Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

lunedì 7 dicembre 2009

E Sarà Giorno di Maria Savasta

















E Sarà Giorno

Fermo respiro
ascolta il tuo
su auloròsa pelle
del ricordo,
veloci ritmi
emozionali ,
palpiti
d’anima notturna
sola
come libero aquilone
reciso
dal suo filo
di passione,
seduto
su nube di cuscino
enfiato
da tenere lacrime
e morbide orazioni.
E verrà la luna
a rapire
il canto del silenzio
pel suo mar della tempesta.
E sola resterò
coi muti tuoi sorrisi
di pace:
e
sarà giorno!

" Ho scritto questi versi nel silenzio della notte, trattenendo il respiro percepivo il profumo della pelle amata di chi m'ha lasciato per cieli nuovi e terra nuova, e nell'emozione sentivo veloci i palpiti dell'anima.
piangevo e pregavo libera come un aquilone sfuggito dalle dita d'un fanciullo distratto; svincolata da lacci e terrene passioni .
Il mio silenzio non è nemico, ma un canto di dolci rimembranze, e quando da dietro la finestra guardo la luna, s'interrompe il canto: è stata lei a rapirlo per pacificare il suo mar della tempesta dove confluiscono tutte le umane tragedie.
Resto sola coi sorrisi nel cuore del mio amato, e la certezza che "sarà giorno"!
La 'e' scritta in un solo verso e perciò staccata da 'sarà giorno' vuole per l'appunto indicare non la speranza, ma l'assoluta sicurezza della luce a divenire"


37 commenti:

  1. Cari amici buongiorno.
    Oggi Maria Savasta ci accompagna attraverso il suo percorso spirituale che apre a tutti una finestra di luce sulla vita eterna.
    Il tema è ampio ed i commenti si prestano a svilupparlo nei vari aspetti.
    Pace e serenità a tutti.

    RispondiElimina
  2. Dolce e soave, stupendo il canto del silenzio rapito dalla luna per il suo mar della tempesta, questi sono versi di enorme bellezza, sei grande Maria, grazie.

    RispondiElimina
  3. La dolcezza del ricordo in Maria si trasforma sempre in versi delicati e dolcissimi. Nessuna disperazione, ma consapevolezza che il dialogo continua, affinato, approfondito dalla costaza dell'amore.
    Bellissima poesia
    Salvina

    RispondiElimina
  4. bellissime immagini dipinte da Maria, fanno arrivare subito la sensazione del silenzio raccolto al dolore di una solitudine dolorosa, un distacco..le orazioni, parola splendida e antica, fanno immaginare l'intimità del nostro sentire, raccolto nel respiro di quando preghiamo e sentiamo la mancanza fare meno male..grazie, molto emozionante, complimenti! Tatyana Andena

    RispondiElimina
  5. Mi scuso per la mia assenza. Sono stata tutto il giorno fuori e solo ora aprendo il pc, mi accorgo della mia poesia nel blog: grazie a Ros e a Massimo per la presentazione e la scelta del video, la musica è una melodia che porta all'estasi dello spirito...!
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  6. Grazie Pietro, il tuo animo poetico è vicino al mio: se ci fermiamo un attimo annullando il frastuono che ci circonda sentiamo "il canto del silenzio"
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Salvina, sono veramente lieta nel leggere il tuo commento e vedere che la mia poesia ti è piaciuta, grazie.
    Hai ragione: niente disperazione ma consapevolezza di un profumo d'amore presente, dialogo che continua
    Ti abbraccio
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  8. Grazie Tatiana,sei entrata nell'anima della poesia, il silenzio... il dolore... la contemplazione...!
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  9. Bellissima poesia soprattutto di fede nel credere fermamente nell'altra vita e respirare solo con l'olfatto l'odore di chi è volato anzitempo all'altra parte del tempo.Una immagine bellissima e l'aquilone dove ti identifichi che resta libera nel cielo a volare mentre è stato reciso il filo della passione ed il canto del silenzio in attesa che verrà la luna a rapirlo , tutte stupende immagini che raffigurano la solitudine e la sofferenza di chi ha perduto lo scopo della propria vita. Questi sono versi in assoluto di rara bellezza e da gran poeta quale è Maria Savasta e lascia noi nel mare della tempesta nella condivisione di questa splendida poesia. Grazie Maria...Bruno...

    RispondiElimina
  10. HAI COLTO L'ATTIMO CHE UNISCE LE ANIME.. IL MOMENTO IN CUI SI SUPERANO LE BARRIERE TERRENE E CI SI INVOLA IN UNA DIMENSIONE SUPERIORE, DOVE CI SI INCONTRA IN UNA FUSIONE CHE è, FINALMENTE PACE...

    RispondiElimina
  11. Cara Maria non sarai mai sola perchè accanto a te c'è qualcuno che sa ispirarti queste belle poesie e il tuo respiro si è fermato per acoltare i palpiti notturni nei ricordi emozionali dei muti sorrisi di pace e sarà giorno e la vita continuerà, portando il morbido cuscino enfiato " di tenere lacrime e morbide orazioni" Permettimi un bacio affettuoso per questa bellissima poesia, sei veramente grande. Giovanni Rosa

    RispondiElimina
  12. Quello che più mi colpisce è la sensazione scaturita dall'assenza di lui che è stato rapito dalla luna...un'assenza che non dà tormento ma palpitazioni,tenerezza e pace.Forse per la consapevolezza che il tormento non servirebbe a riportarlo giù,forse perchè la magia di quell'amore vissuto e condiviso esiste ancora ed il pensiero che ,un giorno,le due anime si incontreranno di nuovo dona speranza a quel cuore rimasto solo.Che dire?Bella è quasi un dispregiativo....meravigliosa...e anche più!!!! SOFIA.

    RispondiElimina
  13. Maria ci apre uno spiraglio di luce, illumina la nostra condizone di oscurità terrena; trasforma in certezza la ns. speranza, la ns, aspirazione, la gioia dell'eterno, del giusto. Per un attimo, leggendoTi, cara Maria, mi sono abbandonato totalmente a Dio. Grazie ! Mauro Balata

    RispondiElimina
  14. Bruno, il tuo commento è bellissimo e poetico, come lo è la tua anima.
    Quando ti leggo mi sento capita e le tue parole sono come una lieve carezza che sfiora il cuore...
    Hai ragione, tante volte sento la solitudine e il non avere più scopi o punti di riferimento...
    Sono la mia ancora la fede, e il grande amore per lo studio e l'arte in genere...
    Grazie di tutto Bruno.
    Ti saluto e ti abbraccio con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
  15. quando ti leggo giuro Maria provo una sensazione di pace....una dolcezza immensa che mi riempe di gioia grazie di esistere......!
    TVB.........SASY!!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie Bianca: il silenzio, la solitudine, l'ascolto dei palpiti del cuore creano l'attimo di fusione dell'amore il 'Carpe Diem' che vorremmo non finisse mai...!
    Ti abbraccio forte
    Maria

    RispondiElimina
  17. Giovanni ricambio l'affettuoso bacio, anche tu sei un grande, anzi un gigante della fede, dell'amore, della cultura e della poesia...!
    Grazie, t.v.b.

    RispondiElimina
  18. Sofia, grazie. sei molto gentile e hai messo in evidenza il senso della poesia: la speranza del nostro amore in un giorno che non avrà mai fine...!
    Ciao, un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  19. Mauro, grazie.
    Il tuo commento mi ha emozionata: leggere che la mia poesia ti ha aperto le braccia per condurti e abbandonarti a Dio, mi ha reso felice.
    Non è merito mio: la poesia è dono del Cielo, e all'Altissimo ogni lode e ringraziamento.
    Il poeta semplicemente apre il suo cuore all'ispirazione poetica per condividerla con gli altri...!
    Ti saluto con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
  20. Da grande artista dell'anima quale tu sei non ci si poteva aspettare che un componimento importante e radice di profondi sentimenti, oggi così intimi e così delicati, che hai voluto condividere con i tuoi lettori e amici.
    Ogni Amore si lascia conquistare dall'Amare... e insieme, Amore e Amare, senza distanze e presenze fisoco-spirituali, danno il via ad una fetta di paradiso dove trovarsi o ri-trovarsi ogni volta che batte il cuore.
    Alessio Patti.

    RispondiElimina
  21. Grazie Alessio, conosco il tuo cuore e la tua spiritualità oserei dire mistica...!
    Hai ragione "Ogni Amore si lascia conquistare dall'Amare..."
    Leggere qui il tuo commento mi onora e mi commuove!
    Ti voglio bene e ti abbraccio forte
    Maria

    RispondiElimina
  22. Grazie anche a te Sasy, un affettuoso abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  23. Notte di sola pace, fermi il respiro e dal tuo volto scorrono lacrime di gioia. In questa notte assente, parole di preghiera s'innalzano, ed il silenzio è il suo canto, fino a quando sarà giorno. Delicati i versi. Sentita è la preghiera che è forte nel cuor tuo. Perfetta!!!

    RispondiElimina
  24. Ringrazio Maria di aver prontamente risposto a tutti gli interventi, peraltro tutti molto validi ed attenti. Ci ha inondati di quella forte spiritualità che la contraddistingue.
    Amo sottolineare questa forte spiritualità che sta emergendo nell'OASI. Si respira un'aria vitale. Pace e serenità seguono tutti i temi trattati.
    E' un seme che sta germogliando e prendendo le sue forme. E' il seme che tempo fa ha deposto Rosalba con tanto amore e tante cure.
    Ora che i frutti si stanno vedendo ci vuole ancor più la sua cura.
    Grazie Ros, con la tua presenza discreta ed amorevole questa OASI diventerà sempre più ampia e confortevole.

    RispondiElimina
  25. Grazie Daniela, anche il tuo commento è poesia e denota la grande sensibilità della tua anima....!
    Un forte abbraccio, e la Luce illumini sempre il tuo cammino.
    Baci
    Maria

    RispondiElimina
  26. Un sentito grazie anche a Ros e a Massimo che hanno accolto i miei versi in questo meraviglioso blog.
    Mi scuso se per vari motivi non sono stata puntuale nelle mie risposte, ma anche se mi trovavo lontana da casa, il mio cuore era vicino a voi.
    P.S. Dopo aver pubblicato sul mio profilo il link di "per quel che mi riguarda......" ho ricevuto diversi commenti a questa mia poesia privatamente e su facebook, ho cercato di ringraziare un po tutti (molti si sono scusati di non postare il commento sul blog, perché non sono iscritti e non sanno come si fa...), ma a tanti non sono riuscita a rispondere, ne profitto per ringraziare tutti:
    Tiziana, Gastone, Valeria, Pilar, Vincenzo, Angelica, Ciro, Concy, Luisa, Gabriele, Nino, Marialuce, Elisa, Italia, Lina, Nicoletta ecc..
    Un abbraccio circolare a tutti: vi voglio bene
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  27. E sola resterò
    coi muti tuoi sorrisi
    di pace:
    e
    sarà giorno!....

    Potrei averla scritta anch'io questa poesia se avessi avuto in dono la vena poetica. È successo anche a me di passare notti insonni aspettando il giorno come una liberazione, come se la notte fosse un incubo da cui uscire, un brutto sogno da cui svegliarsi....

    Brava Maria, complimenti

    Buongiorno a tutti gli Amici dell'OASI, é stato bello stamattina aprire il blog e trovare i vostri commenti, grazie a tutti. Un grazie particolare a Massimo.

    RispondiElimina
  28. ... il silenzio , quello vero , intenso e caldo , non credo sia più sopportabile da questo affollato, frenetico , freddo tumulto di gridolini e schiamazzi che ci ostiniamo a chiamare società civile... però a volte... alta di alza qualche voce ... su tanto umano scempio ...
    e il cor si invola ancora...
    come sempre da sempre... grazie .. maria
    Paolo Rainone

    RispondiElimina
  29. Pochi minuti fa ho ricevuto un ulteriore commento dall'amica preziosa e triste Marialuce, lo posto con gioia e commozione perché il mio sentire e il mio brivido sia condiviso con tutti:

    Marialuce Caruccipensieri con l'animo pieno di gratitudine A TE Maria Savasta per i tuoi versi D'onore in una terra dove l'umilta e l'amore si sono naufragati .Grazie con il cuore

    pensieri in risposta ai tuoi versi

    curve di gracili fili sfibrati
    cime verdesole fiorenti
    inalzate su picchi e sorgenti
    fra raffiche di vento
    seguendo stagioni e tempo
    tali a speranze sfarinate
    in bilico trabballanti
    fra cascate e precipizzi.
    curve di fili spezzati
    crepe ferite affamate
    prede in fame d'amore
    qui, dinnanzi all'alba
    dietro a fili ...miseria vera
    falco solitario disperso
    nell'affollata precaria felicita
    dietro la balaustra sorride
    nel regno della discordia
    le vene sue insabbiate
    nel vortice dell'indiferenza
    vanita e , voilenza accende
    ai fili arruginiti frai silenzi
    piccoli sordi rumori gelati
    dalle speranze spazzolate
    dalle speranze spente
    da lame sole senza vere lame
    nell'ingorgo del benessere
    curve di vita invocano
    spesso nemmeno possono
    ma le orme sole di due piedi
    sulle sabbie e cementi
    sulle pietre scorciate
    ripetono il cammino
    instacancabili orme d'amore
    orme uniche portano coperte
    fra le loro braccia anche pane
    senza lasciare traccia,
    ardenti stellate curve filanti
    fra le loro braccia d'amore
    le curve di fili in braccio.......
    due orme sole per loro

    Marialuce Carucci Lehan

    P.S. Marialuce non è italiana, ma ad onor del vero scrive e si spiega benissimo.
    Grazie Marialuce, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  30. Ringrazio ancora una volta Ros per le sue parole: sei speciale...!
    Un saluto affettuoso
    Maria

    RispondiElimina
  31. Grazie Paolo , bella la tua frase:
    "e il cor si invola ancora"
    molto poetico...!
    Ti sento vicino e ti saluto con affetto.
    bacio
    Maria

    RispondiElimina
  32. Questi splendidi versi sgorgati dal ricordo struggente del tuo amato sono il lessico dell'anima. Riaffiorano, al cospetto della luna, quei palpiti ed emozioni talmente forti da rievocare la sua presenza riportando alle nari il suo profumo. Quella notte la sua vivida essenza è tornata per asciugare le tue lacrime, lenire il tuo dolore,curare la tua nostalgia, ma soprattutto e tornata da te per rassicurare il tuo cuore dandoti l'assoluta certezza che nulla finisce ... facendoti intravedere quella luce che ci attende all'alba della nuova vita!

    Versi di altissima spiritualità.
    Complimenti vivissimi.

    RispondiElimina
  33. Maria è sempre una crescita la condivisione delle tue poesie... iosono rapita ed incantata ..dalla tua grazia Grazie

    RispondiElimina
  34. Carla, questa è la mia speranza e il mio tormento,
    la mia estasi e il mio pianto: aspettare il giorno nella luce della Fede!
    Grazie, sei un'anima bella e hai colto la verità celata nei miei versi.
    Ti abbraccio con affetto
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  35. Non sarai sola! In questa tua possente, ma delicata preghiera, traspare la presenza di intramontabile respiro. L'eternità dell'accoglienza...per colui che si è <...svincolato da terrene passioni...>
    ma che ti è accanto nel continuo Tuo divenire!

    RispondiElimina
  36. Grazie Carmen per le tue gentile parole.
    Scrivo i miei versi così come mi danzano nell'anima, guardandomi intorno... ascoltando il silenzio.
    Un saluto affettuoso
    Maria

    RispondiElimina
  37. Grazie anche a te Gastone, le tue parole sono intrise di luce, hai scrutato il mistero della mia anima e del mio sentire.
    Sì, colui che non c'è più è sempre accanto a me!
    Ti saluto con grande stima e affetto
    Maria

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.