Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 25 luglio 2009

ADESSO VAI di Franco Rubino

Se vuoi andare vai
adesso che un primo solco vedi
sulla tua fronte ardita
che nei tuoi occhi brillano
lampi d'acciaio e ansia di battaglia
va via di casa e corri verso il mare.

Sentirai la tiepida carezza
della brezza dei tropici
che spesso s'adira

e sferzerà il tuo viso
l'ondata gelida del mar del Nord.

Asolterai le musiche
e i ritmi caraibici
che una danza
metteranno nel
tuo cuore

E in tutt'altra parte del mondo
ascolterai in sul calar del giorno
il solenne cantare del muezzin.

Un giorno forse tornerai tra la tua gente
e verserai una lacrima tardiva
sull'impietrita fossa
di chi morì aspettando.

La poesia è autobiografica, nel senso che all'età di 17 anni mi imbarcai su una grande nave passeggeri della Grimaldi-SIOSA lines e mio padre e mia madre oltre che me stesso avevamo gli occhi lucidi, però il mio tempo in cui stavo sotto le ali di mamma chioccia
era finito.
Come commentare i versi di questa poesia.
Nulla, è la ruota della vita che procede e oggi sono io quel che ieri era mio padre.
L'importante non avere rimpianti, infatti mio padre e mia madre praticamente sono morti tra le mie braccia e io stesso ho chiuso filialmente i loro occhi.
E la ruota che va, e che mai i fermerà, oggi ad uno domani all'altro c'è sempre qualcuno per il quale suona la campana. (Franco Rubino)

(Dipinto: La speranza- Stefania Bruno)

2 commenti:

  1. Io mi imbarcai a 19 anni non su una nave ma su un aereo, caro Franco. Come vedi é una storia 'autobiografica' per molti di noi. Mi piace e sento mia questa tua poesia perché racconta anche la mia storia, l'ultima parte poi é veramente toccante. Grazie di cuore Franco, un abbraccio caro amico.

    RispondiElimina
  2. molto bella questa poesia, pervasa da un sottile velo di melanconia, l'amore per la propria terra, per i propri cari scomparsi, ma piena di speranza, quella speranza la quale nonostante le difficolta i dolori che la vita ci riserva non viene mai meno anzi rafforzata sempre di più dall'avvento di un mondo migliore e più ''colorato''. Sarà mera utopia? no io ci credo Grazie Franco un abbraccio

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.