Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

venerdì 27 novembre 2009

'A LA ME'MUSA' di Rita Elia

(Sabucina-Rosalba Falzone)
















'A LA ME'MUSA'


Menu mali ca aju a ttìa,
menu mali oh Musa mia!
Nun è tutti ca ci l'hannu
e ju mi sentu furtunata;
trovu sempri cumpagnia
quannu sula e cu' l'affannu
tu mi duni la to' puisia.
Ti ringraziu oh Musa mia!
Tu nun sì 'na gran signura,
nun hai vesti di gran dama,
nun sturìi littiratura,
ma sì fina pi natura!
Tu mi parri nsicilianu
comu parra la me' terra:
nta lu scrusciu de marusi
nta lu ciatu di lu ventu,
nta li ciauri e nte culura,
nta lu suli e nte sapura.
Tu mi parri nsicilanu
comu lu sangu ca aju nte vini;
nto dialettu de me' nanni,
di la genti di 'na vota,
forti semplici e sincera...
ginirusa pi natura...
comu li vrazza di 'na matri...
quannu abbrazza la so' criatura!


dal libro "La vita...ciuri d'amuri! Ed.Gasm

Ritengo la mia poesia semplice,spontanea,naturale.
Una Musa,la mia che non ha nè lauree,nè ricchezze e che mi parla come la natura della nostra terra di Sicilia. Rita Elia




Postata nei commenti trovate la traduzione della poesia fatta dalla stessa autrice.

17 commenti:

  1. Alla mia Musa

    Meno male che ho te,
    meno male mia Musa,
    non tutti la possiedono,
    ed io mi sento fortunata;
    trovo sempre compagnia
    quando sola e con l'affanno
    tu mi doni la tua poesia.
    Ti ringrazio Musa mia!
    Tu non sei una gran signora,
    non vesti da gran dama,
    non studi etteratura
    ma sei fine per natura!
    Tu mi parli in siciliano
    come parla la mia terra
    nello scroscìo dei marosi,
    nel respiro del vento,
    nei profumi e nei colori,
    nel sole e nei sapori.
    Tu mi parli in siciliano
    come il sangue che ho nelle vene,
    nel dialetto dei miei avi,
    della gente di una volta,
    forte,semplice e sincera,
    generosa per natura
    come le braccia di una madre
    quando abbraccia la sua creatura.
    Rita Elia

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto ricordare il mio amico e poeta siciliano Franco LA PICA: sembra scorrere come una musica, grazie.(Bruno FRONGILLO)

    RispondiElimina
  3. Avere nell'animo Calliope, cara Rita, è una fortuna perchè anche nei momenti più tristi e disperati chi scrive ha questo sfogo di comunicare e condividere con il mondo le proprie angosce così come le gioie.Questo è quello che hai fatto tu, regalando ai lettori questo condensato di ringraziamenti "A La Me' Musa'" con bella e dettagliata descrizione attraverso i tuoi versi sempre ben congegnati in un linguaggio accessibile ai più con una musicalità innata. Bella l'espressione quando la Musa ti parla nel tuo dialetto e ti coccola come una madre nei momenti di scoramento. Grazie Rita per averci dato un grande soffio di semplicità in una magnifica espressione.Bello il quadro e l'Etna in eruzione con il titolo Aria di Sicilia con una musica accattivante Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  4. Da poeta napoletano e poeta siciliano: eccellente!
    Ho letto e gustato i versi originali. Hanno una musicalità ed un ritmo esemplare. Una ricerca di termini precisa e sempre attinente. Il tutto per elevare un cantico ad una musa della poesia che si esprime in siciliano
    "di la genti di 'na vota,
    forti semplici e sincera...
    ginirusa pi natura...
    comu li vrazza di 'na matri...
    quannu abbrazza la so' criatura!"

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo di sottolineare la bellezza vivida del dipinto della Falzone e il bel video di cui vorrei conoscere gli interpreti del commento musicale.

    RispondiElimina
  6. Tu mi parri nsicilanu
    comu lu sangu ca aju nte vini;
    nto dialettu de me' nanni,
    di la genti di 'na vota,...

    Che belli questi versi, sono stupendi e toccano il cuore di chi come me ha lasciato la Sicilia piu' di 30 fa ma che ne va orgogliosa e ne porta dentro i colori, i profumi e il dialetto che parlavano i nonni!

    Grande Rita, sei bravissima.

    Il dipinto della bravissima Rosalba Falzone é uno dei miei preferiti e la stessa autrice lo sa. Lo amo perchè guardandolo mi riporta alla cultura, ai colori e ai profumi appunto del mio paese natale.

    A completare questo bellissimo post non poteva mancare un bellissimo video ma soprattutto due voci che entrano nell'animo,quella della grandissima Giuni Russo (autrice con M.A. Sisini) e quella del grandissimo Franco Battiato.

    Buongiorno a tutti gli Amici dell'Oasi e grazie di cuore per essere sempre presenti.

    RispondiElimina
  7. Maria Antonietta Sisini è stata la compagna di sempre della grande di Giuni Russo, sia nella vita e che nell'arte.
    La Sisini parlando del loro rapporto ha detto:

    "Il nostro è stato un legame di anime che si riconoscono e che sanno di appartenersi da sempre e per sempre!"

    RispondiElimina
  8. Gran bella poesia di una grande poetessa siciliana. Questi versi hanno una musicalità davvero straordinaria. Brava, Rita.

    RispondiElimina
  9. che bello questo abbraccio!!...!!!Dedicare una poesia in una lingua cosi calda come il siciliano.a Calliope ...è meraviglioso!!! ogni parola, ogni verso ha in se il rumore di uno scalpello che scrive nella roccia!!!Complimenti!!! Mi piacerebbe avere la libertà di poter dedicare questa poesia a Ros...Penso che nel leggerla..si sarà..emozionata!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore cara Ros, si è vero mi sono emozionata a leggere la poesia di Rita. Ci sono certi passaggi che veramente mi hanno fatto rivivere una parte molto intima e privata del mio passato. Grazie ancora per la tua sensibilità.

    RispondiElimina
  11. Approfitto di questo post oggi per fare gli auguri piu' sentiti di un felicissimo compleanno all'autrice della poesia, a Rita Elia. Cara Rita ti auguro una felice giornata e un futuro di POESIA!

    Buon Giorno e buon sabato a tutti gli Amici dell'OASI!

    RispondiElimina
  12. Sono tornata più volte ad ammirare questa pagina incantevole che dice la mia terra. E mi sono emozionata in modo indescrivibile. Bella la poesia, suggestivo il quadro, incantevole la canzone!!! Sentire la voce di Giuni mi ha dato i brividi.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Auguri anche da parte mia....seppur in ritardo
    :-)

    RispondiElimina
  14. Cara Ros,cari amici tutti...mi avete emozionata davvero!Grazie!Grazie anche per gli auguri di buon compleanno ma ciò che vorrei non mancasse mai alla mia vita è la poesia!Ed è un augurio bellissimo!
    Dalle vostre parole traspare la genuinità del vostro sentire e sono davvero contenta di avere suscitato in voi emozioni,ricordi e bei sentimenti.
    Bellissima l'ammagine che ritrae i simboli della nostra isola,il video dell'Etna e la voce della grande Giuni Russo.

    RispondiElimina
  15. CI SONO COSE NELLA VITA CHE NON TROVANO DESCRIZIONE. CI SONO PERSONE NELLA VITA CHE DESCRIVONO LE COSE COME SPESSO ALTRE PERSONE NON RIESCONO A FARE. POI C'E' RITA ELIA. CON UNA POESIA DESCRIVE SENTIMENTI E STATI D'ANIMO, CHE CHI SCRIVE POESIE PROVA ASSOLUTAMENTE. TU SEI BRAVA. VERAMENTE. COMPLIMENTI. FABRIZIO DI PALMA

    RispondiElimina
  16. E poi c'è il caro Fabrizio che possiede occhi nel cuore ed oltre a fare poesia attraverso la parola, la fà anche attraverso le immagini ed è bravissimo!
    Grazie Fabrizio del tuo apporto ai bei commenti, sentiti col cuore.
    Rita Elia

    RispondiElimina
  17. non trovo parole per complimentarmi con Rita
    per averci dato una grande emozione
    con la sua bellissima poesia A la me' Musa .
    Bravissima!!!
    Gennaro Mauriello

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.