Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 19 settembre 2010

Volo di Annamaria Fulgione

Fisso inebetita
lo scorrere
vaporoso e titubante
del giorno

Guardo
nel mezzo sonno,
le ombre dei miei sogni
fare a botte

Sorpresa.
di ritrovare,
dopo tanto dolore,
la lava tatuata
nella mia anima,
urlare di passione

Allora VOLO,
spacco a calci
il tempo perduto
non sono sgomenta,
sono io che torno,
quella che credevo
ormai sparpaglia
come cenere
nel tempo.


Questi versi sono il mio rabbioso urlo ad una situazione di stallo in cui era calata la mia anima ,che distratta dalla realtà quotidiana ,da dolori che ognuno di noi purtroppo è costretto a vivere a tratti nel corso della vita.......realtà che ti cambia ma solo per un attimo perchè appena riesci a rialzarti ecco che riappari nel tuo essere ed ecco il volo di nuovo verso la vita verso quella che eri..........io faccio fatica a commentare ciò che scarabocchio,perchè scrivo d'istinto e in determinati momenti. A.Fulgione


clicca per leggere tutte le poesie di Annamaria Fulgione presenti in questo blog




Se vi piace la poesia di Annamaria Fulgione condividetela su

(Dipinto 'La Fille du ciel' di Claude Théberge)

20 commenti:

  1. Sono ben lieto di ritrovare uno "scarabocchio" poetico di Annamaria Fulgione, che saluto caramente, su queste pagine. I suoi versi sono immediati e colgono i momenti cruciali della sua esistenza. Riesce bene ad esprimere lo sgomento e la difficoltà di affrontare i suoi periodi difficili, e poi la conseguente svolta: sorpresa e volo. Sorpresa di riscoprirsi capace di mettere insieme le sue forze per rialzarsi e prendere il volo ritrovando se stessa.
    Bellissimo il duetto musicale ed il dipinto proposto di cui però non individuo l'autore.

    RispondiElimina
  2. Più volte caro Massi ho accostato le poesie di Annamaria con i quadri di Claude Théberge (lo trovi alla fine del post), in questo caso 'La Fille du ciel' mi é sembrato un dipinto quanto mai appropriato e non solo per il volo in se stesso (che rappresenta) ma anche per i colori, forti e decisi, che in qualche modo rispecchiano la personalità - a mio modo di vedere- dell'autrice!
    In questo quadro sembra che la figura , non solo voglia staccarsi da terra ma che desideri, con questo volo, essere una 'figlia del cielo' e abbandonare con forza tutto quello che l'ha fatta in qualche modo soffrire.

    Mi piace Annamaria come scrive, e devo dire che mi ritrovo parecchio nei suoi scarabocchi. Anch'io come lei sono diretta, decisa e non scendo a compromessi. Pur non avendo avuto una vita facile, mi sono rialzata e mi sono librata in aria come un'araba fenice che rinasce dalle sue ceneri.

    Complimenti Anna.

    Buongiorno a tutti Cari Amici dell'Oasi e Buona Domenica

    RispondiElimina
  3. Grazie rosalba e massimo per le vostre belle parole ma azzeccatissimo tutto dal quadro alla canzone che adoro.......GRAZIE AMICI

    ANNAMARIA FULGIONE

    RispondiElimina
  4. Buona domenica, amici di questo sempre sorprendente blog!
    Un abbraccio, Ros <3
    Hai fatto a bene a pubblicare la poesia in bacheca, così sono stata facilitata a rientrare qui (manco da tanto tempo da tutto ma, anche se avessi voluto, non ero più stata capace di accedervi.
    Colpita dall'incipit della poesia che mi sembrava assomigliarmi, scopro invece uno sprazzo di speranza: "quella che credevo
    ormai sparpaglia
    come cenere
    nel tempo."
    Grazie Anna Maria! E complimenti!!!
    Grazie, Ros. Un bacio

    Maria Briannì

    RispondiElimina
  5. Maria, sorella cara, che piacere rivederti, ti ho pensato tante volte. Spero tutto benissimo e ti abbraccio forte! Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  6. Dopo lo smarrimento, il buio, la sofferenza ecco finalmente l'arcobaleno...E la forza, la determinazione per riappropriarsi della vita, quella vera, vissuta intensamente. "Sono io che torno..." Complimenti all'autrice a grazie a Ros per aver postato questi versi che sento profondamente veri.

    RispondiElimina
  7. Grazie MARIA sei gentilissima

    ANNAMARIA FULGIONE

    RispondiElimina
  8. BELLISSIMI COME SEMPRE I TUOI VERSI CARA ANNA MA BELLISSIMO IL BLOG

    ENRICO

    RispondiElimina
  9. Spaccare a calci i sogni perduti, verso meraviglioso credersi cenere sparpagliata mentre ridisegna altri momenti, altre gioie con lo stesso cielo, lo stesso mare e persone da amare...La tua poesia detta comunemente da te "SCARABOCCHIO" mi piace moltissimo e mi ci sono tuffato con la mente come se fosse un lago turchino..Grazie Grande ROM amica mia carissima di sempre, Grazie Annamaria....Bruno

    RispondiElimina
  10. Ancora trasognata, stordita dal furibondo scatenarsi degli eventi, prevale la tua grande vitalità schietta, diretta, priva di inutili fronzoli. E' una poesia che segna la tua rinascita urlata con gioia, con rabbia e con grazia.E' il volo di un'aquila ferita ma non uccisa. Traspaiono sogni, forza, vitalità e voglie da appagare. Bellissima! E la "lava tatuata"è immagine rara. Non solo. E' il tuo distintivo.

    RispondiElimina
  11. E' bellissimo questo grido, si sente davvero l'anima ribellarsi e finalmente il volo ricomparire dopo essere stato soffocato dalla vita, dal suo scorrere....grazie, un abbraccio!!!

    Tatiana Andena

    RispondiElimina
  12. grazie bruno,gabriele,tatiana un bacio


    siete davvero tutti gentili


    annamaria fulgione

    RispondiElimina
  13. Versi bellissimi, che esprimono la grande forza che ti fa rialzare dalle cadute, e spiccare il volo, per gioire con vitalità, della passione e dell'amore che hai tatuato nella tua anima. Complimenti Annamaria, un caro abbraccio.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  14. Rialzarsi per guardarsi attorno non con malinconia ma con il sorriso e dire ce l'ho fatta.
    Buttarsi nell'emozioni, sorprende il cuore e continuare a gioire. Molto bella e vera questa tua. Buona vita a te, cara Annamaria!!!

    RispondiElimina
  15. .....sorprendere..(scusa l'errore)

    RispondiElimina
  16. Non sempre è stato facile ma, dopo ogni caduta, mi sono sempre rialzata......ferita sì ma mai abbatttuta! Dopo la pioggia spunta sempre l'arcobaleno. Complimenti all'autrice.

    RispondiElimina
  17. Trovo la parola "VOLO" una vera liberazione di un tempo che ha prodotto sofferenza, tanto da prenderlo poi a calci per liberarsene definitivamente.
    Credo che capiti un pò a tutti di trovarsi a vivere momenti difficili, in cui si separa quella parte del sé.
    Annamaria , te ti sei ritrovata in maniera magnifica.
    Complimenti tantissimi.
    Grazia Finocchiaro

    RispondiElimina
  18. credo che questa sia la poesia migliore che ho letto...c'è tutta la passione dell'Annamaria che conosco, tutta la forza e l'amore della tua anima....Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Trovo questi versi di una energica forza vitale..e in essi si accomuna anche la mia enorme ed eterna battaglia contro gli eventi non sempre piacevoli della vita..ma come e' bello constatare che riesci poi ad uscirne fuori!!Bravissima e complimenti alla poetessa Annamaria!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Annamaria, le nostre umane fragilità ci donano anche momenti di buio e di sconforto. La poesia è uno sbocco, ne puoi parlare e confidarti oltre ad offrire versi sinceri e apprezzabili. Rutrova la forza per andare avanti con serena gioia. Un affettuoso abbraccio
    Antonio Lanza

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.