Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

giovedì 13 agosto 2009

FERIA D'AGOSTO di Ennio Figuratisescrivoilcognome

Ed è il pensiero che già trasforma la realtà, in uno stato di sonno-veglia, le cose appaiono in una luce diversa, meno drammatica e coinvolgente. Ai bordi della storia.(Gloria Gaetano)
















disegno di Piera Angela Corsaro


FERIA D'AGOSTO

Vago ronzare d'ali
ai bordi della storia,
palpebre reclinate,
fili spogli di ombre
e ombre a venire
sparsi sul pavimento
gracchiano che ci sono.
Giaciglio, il pensiero,
riposa con se stesso
e non cerca domande.
Lirico, il domani,
oggi non è ancora,
ma nell'attesa chiara
timido, un pensiero,
trasforma già le cose.


2 commenti:

  1. L'anelito a liberarsi dell'ingombrante razionalità e realtà è comune a tutti. Abbandonare la mente...Come si fa? Già pensarlo è frutto di un'elaborazione mentale, infondo siamo animali pensanti, questo è il nostro guaio, ce ne sobbarchiamo le conseguenze nel vivere. Siamo ciò che pensiamo. A volte però,se vuoi conoscere veramente chi sei nella realtà, devi imparare ad arrestarti in quanto mente, devi imparare come arrestare il pensiero. Questo abbandono ti renderà consapevole, perché ti darà la prima esperienza di te stesso e forse anche nel momento in cui tu credi di trovarti in una fase di "non pensiero", sarà proprio in quell'istante stesso che la mente trasformerà la realtà, lasciando dietro le ombre del passato e addentrandosi in quelle del futuro. Bella poesia, sognante, pacifica e un pò maliconica. Mi piace molto. E poi ringrazio Gloria per aver associato il mio ritratto a questa poesia, credo che si addica molto all'aria che esprime il viso del Che, quella sognatrice di "eroe romantico". :-) Per me è un onore e un piacere far parte, anche in piccolo, di questo progetto. Un abbraccio Piera Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie, Piera, è proprio questo il collegamento che intendevo...

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.