Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

domenica 14 novembre 2010

Un po' di me di Grazia Finocchiaro

(Ambiguità di Bruna LaBruna)



















Un po'di me

Vagabondo nei meandri
del mio pensiero,
corda staccata da violino
bicchiere vuoto di memorie
solitarie mani,
un pò di me ho smarrito.

Nessun battello in approdo,
quanto tempo ancora...
per ritrovare l'ego...

Se l'aurora annuncerà il mio ritorno,
forse questa gelida stagione,
che tra scogliere si frantuma,
risorgerà dal poggio rifiorita
ed io celebrerò me-stessa,
con due coppe di champagne.

Particolari stati d'animo mi conducono spesso al bisogno di trasferire i miei pensieri su carta, componendo dei versi.
In questa poesia descrivo come un suono stonato lo smarrimento di una parte di me stessa anche se non perdo mai la speranza di ritrovare un'alba fiorita che mi riporti la luce.
Quale modo migliore può esserci per celebrare il ritrovo di quella parte persa se non quello di due coppe di bollicine spumeggianti? Una per me, una per il mio l'ego. Grazie a tutti coloro che mi staranno vicini. Grazia

clicca QUI per leggere tutte le poesie di Grazia Finocchiaro presenti nel blog

condividi il post su

17 commenti:

  1. Una poesia piuttosto esistenziale, ma bella, questo risorgere come il glicine sui muri delle case, come dice una vecchia canzone di Michele...Grazia è molto brava e deve avere molta più convinzione in quello che fa..a me sembra eccellete..Complimenti Grazia

    RispondiElimina
  2. complimenti a ros. per le scelte felici dell'autrice, della canzone della Mannoia e della magnifica immagine di questa donna bruna dall'espressione tutta Spagnola...Brava come sempre Rosalba

    RispondiElimina
  3. Rosalba buongiorno.
    Un grazie di cuore per aver postato questa mia poesia che mi è davvero cara.
    Celebrare se-stessi credo sia la festa più bella, in quanto significa che ci si riconosce nella perfetta completezza del nostro essere.
    Grazie per la scelta del bellissimo video.
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Buongiorno anche a te Bruno. Ti ringrazio per la condivisione di questi miei versi, per il bel bouquet di glicine offertomi.
    Grazia

    RispondiElimina
  5. L'ambigiutà e l'inquietudine che dimora in ognuno di noi e che é ben rappresentata in questo bellissimo quadro di Bruna, che ringrazio di cuore, converge e si interseca bene con la poesia di oggi.
    I chiaroscuri dei nostri momenti, dei nostri stati d'animo, come scrive Grazia, autrice di questa altrettanto bellissima poesia, fanno parte di questa magnifica vita. Siamo tutti alla ricerca continua di noi stessi, sempre, questo é l'imput principale per non perdersi d'animo, scusate il gioco di parole :)

    Complimenti a Bruna e a Grazia che con la loro arte nutrono oggi la nostra Oasi di Pace.

    Buona Domenica a tutti!

    RispondiElimina
  6. Espressione molto efficace degli stati d'animo di chi, ad un certo punto dela vita, si ritrova "nella selva oscura"...Stati d'animo ben descritti e alla fine la metafora delle due coppe di champagne, a celebrare il ritrovamento di quella parte di sè che si stava negando.
    Complimenti vivissimi all'autrice.
    Lidia Filippi

    RispondiElimina
  7. Grazie Rosalba per avere scelto questo mio dipinto, ti abbraccio, Buona Domenica
    Bruna LaBruna

    RispondiElimina
  8. Ottima scelta domenicale. Grazia ci accompagna in un viaggio introspettivo dove riesce ottimamente a mettere in versi il suo smarrimento interiore ed il lento ritrovarsi che poi esplode in gioia portandola ad affermare, in una splendida chiusa:
    "ed io celebrerò me-stessa,
    con due coppe di champagne."

    RispondiElimina
  9. Capita talvolta che, pensando e rivivendo se stessi, quel "sè" ci restituisca un'immagine che avvertiamo come estranea a noi, non appartenerci. Non si arriva a tanto, qui. (Lo smarrimento è una brutta bestia, difficilmente addomesticabile). Non trovo tracce nè di sdoppiamento né di estraniazione, ma riflessione e sentimento agro-dolce. Complimenti, perciò!

    RispondiElimina
  10. Gabriele te ne sono grata dell'agro-dolce che hai ritrovato nei miei versi, in fondo è la vita stessa agro-dolce, diversamente non si potrebbero apprezzare i momenti dolci della vita, da ascoltare come una bella canzone.
    Grazie, Grazia

    RispondiElimina
  11. Carissimo Massimo, felice di trovarmi in questa magnifica oasi. E' un appuntamento domenicale in cui possiamo tutti insieme festeggiare il nostro incontro, scambiandoci due "chiacchiere".
    Grazie per l'apprezzamento ai miei versi. Sono persona solare, ma capita anche a me, di ritrovarmi a volte in "una selva oscura" , come dice Lidia, ma mi considero sempre fortunata quando ciò accade perché il "buio" dura poco, poi esplode il sole.

    Grazie anche a te, Lidia
    Grazia

    RispondiElimina
  12. Antonio Lanza ha detto...
    La poetessa si scruta dentro, la sua anima vibra in una esistenza incerta, cerca, anela, si augura di ritrovarsi. Bella lirica sulla esistenza che ci accomuna con emozioni e sentimenti

    RispondiElimina
  13. Brindare con se stessi, per me è come ritrovarsi davanti la luna, sapendo che anche l'ombra di quella faccia oscura nasconde la luce, un percorso che deve essere illuminato dalla nostra voglia di sole. Complimenti Grazia, stupenda la tua poesia.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  14. Trovo davvero interessante e profondo il tuo commento,Pietro, le tue parole sono poesia.
    Mi hai fatto cosa molto gradita.
    Grazie.
    Grazia

    RispondiElimina
  15. Riflessione introspettiva che facciamo un po' tutti in determinati momenti,e tu ne hai tratto spunto per postare una magnifica poesia..con una chiusa positiva che rallegra il cuore e da speranza!!!Bravissima Grazia!!!!

    RispondiElimina
  16. Chiedo scusa..ho dimenticato di firmare il commento di cui sopra..ASSUNTA CASTELLANO

    RispondiElimina
  17. Assunta, certo che la bellezza della vita ci aiuta a superare i momenti "no", e così non ci vuole poi tanto per riprenderci dallo smarrimento!!!
    Grazie per il tuo affettuoso intervento.
    Grazia

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.