Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 29 agosto 2009

La farfalla dalle ali dipinte di Nicoletta Bossone

(La Farfalla-Renato Guttuso)

Un giorno una farfalla si recò da un pittore perché desiderava farsi dipingere le ali più belle, più colorate più ... di tutto il creato.

Quindi visitò la prima bottega; era un pittore con dei baffi ricurvi all’insù e con molto vigore dipingeva i suoi quadri.
Guardò ciò che dipingeva e non gli piacque granché dipingeva persone morte e quindi andò altrove.

Trovò un altra bottega è li vi era un omino rinchiuso nel suo mondo, molto serio ed introverso. Guardò i quadri che dipingeva e vide che erano bui e scuri, e privi di colore. In effetti quello probabilmente era in modo in cui vedeva il mondo.
Lui era triste e comunicava la sua tristezza nelle sue opere.

Lo lasciò e andò altrove, trovò un altra bottega e trovò un pittore che non stava dipingendo ma stava ridendo e scherzando con altri. Poi prese una tela e in men che non si dica dipinse un quadro così bello ma così bello, dai colori così belli e gai che capì di essere arrivata nel posto giusto.

E guarda caso questo pittore sapeva anche parlare con le farfalle, qualità unica e rara di questi tempi.

La farfalla lo pregò di dipingergli le più belle ali del creato.
Lui chiese: “E Tu cosa mi dai in cambio?”
E Lei disse: “Posso far fiorire i più bei fiori dei più bei colori così che Tu possa dipingerli ed ammirarli e sentire anche il loro profumo.”
Ed il pittore disse: “Ebbene allora mettiamoci al lavoro.”

E con i suoi pennelli e colori riuscì a creare delle ali così belle, di una luce e colore che la farfalla a lavor compiuto inizio a volare e vorticare e si trasformo nella più bella fanciulla che quel pittore avesse mai visto.

Il pittore rimase a bocca aperta.
E Lei disse: “Questo è il regalo per avermi liberato dall’incantesimo di essere una farfalla. Poserò per Te e sarò la Tua modella per tutto il tempo che Tu vorrai; e il Tuo sorriso ed il tuo tono gaio sarà ciò che mi appaga in questo mondo.”

Lui l’abbracciò e fu così contento e così contento di questo dono. L’abbracciò e se ne innamorò all'istante. era la più bella fanciulla che avesse mai visto.

Da allora in poi dipinse questa fanciulla dalle ali di farfalla, così bella e leggiadra.

Questo fu il suo dono per essere sereno e gaio.

La serietà spegne i tuoi sogni.

Non essere così serio sorridi alla vita.

In effetti la bellezza che vi trovi in essa è in base a ciò che Tu ci metti.

12 commenti:

  1. Mi é piaciuto riprendere questo racconto, che era stato già pubblicato in questo blog, ma che era passato inosservato poiché il blog era 'dormiente'.

    Bella la conclusione:

    "La serietà spegne i tuoi sogni.
    Non essere così serio sorridi alla vita.
    In effetti la bellezza che vi trovi in essa è in base a ciò che Tu ci metti."

    Sorridere alla vita é la cosa piu' bella che si possa fare, e allora teniamone conto di questo messaggio che Nicoletta con questo racconto ha voluto trasmetterci.

    Buon Giorno a tutti gli Autori di questa 'Oasi', ai collaboratori, ai Graditissimi visitatori e ai commentatori. Buongiorno anche a tutti quelli che ci leggono e sono tanti e in continuo aumento. Grazie a tutti di cuore e col cuore.

    RispondiElimina
  2. Apologo sull'arte che può comunicare anche serenità e gioria, che viene completato da un quadro di Guttuso, perfettamente inerente al testo.

    RispondiElimina
  3. Svegliarsi con un input come quello della storia narrata da Nicoletta ti rallegra per tutto il giorno.
    Morale semplice ma efficace.
    Chi ben si predispone nei confronti dell'esistenza viene da questa ripagata nello stesso modo. Senza aspettarsi niente, tutto ariva da se e nel migliore dei modi. Basta aprirsi alla vita.
    Quì il dibattito si apre e si trasla al vissuto quotidiano di ognuno. Ai lettori il compito di svilupparlo.

    Il quadro di Guttuso è quanto mai attinente al contenuto oltre che ad essere molto bello.

    RispondiElimina
  4. La poesia non è l'espressione di un'opinione. E' canto che si leva da una ferita sanguinante o da una bocca sorridente (Giulio)

    RispondiElimina
  5. No, ma la poesia, Giulio, arriva ad esprimere anche concetti filosofici in maniera simbolica e estremamente concentrata.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra di essere ritornato all'età di 7/8 anni quando la Radio e non RAI trasmetteva alle 17 Licugnolo con le fiabe e penso che nessuno di Voi se lo piò ricordare.Allora si assimilava solo il racconto mai contenuti che ci sono in questo di Nicoletta Bossone. Infatti nella scelta del pittore ci si può intravedere le vari fasi della vita con la persona sempre protesa ad ottenere il meglio mentre la fine dell'incantesimo sta a significare il cambio di condizione nel vivere. Di sapore antico ma bella ed efficace.Altro tuffo al cuore il quadro di Renato Guttuso, che ho visto e conosciuto di sfuggita al Ristorante DA PEDRO "IL FICO D'INDIA" in via Emerico Amari a Palermo durante le soste di lavoro che facevo periodicamente in Sicilia. In quel luogo, se non ristrutturato, dovrebbe esserci una parete tutta afffrescata dagli schizzi o bozzetti di Guttuso. Avevo trent'anni in meno. Complimenti sempre per le felicissime scelte. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  7. Sorridere e non smettere mai di sognare...

    RispondiElimina
  8. Gotthold Ephraim Lessing, nel preambolo della sua opera "Oltre ai confini della pittura e poesia" scrive: "La splendida antitesi del Voltaire greco che la pittura sia da paragonare alla poesia e la poesia ad un dipinto> non è stata menzionata in nessun libro di testo; è stata solamente una delle tante idee di Simonede". Riferito alla favola poeticizzata di Nicoletta Bossone, poesia e pittura formano un connubio per il raggiungimento dela felicità che va anche ricercata nella visione positiva della vita. hilde muehlbauer

    RispondiElimina
  9. Benvenuto nell'Oasi Giulio é un piacere averti qui. Grazie per essere passato, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Anche in una vita in bianco e nero c'è sempre nascosto il colore...sta a noi trovarlo!

    RispondiElimina
  11. pensa a quando fai un sogno bellissimo..un sogno di quelli che al mattino non vorresti svegliarti per paura di vederlo svanire..prova a pensare a quando da bambino guardavi la luna e rimanevi con gli okki persi nella notte..chiedendoti come fosse possibile che restasse appesa nel cielo senza cadere..e ti appariva misteriosa e bellissima..fermati a pensare al libro piu bello che tu abbia mai letto..quello che contavi le pagine e speravi non finisse mai..immagina il luogo piu bello che tu abbia mai visto..pensa a tutto cio che per te ha valore nella vita..gli ideali..l' amore..le battaglie che hai combattuto e vinto..e anche a quelle che hai perso..ma alla fine sei ancora qua..qua...qua con la voglia di sognare ..perche di belle cose da vedere..da sognare..da vincere ce ne sono ancora tante..e sono tutte la come le vorresti...e la realta diventa tale per quello che tu ci metti..

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.