Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

mercoledì 13 ottobre 2010

Poesie per sempre: I RAGAZZI CHE SI AMANO di Jacques Prévert

I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore

clicca se vuoi leggere tutte le poesie contenute nella rubrica 'Poesie per sempre'





condividi il post su

5 commenti:

  1. Un cult per tutti noi che l'abbiamo imparata a memoria anche nella lingua originale, l'abbiamo recitata, l'abbiamo ascoltata con gli occhi pieni di lacrime.

    'I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno, Essi sono altrove molto più lontano della notte...'

    che bella, grazie di cuore Massi per questo post.

    RispondiElimina
  2. Prevert è noto per le sue poesie d'amore. Tra tutte ho scelto questa perchè descrive un momento dell'esistenza in cui l'amore raggiunge punte di intensità massima, particolarmente in occasione dei primi baci.
    L'amore estremo è una condizione necessaria per avvicinarsi alla chiave dell'esistenza. Un'esperienza meditativa che se coltivata bene e ripetuta in maniera opportuna può portare all'illuminazione. Per questo motivo ritengo la poesia di oggi un esempio importante da sottoporre a tutti i giovani. E' fortunata Ros ad essere tra coloro i quali l'hanno imparata e vissuta con grande intensità.

    RispondiElimina
  3. Caro Massimo, Prevèrt è sempre lui ottimo per ogni epoca...Vedi questo è un esatto spaccato della nostra vita, di quando incuranti dfel luogo ci baciavamo impunemente co la ragazza del tempo pigliandoci i rimbrotti dei soliti falsi benpensanti sempre fuori posto...Prevert è Prevert e dunque si legge e si assimila...ma lo si commenta!!! Complimenti per il lavoro e per le scelte...Cia

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.