Poesie, Racconti e Musica d’autore
"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)
Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.
Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo
Translate
venerdì 21 agosto 2009
Passeggiata sul mare di Sferracavallo di Pietro Vizzini
Cosa c'è di meglio dell'alba per inaugurare il nuovo blog. Buon giorno a tutti, cari Amici di questa 'Oasi di Pace', da domenica il sole sorgerà ancora su questa isoletta e ci auguriamo con tutto il cuore, che tutto quello che in questi giorni di forzata sospensione ci siamo detti, venga in qualche modo messo in atto.
Il nostro unico desiderio, mio, di Gloria e di Massimo, é che la nuova 'Oasi' non sia fredda e asettica, ma che sia viva e vitale ed é per questo che invitiamo chiunque voglia contribuire con scritti, poesie, racconti, articoli, recensioni di film o libri a farlo inviandoci una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
rosalbaleoni@gmail.com (amministratore)
massimoimperato@msn.com (moderatore)
gloriagaetano@gmail.com (moderatore)
Vi lascio con un meraviglioso video confezionato da Pietro Vizzini, un video che di per se é poesia. Buona visione e bentrovati a tutti.ros
"Una passeggiata sopra un mare splendido, dove piccole barche di pescatori si dondolano nel silenzio dell’alba, i primi raggi dorati del sole scintillano sull’acqua che ondeggia il suo blu, poi la magia della grotta, dove il mio sguardo si perde nella luce di una cornice di un quadro oltremare."Pietro Vizzini
Hilde, il tuo bellissimo commento, si é guadagnato la home, grazie. ros
"In occasione dell'inaugurazione del Nuovo Blog è apparsa all'orizzonte una Dea misteriosa che- scuotando la testa- perdeva una perla del suo diadema conosciuta come "Passeggiata sul mare di Sferracavallo", facendo giocare Poseidone con Tritoni e Nereidi in un mare di lacrime di gioia versato. dai Poeti in acque ondeggianti, risplendenti di diamanti e di barche danzanti al suon di una chitarra."(Hilde Muelhbauer)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.
Manlio Talamoho ascoltato e visto, una prima volta, poi ho tolto il suono e la sequenza di immagini ha cambiato senso. Profondamete. A volte turbavano e forse un po' intimorivano: quel mare, penetrando nella caverna, che si fa pi... Visualizza altroù denso e sconosciuto. A volte nel tremolio dell'acqua e dei divesi riflessi, immagini surreali. Che tanto sembravano contrastare con gli azzurri e le immagini iniziali, quei dolci acquerelli delle barche e delle case. Mi è sembrato un viaggio nel mistero, non risolto mistero della vita, forse...già, il mare!
RispondiEliminaSono d'accordo con Manlio. Il mare è metafora di altre cose: della vita, del mistero in sè, è promessa di viaggio e speranza di rinnovamento. Ma soprattutto colore, movimento,cambiamento...è la mia vita..
RispondiEliminaCome potrei non concordare anch'io. Purtroppo ne sono lontana da parecchi anni e ne sento il richiamo soprattutto quando la vita ti sfugge per diversi motivi. Più volte ho fatto la pazzia di macinare chilometri per ritrovare il contatto col mare anche solo per un ora. Il mare é la mia linfa vitale e anche il mio amico e consigliere, lui sa tutto di me.
RispondiEliminaGrazie Pietro per aver reso merito al mare con questo video poetico.
Spero che il tuo video ci porti fortuna e che sia un nuovo giorno per la nostra 'Oasi' . Grazie a tutti.
Un buon inizio per la nostra oasi............il mare come metafora di altre cose come dice Gloria...........è la mia vita il mare
RispondiEliminagrazie amiche
annamaria Fulgione
Che bel commento Anna, questo voglio sentire: 'la NOSTRA OASI'. Grazie!
RispondiEliminaIL MARE.....così bello,immenso ma,anche,così misterioso e buio, proprio come la vita......e, quella luce che illumina la grotta........sembra un'OASI.....DI PACE E SPERANZA almeno per me, che amo tanto il mare con i suoi innumerevoli mutamenti. Grazie, è stato proprio un bel "buongiorno".....
RispondiEliminaIn occasione dell'inaugurazione del Nuovo Blog è apparsa all'orizzonte una Dea misteriosa che- scuotando la testa- perdeva una perla del suo diadema conosciuta come "Passeggiata sul mare di Sferracavallo", facendo giocare Poseidone con Tritoni e Nereidi in un mare di lacrime di gioia versato. dai Poeti in acque ondeggianti, risplendenti di diamanti e di barche danzanti al suon di una chitarra.
RispondiEliminaPER QUEL CHE MI RIGUARDA.....questa è un'oasi...dove tutto è possibile...!!!Quando ci si ferma,poichè ...
RispondiEliminanella bisaccia di ognuno di noi ci sono gioie ,tormenti.o passioni,tutto diventa meravigliosamente...soggettivo e terapeutico!! A volte non si riescono a trovare neanche le parole x commentare tutto ciò che viene ,magistralmente, postato!!Cosa è più consono all'alba..di tantissimi nuovi giorni x questo blog...se non la visione del mare...ed il suo indiscutibile fascino????Buona navigazione...a tutti!!!
Una dichiarazione d'Amore la tua, Rosellina, grazie. Ce la metteremo tutta per far si che questa bellissima Oasi si popoli di estimatori come lo sei tu ;)
RispondiEliminaHilde, il tuo bellissimo commento, si é meritata la home, grazie!
Bellissimo il video che accompagna questa nuova strada intrapresa da un blog che merita pienamente l'attributo di "oasi di pace".
RispondiEliminaIn questo senso l'analogia con le immagini proposte da Pietro Vizzini ben si identifica.
Ed è in quest'oasi che mi sono fermato volentieri e volentieri profonderò il mio impegno per collaborare a tirar fuori dai versi e dai commenti dei partecipanti il vissuto da cui provengono e che hanno percorso per approdare in questa oasi.
Un modo per conoscersi attraverso le varie forme di comunicazione che ciascuo esprime e che se non altro permetteranno di creare delle amicizie fondate su uno spirito di pace e di comunione culturale.
Infine un grazie a Ros e Gloria con cui condividerò l'obiettivo di formare una comunità viva ed attiva.
quando all'orizzonte il cielo e il mare si baciano ci sembra di intuire l'infinito......ed è in questo infinito che le nostre vite solcando il mare dell'esistenza possono incontrare isole e spiagge su cui approdare per condividere la fatica o la gioia di esser vivi. grazie a pietro per il bellissimo video e ..complimenti e sostegno a rosalba, gloria e massimo per l'impegno
RispondiEliminaAdriana Pedicini
Nel porgere i complimenti a Pietro Vizzini per la magica conclusione con La Grotta dell'Olio dico che c'è modo e modo di fare poesia e questa filmato e' un classico spaccato di poesia visiva presa direttamente dalla natura in posti ancora meravigliosi.Questo scorcio di mare che ho visto di persona oltre vent'anni fa, ci porta con la fantasia agli Dei dell'Olimpo e alla Mitologia tramandataci e semba che sia affollato di Ninfe dove troneggia Tetide o Teti, la Dea del Mare madre di Achille e il luogo ideale potrebbe essere proprio Sferracavallo degno scorcio del Mediterraneo con gli ulivi a mezza costa e gli oleandri sul litorale. Complimenti a Vizzini e a ros per la felice scelta. Bruno Zapparrata
RispondiEliminaRingrazio Rosalba per avere inserito il mio video nell'inaugurazione di questo meraviglioso blog, condividere con tutti voi le emozioni e le sensazioni che io provo con le mie poesie è il regalo più bello che uno può fare a se stesso e agli altri. Grazie amici dei vostri bellissimi commenti.
RispondiEliminaPietro Vizzini
Grazie a te, caro Pietro. Il tuo video come ho scritto in Home non ha bisogno di poesia perché é di per se poesia. Ti ringrazio per avermelo fatto conoscere e di avermi dato modo di poterlo condividere con tutti i visitatori di questa 'Oasi'.
RispondiElimina