacevole domenica!! A.C.

      Elimina
  7. Trovo che questi versi altro non sono che un bellissimo autoritratto dell'autrice, che mi onoro di annoverare nella mia ristretta cerchia di Amici. Autoritratto di uno splendido connubio tra "donna e femmina", tra "cuore e ragione", gli elementi che danno forma e sostanza a ciò che chiamiamo "anima" che in Assunta è la limpida fusione tra "fuoco e passione", sorriso e lacrima", "forza e tenacia", il tutto incorniciato nella luce di due occhi che parlano. Francesco Bisogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco caro,è una vita che ci conosciamo e ci vogliamo bene come fratello e sorella,tu conosci i miei trascorsi,la mia anima e la mia pittura da vicino.Con te non vi sono stati mai segreti e mi fa piacere questo tuo commento che sembra scaturito come lava del vesuvio.Napoli e in specialmodo Capri,meritano poesie e canzoni.Un abbraccio di cuore a te e lieta domenica!A.C.

      Elimina
    2. Poesia bellissima che può cristallizzarsi e perpetuare nel sogno di ogni lettore quello di incontrare luoghi fantastici e innamorarsi della "vera poesia".MARIA AMBROSIO.

      Elimina
    3. Maria carissima,Capri è davvero un sogno,non per nulla è chiamata l'isola degli innamorati!Un sincero grazie dal profondo del cuore..ti giunga un mio affettuoso bacio per l'amicizia che ci lega!

      Elimina
  8. Assunta cara, leggere versi in lingua napoletana è come aprire uno scrigno prezioso e trovarvi perle rarissime, un tesoro! I tuoi sono magnifici e ci accompagnano nel profondo delle emozioni facendocene innamorare. Brava, anzi bravissima! Mi complimento con te cara amica e poetessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessio caro,amico fraterno di due città martoriate,ma superbamente esposte in bellezza ed arte.Grazie per il commento che prendo come fiore di zagara e lo appunto sul cuore..un abbraccio!!

      Elimina
  9. Deliziosa la poesia che derscive l'isola come una sirena cogliendo la femminilità delle sue attrattive, e molto suggestivo il chiaro di luna marino del dipinto. L'autrice mostra di essere una grande interprete dell'anima napoletana, meritatissimi i commenti.
    Giancarlo Deodato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiro un sospiro di sollievo nel leggerti mio caro Giancarlo..amico e grande estimatore del vernacolo.Grazie dal profondo del cuore per la grazia e la sensibilità che hai dimostrato nel commentarmi.Un abbraccio! A.C.

      Elimina
  10. Da siciliano apprezzo molto la lingua napoletana e tu cara Assunta ti esprimi con versi davvero stupendi. Complimenti!
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro caro,ti ringrazio per il benevolo intervento,so che sei un grande poeta e amico discreto da svariati anni.Per questo sono ancora più lieta di ricevere il tuo plauso.Adoro la sicilia quasi quanto la mia Napoli..felice settimana e grazie di cuore! A.C.

      Elimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.