Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

martedì 19 gennaio 2010

LA TUA VERDE FOGLIA di Maria Savasta

Fra tutto il fogliame
d'incanto
che veste
la cinta,
l'occhio tuo tocca
la verde foglia
più bella.
In suo geloso
grembo
goccia di rugiada
gravida
di sole
aromi
di vento
amebei
di pastori
... e bevo cielo!

Sigillo
è ora
in ansie di tempo
su fogli
di lacrime
e orazioni...
Antica
greca bellezza
logora
di sguardi
e baci,
aerea trina
sempreverde dono
in verbo
presente.

E leggo
in sua pagina
trapassate
trasparenze
giubili
lunari,
trame
d'adesioni...
danze
di mani,
fervori
e guerre
di parole
pacificati
in arcobaleni
d'amori
puntati...



La poesia apparentemente slegata, è tutta in sintonia e fine a se stessa: il soggetto è la foglia in ognuna delle tre le strofe; le ho volutamente separate per evidenziare i tre diversi tempi.
1° la scelta e la raccolta di essa da parte del mio amore
2° la deposizione fra i fogli di un libro sacro
3° la contemplazione presente e la lettura nella sua pagina dei nostri eventi fatti di gioie e dolori...
E se il soggetto è la foglia, il suo complemento è l'AMORE che lega e circola in tutta la poesia di tre le strofe




36 commenti:

  1. Riproponiamo con piacere la poesia spirituale di Maria Savasta.
    Impeccabile come sempre nella forma, questa volta ci propone una trilogia dedicata alla foglia foriera di amore in ogni composizione.
    Si ringraziano fin d'ora tutti i commenti raccomandando di firmarli sempre.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  2. Grazie Massimo, mi sono svegliata con il sole e la bella sorpresa della mia verde foglia, che realmente mi fu regalata dal mio sposo e ora riposa fra le pagine della mia Bibbia.
    Ciao, buona giornata
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  3. cara Maria quanta delicatezza nella tua Poesia, quanti ricordi, quale condivisione di momenti teneri, quando si conservavano tra le pagine di un libro foglie o fiori per catturare la magia di un momento. leggerti è stato come leggere una pagina della vita quando giovani fanciulle si viveva di questi innocenti e magici romanticismi. Il tempo fermato in una foglia, le grinze a segnarne il passo, il colore ingiallito a segnare l'eternità di un Amore. Grazie dolcissima Maria, grazie di aver condiviso un momento magico.
    Adriana Pedicini

    RispondiElimina
  4. Il tempo fermato su di una foglia, la goccia di rugiada gelosamente tenuta in grembo dalla stessa, in simbiosi con il sole e con il vento, tutti elementi principali per la stesura di una ottima poesia, anche il resto delle strofe come giustamente dice l'autrice legate strettamente tra di loro fanno di questa lirica una poesia altamente spirituale rassomigliante ad un sogno di adoloscente.. Antica greca bellezza, logora di sguardi e baci,aerea trina, sempreverde dono in verbo presente....è un verso meraviglioso. Grazie di avermi fatto partecipare a questa bellissima lettura. Sei un gran poeta Maria Savasta. Bruno

    RispondiElimina
  5. Preziosa lirica come l'erbario di Darwin riportato dal suo viaggio attorno al mondo,stimolo alla suamirabile teoria dell'evoluzione,che almeno ha risposto ad una delle cruciali domande: da dove veniamo e in parte anche a chi siamo.
    Ripeto una grande e preziosa poesia,cara,cara Maria,che mi ha fatto anche trasmigrare da FB a qui dove operare è facile,in FB non si riesce più a navigare,tutto è errore,speriamo aggiustino.
    Gilberto Fanfani

    RispondiElimina
  6. Poesia bellissima così come la canzone dell'amore perduto di De André...
    Bello, emozionante...ritrovare fiori e foglie tra le pagine di un libro, pur se appassiti ma vivi e freschi nel nostro cuore...Grazie Wanda

    RispondiElimina
  7. “Una goccia di luce d'argento
    scivola sulle righe tracciate dal tempo,
    carezza gentile,
    foglia fermata dal vento
    nelle pagine sfiorate dai ricordi
    del tuo eterno amore.”

    Grazie mia carissima Maria, i tuoi versi sono meravigliosi.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Adriana, il tuo sguardo ha penetrato l'amore.
    Hai ragione, la foglia della foto è la stessa che io custodisco gelosamente, ha oltre vent'anni ed è diventata quasi trasparente, come un tulle ricamato... se la sfioro suona come musica di vento e di sospiri!
    Lei custodisce l'amore dei magici giorni della nostra giovinezza.
    Ti abbraccio con tanto affetto
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  9. Grazie B
    runo: hai colto nei miei versi due elementi a me particolarmente cari al ricordo.
    Era mattina e avevamo fatto una passeggiata per veder sorgere il sole; quando il mio amore raccolse la foglia una goccia di rugiada tremolava nel suo centro, brillava come diamante e tutto il sole era in lei...
    Parlo di antica greca bellezza perché quando la guardo mi ricorda l'arte greca: colonne e capitelli decorati con eleganti foglie...
    La mia verde foglia non e incisa sulla pietra ma nella roccia del mio cuore.
    Ciao, ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  10. Bellissima Maria questa lirica, fortemente sentita la presenza divina. Le foglie hanno la lora importanza anch'esse ci danno qualcosa. Chi di noi non ha conservato nelle pagine di un libro una foglia per immolare un ricordo e anche se ingiallita dal tempo la magia la rende sempre vive e come il ricordo incaccellabile non muore mai. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere Gil vedere il tuo commento..., ma perdona la curiosità: cosa c'entra Darwin e la sua teoria dell'evoluzione con la mia poesia?!
    Stasera credo d'avere la mente inceppata come facebook e per questo non ci capisco molto.
    O forse vedendo la mia foglia per associazione di idee ti sei ricordato della preziosa collezione di foglie di tutto il mondo del grande Darwin...?!
    Comunque sia ti ringrazio, sono andata in sollucheri leggendo le tue parole "grande e preziosa poesia"
    Ciao, baci
    Maria

    RispondiElimina
  12. Grazie Wanda sì, ritrovare le nostre foglie o i nostri fiori tra le pagine di un libro è come rivivere i giorni dell'amore...!
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  13. Pietro amico mio, i tuoi versi a mo di commento alla mia poesia sono tenerissimi...!
    Grazie, ti abbraccio con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
  14. ultimo ri flesso.. non posso che risalire : ))

    leggo esultando, le tue liriche, sempre bellissime..

    la tua foglia rampicante è somma di vite, ieri oggi e domani, il suo valore intrinseco sicuramente raro, senza prezzo..

    un accostamento di parole che fanno dolce armonia..
    ognuno delle strofe son quadri d’autore in piacevole trilogia..
    Nicola

    RispondiElimina
  15. la foglia nel suo stile ha la forma gentile,si fa accarezzare dal vento con l'acqua gioire, e dal sole pian piano ne prende colore.la brina contiene in mattine serene dando col sole un radioso colore.stupenda poesia.

    RispondiElimina
  16. Grazie Nicola per le tue parole, sei sensibile e gentilissimo.
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  17. Michele... che bella sorpresa!
    Il tuo commento mi ha commosso...!
    Grazie meraviglioso amico e poeta del cuore.
    Ti saluto con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
  18. se dovessi descrivere l'amore, farei ricorso ai tuoi splendidi versi....incantevoli e freschi, incisivi e profondi...
    con affetto Luisa Avarello

    RispondiElimina
  19. BELLISSIMA! La freschezza della prima strofa, quel sentore di primavera, di attesa..e poi la suggestione del ricordo, il rimpianto, il vuoto..
    Maria, questa è la parabola della vita.. e tu l'hai proposta con una delicatezza che non rinuncia all'impatto forte, emozionante..
    grazie di cuore, la conserverò tra le cose più belle che ho letto
    Maria Sole

    RispondiElimina
  20. Luisa, dolcissima e cara amica, grazie d'avermi onorato della tua presenza e del tuo commento così sentito...!
    Ti stringo al cuore
    Maria

    RispondiElimina
  21. Maria Sole grazie, sono lieta che la mia poesia ti seguirà nella vita come uno dei tuoi ricordi più belli...!
    Le tue parole belle e delicate mi hanno sfiorato l'anima.
    Un abbraccio affettuoso a te
    Maria

    RispondiElimina
  22. Cara Maria,è dolce,bellissima e commovente la tua poesia.Ogni parola è carica d'Amore.Il tuo cuore è davvero meraviglioso e grande.Se dovessi dirti una frase che mi piace,ricopierei per intero la poesia,ogni tua poesia....Vorrei avere la fortuna di averti amica,vorrei parlarti a tu per tu.....Sento in te una forza d'Amore travolgente che mi stupisce,mi affascina e mi commuove....
    Complimenti Maria!
    Un grandissimo abbraccio
    Maria Cattaneo

    RispondiElimina
  23. LA TUA POESIA E'COME ASCOLTARE DOLCI SOAVI NOTE CHE DONANO PACE E SERENITA'.....MARIA GRAZIE DI CUORE ELISA

    RispondiElimina
  24. ciao Maria ..La tua poesia è originale e .sognante..già solo nella struttura del testo!é bello leggerti, è un modo dolcissimo x spolverare ricordi e riaccendere emozioni..!!questa è la vita..e tu ce l'hai presentata così bene...!!!sono andata di la..e dopo oltre 30 anni..ho avuto bisogno di accarezzare una foglia nascosta in un libro.Ho sorriso pensando che ,da allora ,nulla è cambiato nel mio cuore...!!l'amore di allora ...è quello di oggi ..e ,se DIO ...vorrà...quello di domani!!grazie!!!

    RispondiElimina
  25. La preziosità della tua lirica arricchisce il cuore di ognuno di noi. Ricordi che tornano vivi, ci ammantano e ci lasciano ripercorrere i sentieri di quella gioventù impreziosita dall'amore puro e sincero dei nostri giovani anni. Sono andata a rivedere nel mio libro di poesie gelosamente custode, da me custudito, di quella foglia che lui raccolse e mi donò, era tempo che non lo facevo, l'ho trovata scheletrita, sbiadita ma ancora ricca di promesse, quelle di un giovane amore che ancora arricchisce i miei sogni. Maria hai reso ancora più prezioso questo ricordo con la tua lirica delicata , carezzevole e poeticamente elevata. Grazie

    RispondiElimina
  26. Scusate, l'anonima che non voleva essere tale su questo commento , sono io, Rosalba Di Vona, è evidente che ho sbagliato qualcosa, scusate ancora

    RispondiElimina
  27. La foglia donata, riposa fiera dentro il libro del pensiero... indomabile grazia della presenza!
    "Fra tutto il fogliame, l'occhio sceglie la foglia più bella". In questo verso l'amore infinito che lega l'intramontabile inscindibile.
    Lirica delicata e profonda, che sorride, con serenità al cammino d’inesorabile destino.

    RispondiElimina
  28. GRAZIE MARIA DI FARMI PARTECIPE E DI VOLER CONDIVIDERE ANCHE CON ME QUESTA TUA BELLISSIMA E PROFONDA LIRICA, SEI UNA GRANDE ARTISTA E UNA DONNA DOLCISSIMA, TI ADOROOOOOOOOOOOO SEI UNA PIACEVOLISSIMA CAREZZA ALLA MIA ANIMA, LEGGERTI E SENTIRE IL TUO CUORE EMOZIONARSI, MI EMOZIONA SEMPRE, TI ABBRACCIO AMOREVOLMENTE PER IL BENE CHE MI FAI, BACIIIIIIIIIIIIIII MARIUCCIO

    RispondiElimina
  29. Grazie Maria, dolcissima mia omonima...!
    Piacerebbe anche a me conoscerti personalmente, confrontarci e parlare d'amore, di giorni che furono, del presente e del futuro..., chissà! mai dire mai.
    Ti confido una cosa (ovviamente essendo un blog libero lo leggeranno anche gli altri amici, ma rispetto a facebook c'è più privacy...)
    Come avrai capito sono credente e la Fede è stata la mia forza in tanti minuti difficili...
    Dio è Amore, e lo credo!
    Ho perso tutti coloro che ho amato di più: da piccola l'amata mamma, poi mio padre, da giovane sposa il mio piccolo bimbo, tre anni fa il mio Diletto..., sono rimasta sola con la mia unica figlietta che quest'estate prossima andrà sposa.
    La Provvidenza mi ha mandato te e tanti altri amici splendidi e sensibili che mi fate sentire meno la solitudine e mi riscaldate l'anima col vostro affetto...
    Siete preziosi e vi custodisco nelle pagine del mio cuore come la Verde Foglia del mio Amato è custodita nelle pagine del Sacro Testo, accarezzata e baciata dal mio ricordo.
    Guardandola come in un film rivedo i miei giorni, di gioia e di triboli, di luce e tenebre..., ma tutti meritevoli d'essere vissuti!
    Dio m'ha concesso il dono dello stupore, della poesia e dell'amore per l'arte; e nonostante sia stata una bimba non amata, ha innestato nel mio cuore la talea dell'amore che attecchita, da fiori e frutti...
    "La Tua Verde Foglia" è una delle mie poesie più care che ho dedicata al mio perduto Amore.
    Ti ringrazio carissima amica e perdona la mia lungaggine: stasera avevo voglia di parlare con qualcuno.
    Ciao, ti abbraccio con tanto affetto
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  30. Elisa, grazie per il tuo commento! mi fa piacere leggere che la poesia ti dona serenità..., forse perché quando l'ho scritta è stato in un momento di tenera memoria, e la mia serenità d'animo involontariamente l'ho trasfusa nei versi.
    Ciao, un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  31. Rosellina, la mia foglia ti ha fatto ricordare la tua e con tenerezza l'hai cercata, guardata, ammirata...
    In lei come me hai rivisto la tua vita e, constatato che nulla è cambiato nel tuo cuore: oggi come allora!
    Che il tuo oggi sia un assoluto sempre presente...!
    Ti saluto con affetto
    Maria

    RispondiElimina
  32. Rosalba anche tu come me e Rosellina hai conservata la tua foglia, noi donne (ma forse anche gli uomini) vorremmo che il nostro "Carpe Diem" non finisse mai...!
    Del tuo commento queste parole mi hanno colpita:
    " Sono andata a rivedere nel mio libro di poesie gelosamente custode, da me custudito, di quella foglia che lui raccolse e mi donò, era tempo che non lo facevo, l'ho trovata scheletrita, sbiadita ma ancora ricca di promesse, quelle di un giovane amore che ancora arricchisce i miei sogni."
    Le nostre foglie sono diventate sottili, trasparenti come aria disegnata e coperte dall'oro dei nostri ricordi.
    Ciao, un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  33. Grazie Mariuccio per il tuo commento.
    Ti voglio bene anch'io!
    Maria

    RispondiElimina
  34. Mi scuso con Gastone e lo ringrazio ora per il suo commento di Poeta sensibile e raffinato...!
    Ti abbraccio Gas e sono lieta che mi hai onorata della tua presenza.
    Ciao,
    Maria

    RispondiElimina
  35. Ringrazio ancora Massimo e Ros per avermi accolta in questo meraviglioso blog di poesia.
    Un saluto affettuoso a tutti
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  36. 'E leggo
    in sua pagina
    trapassate
    trasparenze
    giubili
    lunari,
    trame
    d'adesioni..'

    Grazie a te cara Maria, ti faccio i miei complimenti per la tua bellissima poesia che come sempre riesce a arricchirmi!

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.