Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 8 agosto 2009

Cala la sera di Annamaria Marconicchio

Scritta quando avevo meno di trent'anni, è una visione dell'avvicinarsi della sera che diventa una metafora, rappresentando l'ansia nell'anziano che vede avvicinarsi la fine della vita e nel mentre ripassa mentalmente i momenti vissuti, quasi a volerli riafferarre, tropo lontani per essere ancora vividi nei ricordi. Intanto calano le tenebre, il giorno finisce e per qualcuno finisce questa vita.(Anna Maria Marconicchio)







(Autore Dipinto, Michele Cavaliere)


Cala la sera!...
E, in silenzio, tutta la vita
s'intreccia a ombre, a sospiri.
Il dubbio di un alba che non ci sarà
tormenta i cuori di visi che invecchiano,
mentre, piano, si attenua la luce
e i ricordi scompaiono, lenti.
E quella sola parola: "Domani..."
si spegne nell'ultima luce,
avvolta tra spire di tenebre.
E' la notte....è la morte.



3 commenti:

  1. Annamaria Marconicchio in pochi versi ha sintetizzato l'esistenza dell'essere umano.Io penso non sia solo la vecchiaia che per fortuna non appartiene all'autrice ma è spesso lo sconforto derivante dalla riflessione di chi siamo e che cosa siamo che rapportata all'immensità del tempo si paragona ad una rosa :
    purtroppo vive solo un giorno.Annamaria Marconicchio è un'ottima scrittrice sia nella poesia anche dialettale napoletana e sia nelle innumerevoli novelle o vite vissute scritte. Sono orgoglioso di essere amico suo. Bellissimo il Blog con la canzone Spalle al muro cantata dalla sua autrice in coppia con Renato Zero a San Remo ed il dipinto di Michele Cavalieri.Una chicca come sempre la perfetta regia dell'ompagabile Rosalba Leoni. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  2. Il dubbio di un alba che non ci sarà
    tormenta i cuori di visi che invecchiano,....

    questo é il disagio vissuto da tante persone che non più giovane e tu, cara Annamaria, l'hai saputo cogliere bene e trasformarlo in versi.

    Bruno, ti ringrazio molto per i tuoi complimenti e ti auguro una serena giornata.

    Buon pomeriggio anche a tutti gli amici del blog e grazie per le vostre visite e per i vostri commenti. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto, ringrazio Rosalba per avermi ospitata in questo splendido blog.
    Leggo, poi, con piacere i commenti che sono stati postati, che mi danno la consapevolezza di essere riuscita a trasmettere in chi legge la vera essenza di questi pochi versi.
    Grazie Bruno, grazie Rosalba, per la vostra sensibilità...

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.