Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 10 ottobre 2010

IO STANOTTE di Bruno Zapparrata

Io stanotte pazzianno cu 'e stelle,
quanno cadòno e affonnano a mmare,
sento addore d''e sciure cchiù belle,
mentre ll'acqua nu specchio me pare...
Palummelle ca pittano ncielo,
nu Rusario 'e lampare luntane,
nnanza a ll'uocchie se stenne nu velo,
na chitarra mi chiagne p''e mane...
Sulitaria st' arena e 'a canzona,
sta cantanno 'o culore curvino,
sta chitarra ca chiagne e ca sona,
pe dduje uocchie ca sento vicino...
Nonna nonna a sti stelle curvine,
sta canzona pe ll'aria cammina,
resta nterra na rosa cu 'e suonne
ca se sperdono mmiezo a chest'onne...

Traduzione letteradi di IO STANOTTE...di Bruno Zapparrata Ed.2000...1992

Io stanotte, scherzando con le stelle,
quando cadono e si tuffano a mmare,
sento il profumo dei fiori più belli,
mentre l'acqua uno specchio mi pare...
Piccole farfalle dipingono in cielo,
un Rosario di lampare lontane,
davanti agli occhi si stende un velo,
una chitarra piange tra le mani...
Solitaria è la spiaggia e la canzone
sta cantando il colore corvino,
tu chitarra che piangi col suono
per due occhi che sento vicino...
Nonna nonna a queste stelle corvine,
la canzone per ll'aria cammina,
resta a terra una rosa coi sogni
che si perdono tra il rollìo delle onde...

Bruno Zapparrata

Questa è una sensazione ed un pensare durante una delle passeggiate serali che da solo amavo fare dopo cena sulla battigia del mare, dove ti tiene compagnia solo l' andirivieni delle onde...Momenti di pace, di tranquillita' e di riordino delle idee...dalle realizzate e quelle irrealizzabili, a quelle che potevi e non sono state e a quelle che non volevi e che invece sono state e allora si pensa, si pensa seduto a volte su di una delle code del pattino che strazione a riva in attimi che nessuno disincanta.

Clicca per leggere tutte le poesie di Bruno Zapparrata presenti in questo blog



condividi il post su

103 commenti:

  1. Di Bruno Zapparrata ho letto e commentato tantissimi versi, ma non mi stanco mai di gustarmi le giuste atmosfere che riesce a riprodurre in versi napoletani. Mi sembra sempre di essere partecipe alle scene che descrive, anche ad una seconda rilettura. Questo accade solo con i grandi maestri della poesia napoletana, di cui Bruno fa sicuramente parte.

    RispondiElimina
  2. Versi che sono "immagini"!
    Le parole si vedono, si sentono, si odorano, si toccano.
    Raccontano il mare e la gamma infinita dei suoi azzurri, il cielo e il gioco inesaurito e inesauribile della sua luce, dei bagliori delle ombre, delle sfumature, dei tocchi e delle gradazioni di luce. I'io attento e sensibile che corre verso l'abisso, cerca curioso le cose che non si osano sognare...E racconti la "bellezza" che si tesse sulla tela...l'invisibile che diventa tangibile.
    Bravo Bruno.

    Forse non sono riuscita ad inserire il mio commento sul blog.
    Lo faccio qui.
    Una carezza a Bruno.
    Un sorriso a Massimo.

    RispondiElimina
  3. Nella poesia di Bruno, Stanotte, ci si immerge nella malinconia di chi ha nel cuore sensazioni taciute, espresse con le note struggenti di una chiatarra, come a richiamare quell'amore lontano, a farle sentire la solitudine dell'animo. E chi più intensamente del mare, può recepire un canto d'amore...può rispondere con il suo silenzio? Stelle riflesse nell'acqua, a cambiare il volto del mare, a dire a chi è seduto sulla battigia: "non sei solo, ogni buio ha una luce che rischiara i cuori..."
    Bellissima poesia, complimenti a Bruno, per saper dare immagini alle parole, coglierle e conservale nello scrigno della mente.

    Melina Gennuso

    RispondiElimina
  4. è molto piu' che carina fa' vibrare le corde del cuore..un'abbraccio caloroso :-)

    RispondiElimina
  5. Leggendo la poesia di Bruno,sempre si riesce ad immergersi in sensazioni profonde e accorate condivisioni ci portano lontano, là dove lui scrive. In questi pensieri che si sciolgono sul mare di sera si scioglie anche l'animo del lettore, nelle immagini che passano dallo scritto alla mente, immagini di grande bellezza... sentimenti e natura insieme. Poeta dalla grande sensibilità, Bruno, confermo il mio sentire.

    RispondiElimina
  6. Massimo, il tuoi commenti, le tue parole sono sempre di una generosita' unica nei miei confronti.Sei un grande poeta anche tu, per questo ed altro te ne sono molto grato, anche per ospitarmi insieme a ros. su questo Blog molto prestigioso che resta una etichetta DOC per la vera poesia... Grazie

    RispondiElimina
  7. Cara Mariaconcetta, un analisi perfetta che renderebbe orgoglioso chiunque tanto minuziosa e chiara...Si, l'effetto di una notte d'incanto trascorsa sulle strade percorse dagli Dei...Grazie amica mia carissima

    RispondiElimina
  8. Melina, carissima amica, perenne vincitrice di concorsi, dalla poesia unica,infatti, il tuo commento è una poesia nella poesia se la mia dovesse essere poesia...scusa la filastrocca, e dici giusto, chi meglio del mare ti puo' rispondere, chi meglio delle stelle possono sposare i pensieri...possiamo essere avvolti dal profumo degli oleandri che a volte stordisce ma certi commenti, come il tuo in questo momento, ti lasciano per un attimo frastornato...Grazie carissima amica...

    RispondiElimina
  9. Carissima amica Filo, il vibrare delle corde dell'animo, quante cose ci fa fare, credimi...Grazie Filo, grazie sempre per la disponibilita' e l'affetto

    RispondiElimina
  10. avrei voluta leggerla ieri sera. Sono convinto che questa ninna nanna avrebbe reso il mio sonno piu dolce. Ma la sua dolcezza mi accompagnerà durante questa giornata, e me la farà vivere con maggiore serenità d'animo. Grazie Bruno. Come sempre...forse piu di sempre...è veramente un piacere udire i tuoi canti!

    RispondiElimina
  11. Cara Rita Stanzione, efficace e bravissima poetessa, una disamina bellissima come uscisse direttamente dall'animo.Far condivedere le sensazioni attraverso il verso sarebbe lo scopo precipuo di ogni poeta, di ogni scrittore di poesia e di narrativa, coinvolgere quanto di più è possibile il lettore.Qualche volta ci si riesce, qualche volta un po' meno, ma tenere una certa stabilita' già è tanto. Oggi mi hai regalato parole bellissime che portano calore al cuore..Grazie Rita amica Carissima

    RispondiElimina
  12. Caro Filippo, da un napoletano in esilio come te, del mio stesso quartiere, sentire queste bellissime espressioni mi faranno sentire come te più sereno, più tranquillo...A metterla stamattina la poesia sono stati i magnifici responsabili del Blog secondo i programmi prestabiliti, ottima giornata amico mio carissimo.Grazie di tutto

    RispondiElimina
  13. Bruno carissino amico,
    il respiro quasi tende a fermarsi preso dall'emozione dei tuoi versi, dolci e struggenti, stilati con un fluido carezzevole, così che nell'atmosfera una melodia incanta, trascina, tira verso di sé con una forza a cui non ci si può sottrarre.

    La spiaggia solitaria piange accompagnata dal suono di una chiterra per l'assenza dell'Amore, la rosa racchiude i sogni ma si perde dentro l'onda.
    Tante altre rose racchiudono sogni, ma te Bruno non farne perdere i petali, la rosa con il suo profumo racconterà.

    Grazie Bruno per averti conosciuto, le tue liriche mi arricchiscono.

    Grazie allo staff che gestisce questo blog, con la loro scelta accurata ci regalano sempre emozioni nuove.
    Grazie a Rosalba e a Massimo.

    Grazia Finocchiaro

    RispondiElimina
  14. Grazie a te carissima amica Grazia che sicuramente impreziosisci con la tua presenza qualunque sito che ti vede presente, grazie delle bellissime parole che mi regali. vedi cara Grazia io ho gia' scritto in una risposta che, la sera dalla quale poi ho tratto la poesia ho percorso la strada degli Dei, ma voi amici ed amiche tutte e tutti me la fate ripercorrere minuto per minuto con i vostri commenti bellissimi, con la vostra amicizia, con il vostro affetto. Grazie Amica carissima

    RispondiElimina
  15. "....si pensa seduto a volte su di una delle code del pattino che strazione a riva in attimi che nessuno disincanta."
    Attraverso queste parole comprendo il tuo fermarti a guardare,a pensare,a parlare alle stelle che si tuffano in mare.Comprendo la totale fusione in quel silenzio che profuma di fiori,di poesia e di pace.Comprendo il tuo cuore poeta Bruno: Un cuore che si espande all'unisono di quella musica che solo il silenzio sa ascoltare e regalare al mondo.Un cuore poeta come il tuo che sa regalarci la meraviglia ,la dolcezza ,l'infinito di momenti che alleviano il peso della realtà quotidiana.
    Grazie per il sogno,l'oasi,il momento di serenità che ogni volta ,con la tua poesia regali.
    Maria Cattaneo

    RispondiElimina
  16. Che bella atmosfera caro Bruno.............che bel cuore hai e che belle parole usi per descriverlo .........oggi mi dai gioia e sensazioni bellissime ,tu sai che io adoro le poesie nella nostra bellissima sognante piena d'amore lingua grazie oggi per questa poesia perchè sono qui nella nostra città e guardo con i tuoi occhi il mare ed il resto un bacio bruno

    annamaria fulgione o la grande rom

    RispondiElimina
  17. Cara Maria Cattaneo, un commento, una disamina altamente qualificata e qualificante per una persona semplice come me. Hai usato delle bellissime parole per rendere visibile a tutti il significato di questa lirica e sono d'accordo con te, la punta del pattino a volte sostituisce degnamente la migliore poltrona e quante volte ci ha visti protagonisti...Grazie cara Maria un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Bruno, sembra di vivere le stesse sensazioni tue. Si tratta di un'immersione totale nelle tue parole, in quello che malinconicamente descrivi. Grande Bruno!

    RispondiElimina
  19. Bella poesia che ispira tranquillità e piacevolezza del contatto con la natura. Sei bravo Bruno a rendere tutto questo con una sottilissima nota di malinconia che rende i tuoi versi ancora più affascinanti...
    Grazie, Salvina.

    RispondiElimina
  20. Il mio cuore sara' anche bello cara Annamaria, perchè ho la fortuna di avere delle amiche come te, amiche sincere, belle d'animo e di persona che accendono il sole anche nei momenti piu' bui.Il mare poi, nel mare vi rafgfiguro tutte come tante Nereidi visto che per i Campi Flegrei, l'Eden in terra, ripercorriamo, come gia' detto le strade degli Dei..abbiamo questo privilegio...Annamaria, un bacio forte e un abbraccio....Grande Rom

    RispondiElimina
  21. Grandissima Lina la tua risposta e le tue parole mi donano un piacere immenso, leggere che le mie parole nella descrizione lasciano assimilare un dato di fatto mi rende oltremodo felice.La malinconia, giustamente come sottolinei, non è altro che il giusto accompagnamento, come voler condire questi versi scritti in un luogo che non a caso, io difinisco, ma anche la storia che lo ha tramandato, mitologico...Grazie amica mia Lina

    RispondiElimina
  22. Cara Salvina e lo stesso dicansi per il tuo bel commento. Ti ringrazio le tue parole mi affascinano e ti sono tanto grato per l'intervento che mi hai regalato. Grazie Amica mia Sicula...

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Bruno,questa tua poesia mi arriva in un giorno per me particolare....una data 10 ottobre...Ero seduta in riva al mare,ero felice quel giorno,mentre pensavo a ciò che era stato e a ciò che ancora poteva essere della mia vita....Facevo tanti sogni ad occhi aperti,mentre qualcuno al mio fianco,contribuiva a farmi sognare,poi...tutto svanito.Sono tornata ieri sera in quello stesso luogo,ho ascoltato il rumore delle onde infrangersi contro una piccola scogliera,ho cercato di mettere in ordine le mie idee,in un silenzio solo mio,ripercorrendo minuto per minuto le emozioni di allora....Adesso sono in pace...Grazie per aver contribuito a farmi riflettere..Un bacione Bruno!!

    RispondiElimina
  24. ciao caro bruno,meravigliosi versi cm sempre nn ti smentisci mai le tue parole nn sono solo versi o melodie cm diko sempre stavolta è una ninna nanna che ci accompagna nella realtà che qnd ci si è davanti al mare di sera la vedi l'anima rispecchiarsi e a lui nn menti è nn taci....grazie cm sempre x tanta meraviglia anche a leggere una poesia malinconika tu riesci a riscaldare il cuore e l'anima un abbraccio......TIZIANA COCCI....

    RispondiElimina
  25. cara Maria Rosaria Faiella, la vita non solo è fatta di ricordi ma anche di corsi e ricorsi più o meno storici. Gia penso di averlo detto, la vita è fatta di momenti, a volpe piacevoli a volte dolorosi, ricordare il passato ed essere pervasi anche da una dolce malinconia fa bene, è bello ma ritornare sul luogo no, è come voler toccare con mano tradimento e delusione, ieri è passato gia' mia carissima, perchè sei una carissima persona...a volte fin troppo disponibile...Ti ringrazio e ti sono grato per le belle parole che hai voluto imprimere su questo blog che ti vede sempre presente come altre volte...Grazie Rosaria

    RispondiElimina
  26. Parole significative e stupende scritte da te caro Tizianella che mi gratificano e mi fanno sentire orgoglioso di esserti amico.Attraverso i versi, i miei, i tuoi, quelli di altri a volte ci ritroviamo un po' tutti e questo è molto ma molto bello...Tizianella un ringraziamento, un abbraccio e un bacio forte...Grazie per essere sempre disponibile e presente.

    RispondiElimina
  27. Francesca Ghiribelli 10 ottobre alle ore 13.35 Segnala
    bravissimo mi ha fatto sognare con

    RispondiElimina
  28. Grazie Francesca, i sogni quando sono tali fanno bene all'animo...Ciao

    RispondiElimina
  29. Le tu poesie mi rapiscono sempre, mio caro amico, e tu lo sai e io lo ripeto ancora. Nè mi stanco di dirtelo, perché ancora una volta mi riporti, con le note della tua impareggiabile chitarra, nel MIO mondo, dove tu vivi da tempo, coi tuoi profondi dolori, che qui tramuti in dolcezza e malinconia. Ma anche in un panorama stupendo, ricreato e illuminato da una fantasia...che personalmnte mi trasmette estasi e stupore. Ti abbraccio forte forte, Bruno!

    RispondiElimina
  30. Nel ricambiarti il fortissimo abbraccio non ho parole per cpoter ricambiare le tue che sono splendide e che tanto mi gratificano, Tu sei un grande poeta, grandissimo direi e napoletano come me e nell'animo ci portiamo da sempre le sofferenze di situazioni anomale ed ibride nelle quali è costretta a vivere la nostra citta, ci restano i versi, i sogni, tutto cio' che la natura apparentemente ci lascia intatto nel tempo ma la malinconia, condimento principale di tutte le nostre conclusioni ci accompagnerà sempre e allora lottiamo a volte contro tutto e tutti per salvaguardare quel poco che ci è rimasto da quando Napoli era Regina adesso che le hanno rubato pure la corona, dal 1860...Grazie Gabriele veramente commosso dal tuo intervento...

    RispondiElimina
  31. Meravigliosa poesia che si ha paura quasi di guastare con un commento che non sia all'altezza. Però è un dovere la gratitudine per renderci partecipi di queste belle emozioni. Mi ripropongo di tornare sulle onde di questo mare di poesia con una mente più sgombra per depositare i miei pensieri. Grazie, Bruno e buona domenica
    ( Albertina Piras )

    RispondiElimina
  32. Caro Bruno, passeggio a piedi nudi dentro la bellezza di questi versi, avverto quella dolce malinconia, il suono di una chitarra che piange piccole lacrime come rugiada di mare, dolci note di una canzone notturna, un sogno che svanisce come il profumo di una rosa.
    Sono rimasto affascinato da un verso in modo particolare: “un Rosario di lampare lontane” una bellissima immagine di piccole luci di barche che allontanandosi l’una dall’altra recitano preghiere alla vita. Sei grande amico mio, poeta meraviglioso. Un caro abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  33. Cara Albertina Piras, mi spiace che la tua testa e le tue idee non siano sgombre da pensieri pressanti. Ma non fa nulla so' della tua precisione ma questo è un gesto di affetto che va oltre la gratitudine per i miei versi in questo mare di poesia come tu dici dove io mi ci ritrovo e trovo tutti voi con me ed è un peccato che ci manchi qualcuno/a...Grazie albertina grande amica Ottima scrittrice e poetessa.

    RispondiElimina
  34. Pietro Amicone Mio, eccolo l'innamorato del mare con i suoi tramonti, le sue distese, il suo incedere placido nel golfo di Sferracavallo o di Isola delle Femmine sino a Mondello..ecco cosa ci accomuna Palermitani e Napoletano, questo Mare bellissimo, visto nelle traversate di mattina come il più bel quadro di autore...leggere esattamente la funzione delle lampare, sei meraviglioso, ecco perchè sei un immenso poeta, l'immagine in un baleno si concretizza con te, la descrizione delle lampare è meravigliosa... resto felice di averti come amico.In questo Blog, Pietro, ed è l'unico, ci sono la maggior parte di veri poeti che sanno cosa vuol dire poesia...Grazie Grande Pietro...un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Patricia Gregori Milone Lo poco que vi me gusto,tres cosas importantes para la vida del ser humano: Un buen cuadro,buena mùsica y un libro de poemas. Que màs se puede pedir..........Los felicito,mucha suerte.Patricia

    RispondiElimina
  36. Una natura maesrta prepara un paesaggio d'incanto per quel poeta che dovrá cantare la sua bellezza,ti comprendo Bruno perché in questa cittá caribegna molte volte un tramonto o un'alba mi ha toccato l'animo, sei artista nel dare il giusto tocco a un cuadro dove animo e natura si sposano. Da Caracas ti mando un grazie

    RispondiElimina
  37. Patricia Gregori Milone Quel poco che ho visto mi è piaciuto, tre cose importanti per la vita umana: una buona tavola, buona musica e un libro di poesie. Cosa si potrebbe chiedere .......... mi congratulo con voi, suerte.Patricia
    QUESTA E' LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI QUANTO HA SCRITTO PATRICIA

    NE PRENDO ATTO E CONFERMO RINGRAZIANDOTI BRUNO

    RispondiElimina
  38. Sei Molto Cara Rita, da Caracas per me che ho tenuto mio fratello 16 anni in questa citta' è una emozione particolare. Grazie per quanto dici nella tua perfetta disamina. Un commento bellissimo che mi viene dall'estero cosi' come quello di patricia da Buenos Aires mi rende molto orgoglioso. Dirti grazie è poco, ma abbracciarti fraternamente è il gesto più significativo che posso darti nell'arte tu che sei scrittrice ed una valente pittrice. Grazie Rita

    RispondiElimina
  39. bianca rosa demontis10 ottobre 2010 alle ore 17:33

    Pur nell'inconfondibile stile "sussurrato" di bruno, ho trovato questa poesia diversa, dalle altre. Più che la dimensione malinconica, che pure è presente, prende il sopravvento una dimensione onirica, dove i pensieri si confondono con le sensazioni e le immagini senza contorni netti. Il tutto è fluido, eppure plausibile. Sensorialmente plausibile. E gradevolmente fruibile nei ritmi, suoni,immagini..
    Sempre bravissimo.:-)

    RispondiElimina
  40. Iolanda Garritano 10 ottobre alle ore 17.16 Segnala
    Carissimo Bruno, ho letto e commentato tanti versi da te scritti e torno sempre ha dirti che hai la capacità e la sensibilita di farci vivere quello che scrivi, riuscendo a percepire le tue sensazioni ed entrare a farne parte, riuscendo a sentire il leggero sciabordio delle onde seduto sul pattino....tutto questo sono i tuoi versi, personalmente amo molto quello che scrivi, lo fai con grande stile e mai banale....cosa dire di più se non che sei un grande maestro della poesia partenopea. Con stima Iolanda.

    RispondiElimina
  41. Carissima bianca rosa, un commento diverso e nel contempo efficacissimo, si è un po' diversa dalle altre, penso ci sia qualcosa di indefinito tra le pieghe del soggetto, restano tutti gli altri usuali canoni come la musicalita' il ritmo, la metrica, la prosodia, la melodia e tutto quanto solitamente faccio intravedere nelle mie poesie. Tu vivi in un'Isola meravigliosa e dunque il mare lo conosci bene se poi vuoi pensare il mare della costa Flegrea, laddove la mitologia l'ha fatta da padrone e che il paesaggio per certi versi è restato inalterato tra rocce, Oleandri, fico d'india, tutti elementi da farti immaginare le strade dell'Olimpo, mancano solo gli Dei...e allora vai a riva sul pattino, sulla punta, meglio di una poltrona e li puoi fantasticare tra stelle e Lampare...Bellissime le tue deduzioni Bianca amica mia, siamo in due io amo i tuoi versi sempre efficaci e bellissimi e tu i miei e questo oltre che rendermi felice mi rende orgogliosissimo...Grazie grande amica mia...

    RispondiElimina
  42. Carissima iolanda sei riuscita a postare un meraviglioso commentyo che attraverso il giudizio lusingheri mi fa sentire importante. Si fa per dire perchè sono semplice e resto sempre tale non essendoci i presupposti per cambiare ma vedere delle persone che mi commentano cosi' competenti fanno si che io tenda sempre a presentare il meglio...Grazie delle tue bellissime parole che mi hai regalato e resto tra deduzioni e pensieri a meditare. Grazie grande amica mia

    RispondiElimina
  43. Caro Bruno chi ti conosce pregusta il momento di leggere una tua poesia. Tu grande osservatore di ciò che ti circonda, sei abile a cogliere il momento più poetico di ciò che ti circonda e con grande sensibilità lo comunichi a chi ti sa leggere. Spero di essere uno di questi, a te una lode e un caro saluto.

    RispondiElimina
  44. Caro Franco, è veramente un gran piacere risentirti e l'affetto che mi dimostri nel commentare le mie poesie è sempre forte, sempre lo stesso..Bisogna essere osservatori altrimenti si finisce per scrivere fandonie, tu me lo insegni, altrimenti si cade nella banalita', e purtroppo si vede tutto dalla banalita' all'essere ivasati, credere che qualunque cosa si sia scritta sia un capolavoro e tutti devono plaudire e non ci siamo...vedo che la poesia è diventata il giocattolo, lo spassatempo per parecchi e nascono anche finti letterati dal piedistallo fatto da se..Si è creata una situazione avvilente. Allora io pubblico solo sul Blog...Ti ringrazio caro Franco, sempre un grande amico

    RispondiElimina
  45. Carissimo Bruno..adoro la tua malinconia..i tuoi versi..onde ke accarezzano i miei pensieri solitari..ke riscaldano il cuore..ke fanno riflettere ..grazie x qst meravigliodso regalo..onorata di leggerti..un mare di baci..Carmen Pettinaro

    RispondiElimina
  46. Carmen Pettinaro, sei di un affetto unico, mi fa piacere e ti ringrazio per quello che dici, sono contento che i miei versi possano sortire l'effetto che tu mi dici...Onorato della tua amicizia, grazie sempre Bruno

    RispondiElimina
  47. Carissimo amico e Poeta Bruno, in questi ultimi tempi non sto quasi mai al computer, tranne che per pochi minuti per dare un rapido controllo alle mail.
    Per diversi motivi sono stanca, amareggiata, ferita...
    Stasera ho trovato questa bella sorpresa: una boccata di serenità... un elisir per lo spirito... un balsamo per le ferite...!
    Ci voleva.
    Grazie mio grande amico, sono così belli i tuoi versi che pare di vedere la spiaggia solitaria..., di udire un canto nella notte..., di guardare una chitarra che piange suonando per uno sguardo che non c'è ma che senti vicino...
    E vedo te amico mio, il tuo stupore, il tuo cuore puro, la bellezza del mare notturno e delle mille e mille stelle che ti onorano di scherzare con te prima di tuffarsi fra le onde...!
    Versi incantevoli, trasparenti, dolci come solo un vero Poeta ci dona.
    Grazie, e scusa la mia assenza precedente.
    Un caro abbraccio
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  48. Carissima Maria,ma che scherzi, ho seguito il tuo iter dunque non hai nulla da scusarti per il precedente.Tu sei una grande amica ed una poetessa eccezionale, bere al tuo calice del sapere significa apprendere tanto. Grazie per la magnifica disamina, un commento bellissimo, e apprezzamenti lusinghieri...Sono doppiamente felice per il tuo intervento, sia per quanto dici che ha lenito la tua tristezza e due perchè sei ritornata tra di noi...Grazie Maria Savasta, grazie di cuore..Un caro abbraccio.. Bruno

    RispondiElimina
  49. Rosanna Bazzano Bella, l'atmosfera sognante in cui trovano nuova voce i sentimenti di passione e struggimento... Bacio
    10.10.10

    RispondiElimina
  50. Cara Rosanna sei sempre molto buona e gentile con me..la nuova voce di passione e struggimento diventa tale pero' quandfo c'è passione e struggimento altrimenti resta celata nnell'intimo...Grazie ricambio il bacio

    RispondiElimina
  51. Nelle mani esperte, o per meglio dire nel cuore
    di un poeta ,quello che sembra un passo tortuoso
    e senza uscita, improvvisamente prendendo l'alito da un raggio di stella diventa filo azzurro di un arcobaleno.
    Pezzo di mosaico.
    Questi si va ad incastonare in una poesia.
    La poesia Napoletana poi è banco di prova arduo per chi voglia addentrarsi e sono pochi quelli che riescono a comporre versi sublimi che possano avere quella musicalità che gli è necessaria come il mare il cielo e il sentimento di cui si alimenta
    Bruno Zapparrata riesce ad estrarre perle mai pescate
    mai estratte ,perchè tra gli ultimi poeti Napoletani.
    Biagio Merlino

    RispondiElimina
  52. Un commento da brividi, hai toccato tecnica, talento, modo di comporre personalita' poesia..più completo di cosi'..Si hai ragione l'amalgama per non essere ripetitivi è difficile in quanto gli elementi quelli sono e bisogna manovrarli come come la matematica...i numeri sono tanti la le composizioni all'infinito...cosi' è la poesia napoletana. Ti ringrazio per questa tua grande considerazione, la stessa che io nutro per te dal primo momento, dalla prima poesia che ho letto dissi questo signore è poeta vero!!!Speriamo di non far esaurire mai la fonte, ne tu ne io...vedi questa è l'ultima poesia del libro non postata, dopo dovro' farle inedite per metterle perchè il libro è pronto deve essere solo stampati, è gia' fatto e non deve essere controllato, anche in grafica con copertina e tutti gli annessi. Ti ringrazio ancora Biagio affettuosamente...Bruno

    RispondiElimina
  53. Che bella atmosfera hai saputo creare caro Bruno, con le tue parole.
    Come sempre mi accade quando ti leggo, ho respirato il profumo del mare, tuo elemento ricorrente, ho ascoltato lo sciabordio delle onde, mi sono immersa in pensieri di tranquillità e di pace.
    Mi hai donato attimi di eternità come se su quella spiaggia ci fossi anch’io a fare una piacevole passeggiata solitaria e malinconica. Che dire, sono da apprezzare anche quei momenti, in cui si resta soli con se stessi.
    Ho colto echi rimbaudiani, un invito quasi ad ascoltare la natura, a porsi in ascolto del cuore guardando negli occhi le stelle.
    Complimenti davvero per saper scrivere così, per i tuoi doni sempre così graditi…

    Deborah Mega

    RispondiElimina
  54. Carissima Deborah ogni tua frase è un verso poetico, nasce la poesia anche dalla parola piu' usuale che metti al momento giusto e al punto giusto nella collocazione di fare poesia.Sai che questa poesia ha la musica di un noto Maestro Napoletano che non è più tra noi ed ho delle cassette incise da una cantante e da un gruppo...
    Ritornando alla poesia che bella la tua descrizione il compartecipare e sognare un momento cosi'..io l'ho vissuto da solo e finivo con lo stare in tranquillita', come ho gia' scritto questa lirica è nata sulle spiagge dei campi flegrei, dove tra la montagna è il mare trovasi la strada degli dei, strade percorse mitologicamente da Enea e la sua compagnia, c'è la tomba di Miseno ma si tratta solo di un monumento...e i campi flegrei hanno spiagge bellissime e di fronte tocchi Ischia, Procida e piu' lontana Capri. Si crea tutta un atmosfera...tu sei giovane e di queste sere sai quante ne potrai trascorrere...Gli attimi di eternita' dei quali parli, sono i più belli e bisogna viverli a tutti i costi...Grazie Carissima amica per le bellissime parole regalatemi..Grazie Deborah...aspettavo il tuo commento.

    RispondiElimina
  55. Tina Maida 10 ottobre alle ore 22.21 Segnala
    ciao Bruno davvero magnifica questa poesia ,esprime la natura e la passione ,fatta di suoni e di colori....abbracci

    RispondiElimina
  56. Grazie Tina sei Molto gentile, sono contento del tuo intervento, ricambio l'abbraccio Grazie ancora

    RispondiElimina
  57. Bruno questa tua magnifica poesia trafonde magia; belle le immagini: sembrano un dipinto di Van Gogh... incanta e cattura. Grazie per le belle emozioni che sai trasmettere con la tua poetica.
    Un caro saluto, Daniella Pasqua

    RispondiElimina
  58. Grazie Daniella sempre molto gentile. Grazie delle belle espressioni riservatemi, ne sono felice e orgoglioso..Anche voi incantate come amiche e con le vostre poesie, io ti seguo quando pubblichi e riesco a trovarle. Grazie amica mia Grazie di Cuore

    RispondiElimina
  59. Buongiorno a te Caro Bruno e Buongiorno a tutti i tuoi amici che con i loro preziosi commenti onorano la tua indiscutibile arte.

    Più volte commentandoti ho detto che leggendo le tue poesie la mia sensazione era quella di trovarmi davanti a un bellissimo quadro e anche stavolta certo non mi posso smentire. Amando l'arte, in particolar modo la pittura, posso dire che ogni tua poesia colora la mia anima con i colori più dolci, più nostalgici, più accattivanti, insomma davanti ad ogni tua poesia non potrei non fermarmi e farmi rapire.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  60. Carissima Rosalba, un buongiorno più bello non potevo trovare questa mattina grazie al tuo commento, alla tua presenza... Che belle parole che mi hai voluto dedicare, una disamina che non si discosta molto dalle precedenti ma che ti porta sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di cui farne tesoro, qualcosa da conservare nell'animo...Tu per l'arte fai tanto e sappiamo il tuo amore per la pittura ma hai dato tanto spazio ai poeti si da creare un vero Forum della poesia su questo blog dove si è fortunati a farne parte. Spero di non deluderti mai e di continuare a coltivare il mio amato dialetto per fregiarmi di appartenere a questo prestigioso Blog. Grazie Rosalba, grazie per quello che mi regali e per quello che fai, per tutti...Felice giornata a te che sia serena e foriera di eventi bellissimi. Un forte abbraccio Bruno

    RispondiElimina
  61. Scusami se invado per un momento il tuo bellissimo post ma é per ricordare un appuntamento che vorrei che tu e tutti i tuoi amici e colleghi presenti in questo post ricordaste.

    Ogni mercoledì (ideona di Massimo, il mio co-amministratore) in questo blog pubblichiamo una rubrica intitolata 'Poesie per sempre', in essa sono contenute tutte le poesie e gli autori che hanno accompagnato la nostra vita.

    Questa rubrica ha contribuito ad aumentare in modo esponenziale le visite ricevute settimanalmente da questo blog, dalle 230 visite singole alla settimana siamo passati alle quasi 500 di questa settimana.

    Che dire, sono felicissima, poiché il nostro lavoro viene in qualche modo premiato ma sono stupita perché questa rubrica, nonostante sia pubblicizzata sui vari motori di ricerca compreso fb (infatti recupera più della metà degli ingressi) non sembra sia di gradimento per gli autori che pubblichiamo. Questo, lasciatemelo dire mi sembra alquanto strano poiché non é il mio primo invito e neanche il primo invito da parte di Massimo ad aiutarci a far si che questa rubrica che ripeto, porta al blog così tante visite, e quindi contribuisce sostanzialmente alla crescita di esso, sia così snobbata perfino dagli autori che qui pubblichiamo.

    Abbiamo anche cercato di coinvolgervi, qualora lo voleste, ad indicarci le 'vostre' poesie per sempre ma anche in questo caso non abbiamo ricevuto nessuna risposta.

    Capisco che ognuno di noi per vari motivi é impegnato ma in questo blog non si pubblica 'solo' la Domenica si pubblica anche il Mercoledì e saremmo felici se tutti voi che amate la poesia foste presente.

    Scusami ancora Bruno per l'intrusione, auguro a un buon inizio di settimana e....Buona Poesia a tutti.

    RispondiElimina
  62. Per carita' ros. è un piacere invito anch'io a leggere questa ribrica che ha gia' presentato Carducci, Pascoli, Leopardi e tanti altri ne presentera'..Io mio malgrado una ne ho saltata causa il PC chiuso (pittori in casa) ma come dice Leopardi, "passata è la tempesta"....Grazie ros. è sempre un immenso piacere Bruno

    RispondiElimina
  63. Che commento fare?...una poesia bellissima, un canto, una serenata, una ninna nanna...è tutto racchiuso nei versi di questa lirica emozionante "na chitarra mi chiagne p''e mane.." sono colpito, mi sono innamorato di questa poesia, complimentissimi Bruno...un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  64. Grazie Mario detto da un Artista del tuo calibro mi lascia pensare molto, tu sei cantante, musicista e soprattutto poeta...Vedi caro Mario, mi hai emozionato e anche tanto...non ho parole, ti ringrazio dal profondo del cuore, un commento bellissimo...Bruno

    RispondiElimina
  65. Che gioia la lettura di questi versi... una notte magica, in uno scenario onirico, e tutto d'incanto, come si vive nelle più belle favole, l'apertura di un sipario su uno scenario incantevole, che fa da cornice ad un momento malinconico, e non triste, con la consapevolezza e il piacere di voler vivere in quel modo, quello stato d'animo.
    E' l'animo che vuole vivere questo sentimento, e vuole raccontarci le sue sensazioni... è il tuo animo Fratello mio... quello di un Grande Poeta, che fa dei suoi versi, una melodia dolce, che ti accompagna e t'accarezza... donandoti tanta serenità. Mi inchino sempre a tanta Arte, e sai bene quanto sia sincero... non ti fermare più e facci continuare a vivere, attraverso i tuoi versi, le nostre sensazioni, sei semplicemente: Grandioso !!!
    Que siempre llevo en mi corazón... mi Hermano !!!

    RispondiElimina
  66. E cosa posso risponderti Hermano a questo vero monumento innaltato ai miei versi..Sei meraviglioso e sei un vero amico, ma grande,sai, io che sono sfrontato per natura mi trovo in difficolta' a rispondere a queste bellissime parole che mi hai voluto dedicare. Quello che ti prometto che in me, con me, la poesia andra via sono quando suona l'ora della Diana...Anche ti stai sempre nel mio cuore Fratellone!!!! Grazie

    RispondiElimina
  67. Fioca è la luce che investe le cose,le plasma e le disfa, le ricrea continuamente prima di venire riflessa verso i nostri occhi. Scampoli di gioia in attesa di felicità. Nuance di ricordi affiorano,anelano in riva al mare sul senso della vita. Lirica delicata, introspettiva con vivacità di immagini. Il Poeta ci trasporta con la trasparenza dei suoi puri sentimenti in ricordi di sogni vibranti. Un plauso e un caro abbraccio Bruno. Con stima lulù

    RispondiElimina
  68. Gentile e Cara Lulu', quale onore questa mattina!!!!Bellissimo e calzante il tuo commento,Nuance di ricordi affiorano, la classe in questa frase traspare, gran classe, ma tutto il completamento del commento è un susseguirsi di belle affermazioni. Grazie Lulu'ricambio l'abbraccio e la stima, ne sono onorato. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  69. Maria Pezzica
    Caro Bruno scherzando con le stelle non scherzi mai con i tuoi versi che sono molto belli e pieni di dolce malinconia.
    Una malinconia piena di significato che ci fa vivere le tue sensazioni.
    Grazie caro Bruno per i tuoi doni.
    Ti abbraccio.
    Maria
    11 ottobre 2010

    RispondiElimina
  70. Grazie Carissima Maria, ogni filo di malinconia abbraccia i tuoi colori in quell'astrattismo costruttivo che tante sensazioni da'...Siamo in simbiosi...Ringrazio io te per quanto mi regali...Un forte abbraccio...Bruno

    RispondiElimina
  71. Rossella Fioravanti 11 ottobre alle ore 14.33
    Ti ho visto, Bruno, nella tua passeggiata notturna in riva al mare, scherzare ( magari invidiandole un po’)con le stelle che si tuffano in mare, laggiù sulla linea dell’orizzonte….E’ primavera apposta per te: nell’aria, magia di profumo di fiori, un mare lucente come specchio riflette un cielo di stelle e farfalle, una chitarra canta il colore corvino per due occhi che tu senti vicino….Tutto è per te stanotte: musica, profumi, luci lontane, sogni da sognare e sogni già sognati nella rosa tra le onde…Non te ne sei accorto? E’ lei che ha preparato tutto, lei: quella dai profondi occhi neri come brillanti “stelle corvine”! E’ la Notte napoletana!

    RispondiElimina
  72. Cara Rossella la tua disamina è un capolavoro, mi ha catturato...bella la preparazione della notte napoletana indiziata principale per uno scernario da favola..Che bel commento che mi hai regalato.Ti ringrazio molto..Un forte abbraccio Cara Rossella

    RispondiElimina
  73. " Atmosfera magica che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita ... grande Bruno che ce la fai rivivere con i tuoi sublimi versi."
    Gianluca

    RispondiElimina
  74. Carto Gianluca, come sei vero nel tuo commento, tutti abbiamo vissuto nella vita atmosfere simili ma restano sempre e solo magiche..Grazie per il meraviglioso apprezzamento. Un abbraccio Gianluca

    RispondiElimina
  75. paola Maria Leonardi12 ottobre 2010 alle ore 00:09

    Caro Bruno,
    fosti uno dei primi veri Poeti che ebbi il piacere di leggere su questo social net-work che è FB.
    La tua Poesia rispetto alle tantissime che girano in rete......fa la differenza. Si riconosce leggendola già fin dalle prime parole in rima..
    Questa tua, appena letta trovo sia meravigliosamente bella, coinvolgente al punto da farci immaginare presenti davanti allo scenario che descrivi mirabilmente.
    Il mare, grande protagonista della tua Poesia, lo ami profondamente, e si avverte in maniera viscerale attraverso dei versi scritti con il pennino d'oro intinto nel calamaio dell'Arte pura!
    Gli ingreienti fanno da cornice ad una visione marina, così conosciuta a tutti, ma non a tutti è data da vedere con gli occhi dello scrittore che caratterizza la scrittura dedita ad una argomentazione trattata da tanti Letterati, ognuno secondo una propia soggettiva ottica personalissima.
    E' sempre un piacere ed una lezione di Poesia, leggerti, da te non posso che imparare...
    Grazie per la condivisione
    un caro saluto-ciao Bruno

    RispondiElimina
  76. Cara Paoletta un passo di una tesi sulla poesia non poteva essere più ricca di considerazioni di quante me ne hai regalate tu nel meraviglioso commento che leggo.Si ti ho incontrata subito tra le prima su face, anch'io e posso dirti che sei rimasta tra le pochissime di un periodo iniziale..tu, Bianca Demontis e Annamaria Fulgione e forse qualche altra e ti tengo stretta e cara come non mai...Il mare dici giusto, sin da bambino, sempre a mare, da Marzo/Aprile ad ottobre inoltrato, ha rappresentato l'architrave della mia vita, il mare è libertà...Sono veramente lusingato dalle meravigliose espressioni regalatemi dalla tua generosita' e da un'ottica sempre attenta su cio' che si chiama poesia. Paoletta gia' altre volte te l'ho detto, sei una persona meravighliosa e dirti grazie è talmente limitativo che ti abbraccio fraternamente con un bacio....Ciao e Grazie ancora

    RispondiElimina
  77. Ciao Bruno...scusa il ritardo...
    come sempre una bellissima poesia, con quel pizzico di struggente malinconica, con quella delicata dolcezza...
    La malinconia, sentimento e stato d'animo indispensabile per una poesia. Tanti sono i passaggi (soprattuto nella lingua napoletana) che mi piacciono...
    "Io stanotte pazzianno cu 'e stelle,
    quanno cadòno e affonnano a mmare,"

    "...resta nterra na rosa cu 'e suonne
    ca se sperdono mmiezo a chest'onne..."

    La rosa ed i sogni che si perdono nelle onde del mare...Molto bella Bruno Grazie
    Wanda

    RispondiElimina
  78. Splendada disamina Grazie Wanda... il tuo apprezzamento costrante è per me motivo di grande orgoglio conoscendfo il tuo valore poetico.Si è una poesia ma è diverntata anche una canzone Musicata dal Maestro Matassa e ti posso assicurare che la melodia è dolcissima.. Grazie per il meraviglioso commento che hai inteso regalarmo quest'oggi. Grazie ancora Bruno.

    RispondiElimina
  79. Un grazie molto sentito a Daniela Zuccoli per aver condiviso un mi piace sul link... ed è giusto chre l'annoveri qui..

    RispondiElimina
  80. Caro Bruno,
    mi sembra una canzone .. Con il canto tu ti apri e ti liberi e il tuo più profondo sentire lo comunichi .. senza mistero, senza maschera..
    non sai quanto nostalgia hai svegliato in me .. stare vicino al mare l’ho sognato da piccola eppure questo sogno si era realizzato soltanto durante le vacanze ..
    Stare vicino al mare, passeggiare nel suo respiro, essere compagna del suo mutevole umore, osservare i suoi colori, movimenti, lineature, senti cantare, profumi .. sono sensazioni, da te descritto in piacevoli versi, che danno il senso alla vita.
    Ecco perché mi piace ..
    un abbraccio
    Christiane

    RispondiElimina
  81. Carissima Christiana, tu dall'arte della pittura che poi è anch'essa poesia, ti trasferisci nella completa arte poetica con questo commento cosi' bello, cosi' centrato, cosi' calzante. Si, è anche una canzone, ha la musica, il motivo, la melodia come la vogliamo chiamare scritta da uno dei più bravi Maestri napoletani Renato Matassa ed è depositata regolarmente alla SIAE...La nostalgia ti prende in certi momenti quando manca la persona che vorresti avere accanto in quel momento e allora scherzi con le stelle cadenti che all'infinito si affondano a mare mentre per illusione ottica si confondono con le lampare, notte stellata, sereno d'estate, e chi di noi non ha sognato???Grazie Amica Christiane, sei una persona eccezionale..hai un animo nobile e sensibile, sono fortunato ad averti come amica. Grazie un abbraccio e un bacione..Bruno

    RispondiElimina
  82. rileggere la tua bellissima poesia ha destato in me sensazioni ineguagliabili......ricordi,rimpianti,desideri,sogni....e di questo ti ringrazio dal profondo del cuore!♥ Donatella Zenga

    RispondiElimina
  83. Sono io a ringraziare te del meraviglioso commento che impreziosisce e i miei versi e la corona di commenti che si è delineata...Scriviamo per questo, per dare sensazioni, le stesse che proviamo noi e dunque essere condivisi è una gran bella cosa...Grazie Donatella, Grazie amica mia sempre

    RispondiElimina
  84. Bertolini Emanuela bè che dire .. è Bruno !! grazie
    2 ore fa ·

    RispondiElimina
  85. Quersto nella sua sintesi è un meraviglioso commento, Grazie Emanuela magnifica amica!!!

    RispondiElimina
  86. Roberta Russo semplicemente stupenda.........
    ore21.32 del 13.10.2010

    RispondiElimina
  87. Grazie amica Robertina , ti sono veramente grato

    RispondiElimina
  88. Valentina Meloni 14 ottobre alle ore 16.05 • bellissima la tua poesia Bruno complimenti..

    RispondiElimina
  89. Cara Valenyina Merlone, Grazie infinite, grazie a Xavier la poesia è in Brasile a Brasilia... Ti sono grata..Bruno

    RispondiElimina
  90. Hermes Xavier 14 ottobre alle ore 19.11 ...e tu sei un POeta straordinario con un'anima straordinaria!!!

    RispondiElimina
  91. Caro Hermes Xavier, resto commosso veramente da questo tua apprezzamento dal Brasile... Ti abbraccio fraternamente Bruno

    RispondiElimina
  92. Bruno questo tuo poema mi fa sognare troppo una lontana spiaggia notturna con il mare su cui brulicano le lampare dei pescatori! Cielo stellato ,nitido del meridione.............Sogni ad occhi aperti.....Gioventu'che aime' non torna piu'.Grazie per aver coi tuoi versi permesso alla sottoscritta di poter sognare ancora!


    Andrisani Paola

    RispondiElimina
  93. Grazxire Paola sempre poetica, sempre affettuosa in commento gratificante e bellissimo...Speriamo sempre di sognare ad occhi aperti...Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  94. grazie bruno, come sempre le tue parole sanno emozionare e ti avvolgono con una dolce malinconia, maryann

    RispondiElimina
  95. Grazie Maryann, la tua precisione e puntualità nerl venirmi a commentare mi commuove, credimi, è un attestato di semplicita' e stima ineguagliabile...grazie sempre delle belle parole che mi regali...Ciao a presto Bruno

    RispondiElimina
  96. Carissimo Bruno bellissime parole che danno pace ...............tanta malinconia come sempre,ma la malinconia è nel nostro dna di napoletani veraci,malinconia che ci dà tanto però.........sai quando ti leggo è come chiudere gli occhi e gettarsi in un sogno con i colori che mi appartengono ............grazie grande amico e grande rom un bacio

    ANNAMARIA FULGIONE

    RispondiElimina
  97. Cara Annamaria, i sogni ci appartengono ed appartengono al nostri io da sempre e per sempre, noi napoletani a volte riusciamo a vestirli di dolce malinconia perchè ci nutriamo di malinconia, è la nostra etnia che è cosi', siamo dei sentimentali e questo nella vita pratica ci danneggia perchè ci fa pensare mille volte prima di commettere qualche azione non consona (naturalmente si parla di persone normali)pero' a volte non si sogna...affrontiamo la dura realtà accettandola con dolore...al dolore ci siamo abituati..da sempre!!! grazie cara amica mia, piccola grande rom, è sempre una gioia vederti tra i miei scritti GRAZIEEEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  98. Osservare te, solo sulla battigia, nel silenzio rotto dall’andirivieni delle onde e dal melodico suono della chitarra, è stato facile. L’immagine di te solitario, immerso nei pensieri di oggi, di ieri e di domani, in compagnia solo dell’essenza della vita, la natura, mentre, godi di momenti vissuti e cancelli quelli non desiderati e l’atmosfera che hai creato con la musica della tua bella Napoli, con le stelle che filano nell’immensità del mare e sembrano delle lampare lontane., mi ha portato silente osservatrice in quell’immensità che solo certe situazioni riescono a creare in una natura impetuosa e maestosa. E’ un incanto questa tua opera.

    RispondiElimina
  99. Bruno, il commento che inizia "Osservare te..."è mio, ho sbagliato ad inserire il commento...ci riprovo.
    Rosalba Di Vona

    RispondiElimina
  100. Uno il Commento è andato benissimo è inserito alla perfezione.
    Veniamo a noi cara Rosalba autrice di un commento preciso direi quasi chirurgico, infatti una notte cosi' serve a scacciare i Fantasmi del Passato e Vivere il presente, finchè ci sarà presente e futuro la voglia di vivere prevarrà sempre in tutti noi...Sono felice che l'atmosfera creatasi con questi versi sia stata per te avvolgente, chi sa' quante situazioni simili avrai vissute, la cosa che mi attanaglia di più in questa poesia è la sacralita' data a stelle e lampare identificate nella formazione della corona del Santo Rosario...per me è struggente...Ti ringrazio carissima Rosalba Di Vona, per me sei sempre in tempo, la porta del mio animo è sempre aperta per i raggi del tuo sole!!! Grazie

    RispondiElimina
  101. Forse non c 'è più posto per me...
    tanti i commenti...ma la tua bravura lo merita.Il mio arriva troppo tardi e forse non sarà nemmneno letto...
    Dove vivo non c'è mare ma se voglio lo vedo,lo stesso che vedi tu...se voglio lo sento...le stesse onde che senti tu...
    Basta poco per mettere le ali e superare ogni ostacolo per andare oltre dove solo i poeti sanno!
    Angela Ragusa

    RispondiElimina
  102. Bellissimo e significativo il tuo commento, ecco perchè se non c'è il poeta ci rimane male. Tu non sei mai banale, mai qualunquista, non scrivi è bella,mi piace...è troppo semplice si mettere le ali cosi' sul mare sapro' distinguere il vero Angelo Blu'...Grazie Angela un abbraccio

    RispondiElimina
  103. Credo non sia mai troppo tardi per lasciare un commento ad una simile opera d'arte. E' un vero capolavoro poetico, sintattico e lessicale. Un susseguirsi di immagini, di colori, di sensazioni così ben costruiti, da riuscire a trasportarci all'interno dei versi stessi, facendoli vivere a ciascuno in prima persona. E' sicuramente una delle opere più belle e sentite pubblicate in questa rubrica, frutto del lavoro di un poeta di grande elevatura, la cui presenza è ben inserita tra quelle dei grandi del passato.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.