(Anima invisibile - Lorella Fabro)
È un giorno di festa nel paese, è il giorno del Santo patrono; sulle strade la gente urla devozione, giochi e superstizione, ma tu invece sei triste, vorresti rinchiuderti nel silenzio, nella solitudine..col cuore mi sforzo, ti convionco ad aprire la porta, a guardare insieme la sfilata dei carri, i fuochi d'artificio; sbocciano rose di colore sul tuo viso. Ma dopo l'amore, come per ogni cosa cè il suo tramonto e mi allontano, silenzioso e sconfitto, dalla tua stanza...ma mi concedo l' ultimo regalo: guardarti di sfuggita dalla porta, forse per l' ultima volta.(Danilo Carli Stranich)
Malincuore nel giorno del Santo
Non sbarrare la porta della stanza
la festa invade ancora i tuoi balconi;
stringi le braccia,sfiorami la bocca
scopriti del lenzuolo come lo scirocco
apre delicati varchi sopra il mare.
Piangi al sole delle ginestre,
alle onde di sale e di destino.
Nel giro nero e veloce degli occhi
colorati si ripetono i fuochi artificiali,
sospesa tra le grida violente della folla
una rosa di luce antica sale sul tuo viso.
Consumata reliquia di sogno
sopra colli biondi d'illusione,
il tramonto schiude i suoi rami corallo:
sguardo furtivo dalla serratura,
muore l'ultima voce sulle labbra.
Poesie, Racconti e Musica d’autore
"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)
Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.
Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo
Translate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.
apro le danze, anche se cè poco da dire; amo molto la poesia che parla dell'amore...ma l'amore, spesso bello e vivo, è fatto anche di chiusure, di paure, di silenzio.
RispondiEliminaquesta mia breve lirica parla appunto di questo, e sottolinea la contrapposizione tra festa (esterna) e malinconia (dentro la stanza)
dentro la stanza si celebrano spesso amori e passioni, ma a volte si sancisce la loro fine, nel silenzio.
Danilo
e mi sovviene una stanza diversa, dopo la festa, e un giovane disperato che si dibatte in terra, e piange, e grida, per non essere stato notato dalla sua amata nel giorno della festa in cui lei era felice e allegra tra i suoi corteggiatori...
RispondiEliminaspesso i momenti di gioia acuiscono il dolore, la sofferenza, la solitudine, il senso di estraneità.
grazie per questi versi insieme dolci e appassionati, perchè fanno rivivere emozioni che ognumo conosce e porta chiuse dentro di sè.
claudia de crescenzo
Molto malinconica e ben strutturata, la poesia svolge il tema dell'estraneità dopo l'amore, nel giorno della festa. La solitudine incombe, al di là di quella porta Gloria
RispondiEliminabella e delicata poesia, dedicata ad una donna amata ma triste in un giorno di festa. Il poeta cerca di consolarla col suo amore ma non vi riesce: non sempre l'amore può colmare i vuoti abissali che si spalancano dentro di noi.
RispondiEliminamentre tutto il paese è in festa, dentro una stanza finisce un amore.
Poesia dolce e scritta magistralmente.
Salvina Albanese
Un'immagine al tempo stesso malinconica e appassionata, si percepisce il dolore...
RispondiEliminamolto bella, complimenti
Mi ha toccato profondamente quest'immagine di festa esterna, paesana, che contrasta con la malinconia dell'abbandono e lo sguardo furtivo dietro la porta, forse per l'ultima volta, quel sospeso immalinconisce ancora di più
RispondiElimina(Tonu Lavenia)