Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

martedì 21 settembre 2010

Poesie per sempre: Alla Vita di Nâzım Hikmet Ran

(L'Albero della vita-Stefania Bruno)



















Alla Vita

La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla
dal di fuori o nell'aldilà.
Non avrai altro da fare che vivere.

La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che messo contro il muro, ad esempio, le mani legate
o dentro un laboratorio
col camice bianco e grandi occhiali,
tu muoia affinché vivano gli altri uomini
gli uomini di cui non conoscerai la faccia,
e morrai sapendo
che nulla è più bello, più povero della vita.

Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che a settant'anni, ad esempio, pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte,
pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.

condividi la poesia su

clicca se vuoi leggere tutte le poesie contenute nella rubrica 'Poesie per sempre'



Musica pura: etnica o mediterranea e non mewage come ci vuole far credere il realizzatore di questo video. Non lo dico io che sono ignorante in materia ma Mario Donatiello, musicista nonché collaboratore attivo di questo blog, che me lo ha consigliato. Mario devo ringraziarti di cuore, ogni tuo suggerimento musicale, come per magia, si armonizza col tutto.

6 commenti:

  1. Buongiorno Cari Amici dell'Oasi, desidero darvi delle informazioni concernenti l'andamento del blog da quando abbiamo inserito questa nuova rubrica. Anche se i commenti 'languono' e non capisco il perché (anzi se qualcuno me lo facesse capire gliene sarei grato), le visite settimanali nel blog sono aumentate in maniera esponenziale.

    Da Lunedì scorso ad oggi abbiamo ricevuto la visita di ben 270 NUOVI VISITATORI, che aggiunti ai cosiddetti habituè del blog che sono stati 112, fanno un totale di 380 ingressi singoli in una settimana. Un vero boom di visite per un blog di poesia.

    È chiaro che questo sostanziale aumento giova al buon andamento del blog,io e Massimo ce la mettiamo tutta affinché il nostro lavoro sia in qualche modo ricompensato e siccome il blog non contiene pubblicità la nostra ricompensa sono solo le visite che il blog riceve. Non é certamente un fatto di egocentrismo, cari Amici, più semplicemente é il riconoscimento per il nostro impegno.

    Detto questo, il fatto che il blog abbia aumentato così tanto le visite, non é solo merito nostro ma anche vostro, poiché i lavori pubblicati in questo blog sono per la maggior parte vostri (parlo degli autori,naturalmente) tranne qualche poesia di Massimo, amministratore con me di questo blog.

    Per questa ragione chiedo e credo che Massimo concorderà con me, una maggiore condivisione dei post. Una piccola novità che ho aggiunto sono i famosi motori di ricerca alla fine di ogni post. Il blog é indicizzato benissimo ma se ognuno di voi oltre che condividere i post su fb li condividesse anche in qualche motore di ricerca (non é difficile, basta registrarsi), agevolerebbe di molto le visite e questo gioverebbe principalmente a se stessi (autori).

    Quello che ho appena scritto non vuole essere un obbligo (per carità) ma un buon auspicio. Grazie a tutti voi.

    Ultima cosa (scusate se stamattina sono logorroica), ma non per questo meno importante, anzi, desidero invitare tutti quelli che ci visitano per la prima volta a commentare le poesie poiché é bello condividere le proprie 'EMOZIONI'! Grazie a tutti

    RispondiElimina
  2. La scelta di questo autore è stata felice. Una bella edelicata posia ben strutturata e fluida, armoniosa. La vita è importante e non va sprecata, ma va affrontata anche senza patemi d'animo. Dolci emozioni che si susseguono rigo opo rigo fino alla saggia conclusione. Dolce anche la musica
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  3. Un grazie speciale a Massimo e a Rosalba per la scelta di questo autore speciale, che spesso mi capita di rileggere. Quando acquistai la sua raccolta di poesie, mi colpì proprio QUESTA sua poesia di contenuto molto significativo- avendo lui trascorso ben 13 anni in un carcere e altri ancora in altri carceri - e diceva che gli dispiaceva morire, e siccome morire è indispensabile, si augurava una morte repentina, come lo fu.
    Mi prende un forte battito al petto quando leggo "..e morrai sapendo che nulla è più bello, più vero della vita...".

    Tutto magnifico, anche il video.

    Grazie Rosalba.

    Grazia Finocchiaro

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Ros per avermi risparmiato un analogo attacco di logorrea. Basta dire che concordo in pieno con quanto ha espresso ed esorto tutti i visitatori vecchi e nuovi a condividere i post.

    Detto questo passo alla bellissima proposta di oggi a cura di Ros.
    Hikmet un poeta di grande spessore che in molti aspetti si accomuna a Neruda, di cui era amico.
    Oltre a battersi per la libertà egli esprimeva con profondità l'essenza della vita.
    Questi versi scaturiscono dalle sue esperienze estreme di detenuto e torturato. Eppure egli riesce ad esaltare l'esistenza in quanto tale. Ogni attimo di vita va rispettato perchè la vita va salvaguardata e nessuno può distruggerla secondo il suo arbitrio.
    Bellissimo il dipinto scelto da Ros ed il commento musicale suggerito dall'ottimo Mario Donatiello che saluto con tanta stima.

    RispondiElimina
  5. Un poeta, un uomo che nonostante un’esistenza travagliata è riuscito a far cantare l’amore, la bellezza, il sorridere della vita. Bellissima la scelta musicale di Mario.

    RispondiElimina
  6. evviva son riuscito ad entrare nel blog!!!!!Oltre a fare i complimenti per il nuovo blog...devo dire che mi sento di famiglia...con Rasalba, con Massimo...detto questo...di Hikmet si è aprlato tanto...e giustamente, ma vorrei dire quanto questo poeta abbia ispirato tanti musicisti e cantautori...un in particolare Roberto vecchioni...se ascoltate la canzone Sogna ragazzo sogna...ci troverete molto della poesia Alla vita...una poesia che ti porta davvero ad assaporare le piccole cose che fanno grande la nostra esistenza, e la canzone di Vecchioni conferma e amplifica le sensazioni di bellezza della poesia. un abbraccio a tutti...e hasta siempre...

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.