Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

mercoledì 26 agosto 2009

Accettate il mio Amore di Massimo Imperato

Cercate di me
finché i sensi rispondono
ai sussulti del mio animo.
Parlate con me
prima che l'ombre
calino inesorabili
sui miei stanchi pensieri.
Guardatemi
solo se il viso,
pur vecchio e cadente,
mi è illuminato
da un calmo sorriso.
Ascoltate la mia voce,
anziché udirla,
quando viene dal profondo del cuore.
Amatemi se potete.
Per voi tenete in dono,
sino alla fine dei tempi,
l'eterno amore
che con mia gioia
vorrete accettare.


In questi versi esprimo la mia concezione dell'amore. Esso non è altro che l'energia vitale che unisce tutte le forme di esistenza. Pertanto amare è uno stato continuo a cui abbandonarsi senza alcuno scopo, senza cercare alcun tornaconto. Solo quando si vive nell'amore si riesce a donarlo. E i vari passaggi dei versi indicano proprio i vari stati di apertura a questa energia vitale. Mantenendo questa consapevolezza l'amore si può donare a tutti. Se ricambiato da gioia e genera energia, ma la vera forza è l'accettazione da parte degli altri che genera una catena infinita di scambio e nel tempo produce l'unione del Tutto ed il raggiungimento della gioia (luce) eterna.(Massimo Imperato)

Gloria, il tuo commento si é meritato la Home, grazie, ros

Massimo ha sottolineato come l'essenza dell'amore sia l'offerta, la donazione di sè, senza chiedere nulla in cambio.anche la poesia è offerta delle proprie emozioni, un dono che si fa agli altri.La vita ci insegna, come dice Ros, che quel che conta è la bellezza interiore. Ce ne accorgiamo tardi, ma sempre in tempo per iniziare una nuova fase dell'esperienza. Bellissimo il video scelto da ros, e l'immagine del lago coi due cigni che infonde calma e senso di vicinanza,fratellanza.(Gloria Gaetano)



Caro Massimo la tua meravigliosa poesia mi ha ispirato questa stupenda canzone di
di Sarah McLaughlin, 'The Arms Of an Angel', grazie.ros





(Fotos de muro di María Elena Astorquiza)

14 commenti:

  1. Guardatemi
    solo se il viso,
    pur vecchio e cadente,
    mi è illuminato
    da un calmo sorriso.

    Massimo, questa poesia é veramente bella. Mi colpisce forse proprio perché quando inizi a superare i cinquanta (come me) ti rendi conto che subentra un'altro tipo di bellezza, non fai più i conti con la bellezza esteriore o perlomeno li fai molto meno e cerchi altro, sia in te stesso che negli altri. Cerchi quella bellezza che negli anni della gioventù ti sfugge, la bellezza interiore. Complimenti.


    Buongiorno Massimo e Gloria e Buongiorno a tutti quelli che anche oggi ci delizieranno con le loro visite e con i loro graditissimi commenti. Grazie.

    RispondiElimina
  2. L'amore è il sentimento di unione e di conoscenza che permette alle persone di creare solidarietà tra gli uomini. Molto bella la tua idea che ascoltare non è la stessa cosa di udire.

    Ascoltate la mia voce,
    anziché udirla

    RispondiElimina
  3. Ascoltate la mia voce, amatemi se potete, perchè di questo vive ogni uomo, di amore che è anche ascolto, disponibilità, apertura...
    Chi non sa amare non vive, anche se crede di farlo, è per questo che la tua poesia è bellissima perchè parla dell'unica cosa che conta nella vita.
    Salvina Albanese

    RispondiElimina
  4. Parlate con me prima che l'ombre calino inesorabili sui miei stanchi pensieri. Si questa splendida poesia mette in risalto la dolce malinconia di quando si supera un certo stadio della nostra età. E' inevitabile che pensieri turbati affollino la mente pensando a cosa sarà il domani in special modo sotto il profilo dell'amore, qualunque esso sia, dalla compagna di vita a tutte le persone che ci circondano ed è questo che Massimo ha voluto esprimere aggrappandosi all'amore. Come dice ros., non si va alla scoperta della bellezza interiore ma ti soffermi a quella esteriore, oggi l'autore ci riflette cosi come dice "Ascoltate la mia voce anzichè udirla" ed ha ragione perchè ascoltare è prestare attenzione mentre udire e solo la percezione dei suoni. Complimenti Massimo sei bravo, molto bravo e complimenti per la canzone e per il quadro inserito come completamento di questa bella opera. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  5. E' vero. L'età porta a scoprire la bellezza interiore (anche se sono ancora prima dei 50...).
    Ma allargando di più l'orizzonte, il tempo, la riflessione, le esperienze, la meditazione, dovrebbero focalizzarci sull'amore. L'amore incondizionato. Essere grati a chi accetta il nostro amore è più importante che riceverlo. Non deve essere l'avere una condizione per il dare.
    Tengo poi a sottolineare il fatto che attraverso i vostri commenti (e ne ho ricevuti tanti in altri siti) ho scoperto degli aspetti dei miei versi che neanche io avevo considerato. Di ciò ringrazio tutti voi.

    RispondiElimina
  6. Massimo ha sottolineato come l'essenza dell'amore sia l'offerta, la donazione di sè, senza chiedere nulla in cambio.anche la poesia è offerta delle proprie emozioni, un dono che si fa agli altri.La vita ci insegna, come dice Ros, che quel che conta è la bellezza interiore. Ce ne accorgiamo tardi, ma sempre in tempo per iniziare una nuova fase dell'esperienza. Bellissimo il video scelto da ros, e l'immagine del lago coi due cigni che infonde calma e senso di vicinanza,fratellanza.

    RispondiElimina
  7. Anche nell'amore si procede per gradi, per tappe successive: esiste un'educazione ai sentimenti, anche se non se parla più.
    L'amore di gioventù è, forse, più arrogante e presuntuoso e da per ricevere in cambio, ma l'amore maturo è tenero e comprensivo, sa offrirsi disinteressatamente e gode di essere nell'altro. E pian piano, crescendo nell'amore, si arriva ad amare l'infinito...

    claudia de crescenzo

    RispondiElimina
  8. Nessuno ha notato che il nostro counter di visite singole ha raggiunto alle 11.00 di mattina le 120 visite. Questa non é poesia, d'accordo, ma é quello che desideravo io: un blog vivo e vitale che regali la poesia e l'arte in genere a tutti quelli che ci visitano e che sia alla portata di tutti quelli che le amano. Grazie.

    RispondiElimina
  9. gli amori maturi sono i piu soffert.x quel tanto ke vorresti dare.il giocare senza imbarazzo.infondo si sa l amore e giovane .e lo sara sempre.quando e piccolo e pigro.quando e giovane e presuntuoso.quando e maturo e tenero e dolce.e il contrario mondo ke avvolte affiora nei miei pensieri.angela

    RispondiElimina
  10. Ho molto apprezzato l'accostamento che Gloria fa tra l'amore di cui si parla nei miei versi e la poesia.
    Centro! E' una delle chiavi per esprimersi. Scrivere è come donare se stessi. Tutto ciò che che si ha e che si è viene traslato nella propria espressività e viene donato agli altri. Non ha importanza se ciò appaga l'autore. Perchè anche lo scrivere per sentirsi appagati è come chiedere qualcosa in cambio.
    Bellissima anche l'affermazione di Claudia: crescendo si impara ad amare l'infinito. Condivido in pieno. Fino a diventare tutt'uno con il tutto.

    RispondiElimina
  11. Mio caro Massimo leggo i tuoi versi e metto subito in atto il concetto di amare, non ho udito ma ho ascoltato la tua voce e commentando questa tua bellissima poesia ti regalo un minuscolo gesto d'amore, penso che anche con questi piccoli gesti si può esprimere un bellissimo sentimento che è quello di ascoltare gli altri senza pretendere di ricevere nulla in cambio. Grazie.
    Pietro Vizzini

    RispondiElimina
  12. Gloria, il tuo commento si é meritato la Home. Grazie ros.

    RispondiElimina
  13. Maria Cattaneo
    Si,l'Amore è l'espressione di tutto ciò che supera il limite del nostro corpo,del nostro tempo,del nostro piccolo mondo in cui spesso siamo soli e infelici.L'Amore è ,come dice Massimo:"ASCOLTO..." E questo ascolto del cuore potrà sorprendentemente rivelare qualcosa di meraviglioso in ogni persona,soprattutto in chi soffre,in chi ci chiede aiuto in silenzio fuori da un supermercato,in un ospedale,in un ospizio...
    Massimo esprime l'importanza del cuore,senza la superficiale valutazione dell'involucro,inutile,sia che sia bello o brutto,vecchio o nuovo.Solo ascoltando la voce del cuore,solo guardando negli occhi la persona per capirne più in fondo le ferite,si può conquistare la stupenda gioia dell'Amore.Anche se purtroppo è una faticosa strada in salita,troppo in salita per i nostri poveri mezzi umani....
    Grazie a tutti i partecipanti e i collaboratori del blog...Qui,grazie a voi,ho trovato il mio angolo di paradiso!

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.