Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

martedì 5 gennaio 2010

Pioggia e musica di Mario Azad Donatiello

I sentieri infiniti
che portano all’orizzonte marino
dove le nuvole si incontrano
per preparare i loro canti,
e dopo l’umido concerto
respirare l’umus della terra
mentre lontano ancora voci
di nubi e cori di pioggia.
Dopo ogni temporale
ho come una sensazione
di ricominciare a vivere,
come se le nuvole grigie
avessero pianto al posto mio,
ma sento stranamente
ancora un peso sul cuore
che neanche il timido arcobaleno
riesce a portare via
mi trovo sveglio e cosciente
come dopo un sogno
tra i rami di una profumata primavera
mi siedo e attendo che le ultime note
cadendo dal cielo possano
ammorbidire i pensieri
senza musica
nascosti tra i miei capelli.

Pioggia e musica è una poesia dove si incontra spesso la parola "come" , ed è un rapportarsi, un confrontarsi con delle situazioni che si vivono giornalmente e si avverte molte volte quella sensazione di fermarsi, lasciare tutto, ma solo un attimo dopo...come una pioggia che ti avvolge arriva la musica...non solo delle note o degli strumenti....ma tutta la musica che ci circonda...e come dopo un temporale estivo...ecco il sole..e si riparte. Mario Azad

7 commenti:

  1. Grazie Rosalba, ed anche a Massimo per avermi dato il piacere di leggere sul vostro blog i miei pensieri, o poesia...un caro saluto a tutti.... :-)

    RispondiElimina
  2. Buon anno a tutti gli amici del blog.
    Dopo una breve assenza natalizia rientro con gioia nella nostra "OASI".
    Trovo con piacere Mario Azad, artista versatile dalla spiccata personalità.
    Il suo componimento ricorda "La quiete dopo la tempesta" ma è centrata sull'ottica di un musicista, quale è Mario. A lui ritornano gli effetti del temporale come un'eco piacevole che torna carico di note ristoratrici.
    Testo ben composto. Sensazioni profonde.
    Notevole Pieranunzi.

    RispondiElimina
  3. come dopo un sogno
    tra i rami di una profumata primavera
    mi siedo e attendo che le ultime note....

    Ripubblichiamo con molto piacere un 'vecchio' amico dell'Oasi. Bellissima questa poesia che mette a confronto il rumore della pioggia con la musica, ha ragione Massi ricorda la 'Quiete dopo la tempesta' ma é sicuramente centrata sull'ottica di un musicista. Bravo Mari, complimenti.
    Notevole la musica di Enrico Pieranunzi, video fornito da Mario Azad ma bella anche la foto che ritrae l'artista che scruta uno meraviglioso scenario.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti gli Amici dell'Oasi e bentornato anche a te Massi :)

    RispondiElimina
  5. Buona sera e ben trovati a tutti gli amici sul Blog dopo le vacanze di Natale.Buon Anno a tutti,
    Ho letto la bella poesia esposta da Mario Azad Donatiello che conosco solo di nome ed è la prima che ho il piacere di vedere un pubblicazione trovandola molto bella gia' nel titolo Pioggia e musica. La musica sovente è una pioggia di note che ti colpisce e ti trasporta per sentieri paradisiaci. La vita, come dice l'autore dopo la pioggia ritorna a rifiorire e fa rinascere tutto, in effetti la pioggia dovrebbe essere un lavaggio purificatore per tutto cio' che appartiene a questa terra e dunque di qui tutte le considerazioni in chiave poetica che Mario Azad ha esposto con grande maestria, versi calzanti con un filo logico perfetto.Su di un verso mi sono soffermato: "sembra che le nuvole grige avessero pianto al posto mio" Mario stanne certo che se il motivo del tuo animo fosse stato cosi' intenso da portarti sull'onda del pianto allora avrebbero pianto anche le stelle al posto tuo perchè spesso con il tormento si ci confida solo con il cielo. Complimenti per le scelte della musica e della stupenda immagine. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  6. La pioggia è un pianto del cielo, così ho pensato tante volte quando il mio cuore era triste e mi consolavo col fatto che qualcuno piangesse insieme a me. Ora la pioggia non mi disturba più, mi fa compagnia il suo ticchettio sui vetri di casa o sul parabrezza dell'auto, segno che il mio cuore ha smesso di piangere, anch'io aspetto con calma che smetta e torni a splendere di nuovo il sole. Perchè il sole torna sempre, per tutti.
    Bravo Mario!
    Salvina

    RispondiElimina
  7. grazie infinite a tutti davvero...siete molto cari...Grazie Bruno, Grazie Rosalba, grazie Massimo, grazie Salvina...grazie a tutti...

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.