Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

martedì 24 novembre 2009

A te Amico Questo mio Presente di Maria Savasta

Consegno al vento
il tuo amore,
perché sia aria
dei continenti,
e ovunque io vada
respiri te...
Lo depongo
con grazia
nelle acque
perché spenga
la mia fiamma
e mi disseti:
e bevo te.
Lo scrivo
su un pentagramma
perché sii
mia gioia e mio canto:
e ascolto te.
Lo dono agli Angeli
perché m'accolga
nei tuoi cieli:
e veda te.
E a te, AMICO
questo mio presente
carme del mio amore
perché riscaldi
i tuoi freddi giorni
e i tuoi figli
dicano:
'cantalo ancora'

Ho scritto questa poesia di getto, il mattino di martedì 17 Novembre 2009.
Ero sola coi miei pensieri, i miei ricordi, il mio dolore. Come al solito prima di iniziare a dipingere e continuare nella stesura del mio libro, do uno sguardo alla posta: fra decine e decine di mail, una mi commuove profondamente, è di un AMICO!
Due lacrime mi bagnano il viso e m'accorgo di respirare la stessa aria del mio Amore, di sentire il suo profumo nel vento, di dissetarmi nell'acqua dello stesso pozzo e bere nello stesso calice..., sentivo l'affetto degli amici e il respiro caldo e odoroso che emanava la mail dell'amico lontano che m'incoraggiava sostenendomi...
In lui ho percepito l'affetto di tutti gli amici, e gli ho risposto con questi semplici versi, senza pretese, ma intrise del mio amore." (Maria Savasta)

(Dipinto: Squarcio d'infinito-Maria Savasta)

37 commenti:

  1. Buongiorno a tutti gli Amici dell'OASI.

    Oggi diamo il benvenuto a Maria Savasta, una poetessa che incuriosisce molto per il suo modo di scrivere.

    In questo poesia parla di Amicizia come un sentimento UNICO e RARO, ne sente perfino l'odore attraverso un'asettica mail, ma oltre a quello le parole scritte in essa la coinvolgono a tal punto che di getto risponde con questi versi meravigliosi....

    'E a te, AMICO
    questo mio presente
    carme del mio amore
    perché riscaldi
    i tuoi freddi giorni
    e i tuoi figli
    dicano:
    'cantalo ancora'

    Bellissima Maria, complimenti.

    Complimenti anche per il tuo dipinto che identifica la libertà attraverso un'arco. Dietro quel muro l'orizzonte, l'infinito, un mare azzurro e un sole splendente, ma belli anche i fiori rossi in primo piano e quell'edera arrampicata sul muro, potrebbe significare che tutti noi agogniamo la libertà nonostante siamo ancorati al nostro presente che poi non é così male. Mi farebbe piacere se lo spiegassi meglio tu Maria, poiché ne sei l'autrice.

    Per finire ho postato un video di Fossati, Carte da Decifrare, poiché come lui stesso dice... 'io se avessi una penna ti scriverei, se avessi piu' fantasia ti disegnerei'!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ros per il tuo commento: hai colto l'essenza della mia poesia, ciò che il mio cuore ha voluto dire.
    Nel mio "squarcio d'Infinito" giustamente come hai interpretato ho cercato di dipingere i miei pensieri, liberi e amante della luce: l'arco è la roccia della mia Fede alla quale il mio cuore è ancorato, spesso si trova nelle ombre, ma dal suo arco sempre aperto è inondato dai raggi dell'infinito...!
    Si, amo molto la libertà (il mare e gli immensi spazi, indicano proprio questo), logica conseguenza del mio vissuto; sì, i fiori e l'edera sono le piccole cose del mio presente che mi legano facendomi apprezzare il mio oggi.
    Complimenti per la scelta del video: è semplicemente stupendo, e si adatta ad hoc ai miei versi...!
    Ti saluto con affetto
    Maria

    RispondiElimina
  3. Leggo, anzi respiro le tue stupende parole che dedichi all'amicizia. Sono felice di affermare che tu sei la mia poetessa preferita, sono orgoglioso di conoscerti, e poter leggere i tuoi versi per me è una gioia immensa. Maria, grazie per questo bellissimo regalo, questa poesia ha un sapore speciale, che rimarrà per sempre nel cuore di chi ti vuole bene, ed io te ne voglio.. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  4. Le poesie sono un dono non solamente per la persona a cui vengono indirizzate, ma per ogni cuore che le sa amare. Per questo accolgo questo dono che mi giunge gratuitamente dalla tua sensibilità. Grazie, Maria

    RispondiElimina
  5. Grazie Pietro, Poeta dalla sensibilità umana più unica che rara.
    Ricambio il forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  6. Albertina, nell'amico cui ho risposto con questi versi, ho visto tutti gli amici e le persone che amano, quindi è anche per te.
    Grazie, ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Purtroppo, per problemi personali, Maria per oggi (penso) non sarà presente nella moderazione dei commenti ma lo farà, sicuramente, non appena potrà.

    Grazie per la comprensione e Buon Commento a tutti.

    RispondiElimina
  8. tu non sei solo anima che dipinge e sostiene l'arte attraverso le parole...no...sei molto di piu'!
    hai la capacità di interagire con gli altri senza aspettative...sei il tuo primo piano in riflesso d'ombre che circondo il tuo sentire e riesci a trasformare la prospettiva fingendoti tu ombra al posto di un primo piano delegato ad altri..
    felice di averti incontrata
    Angela Olino

    RispondiElimina
  9. Commento finalmente Maria o Calliope come preferisce. La sensibilità che traspare delle sue poesie e dai dipinti (molto bello quello di oggi allegato)è fuori dal comune. Infatti nei versi di oggi traduce la percezione dei sensi di un amico, da cui estrae tutto l'amore, in un cantico che armonicamente accorda le sensazioni reciproche. E lei dona al mondo la somma di questo grande amore dopo averlo magistralmente trasposto e condiviso in figure verbali dipinte come le sue tele.
    Una amica di cui è bello sentirsi AMICO.

    RispondiElimina
  10. cara Maria ! benvenuta!! Oggi sarebbe stato il compleanno della mia mamma!!! Lei aveva dell'amicizia...una idea molto raffinata...Permetti se dedico a lei..questa bellissima poesia???? Complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. La poesia di Maria Savasta ha i confini infiniti del cuore, quando questo si schiude a comprendere il senso delle cose e le virtù intellegibili delle azioni umane spesso ritenute banali e di routine ma, a chi sa leggerle, foriere di grandi speranze e confortanti certezze. Sicchè allora si apre la strada per l'infinito, per l'Amore infinito nascosto nelle piccole come nelle grandi cose, che da sempre esistono e che ci accompagnano nel quotidiano. Una sorta di panteismo riferito all'amore-amicizia che sbocciano dovunque ci sia un raggio che illumini il cuore. Ma non è tutta qui la poesia di Maria. Essa tende ad altro, ad Altro di superiore, come ben si può dedurre dalla lettura del dipinto. Dalla zona d'ombra che simboleggia il dolore che spesso coglie l'uomo di sorpresa si passa ad una zona infinita di luce e bellezza, ma non così facilmente, bensì solo attraverso una rinascita interiore, una sensibilità per il bene e il bello raffigurati stupendamente dai fiori rosa. Dopo di che è lo splendore dell'anima invasa dalla Luce. Dunque Maria è artista completa e di sensibiltà eccezionale. Grazie Amica.
    Adriana Pedicini

    RispondiElimina
  12. Il fatto di averla scritta di getto ti ha dato la possibilità di tramutare le meravigliose sensazioni che hai provato in quell'arte che scorre nelle tue vene,che è la poesia.La capacità poi di coinvolgere il nostro cuore in questo tuo sentimento d'amicizia,riuscendo a viverlo come se lo stessimo provando anche noi,questa capacità riesce ad averla solo il vero poeta,quale sei tu.Come sempre meravigliosa.
    Sofia

    RispondiElimina
  13. L'amore veramente più duraturo forse è quello che permea le vere amicizie... nulla di strano ,che dunque nascano versi di tale dolcezza... come sempre Maria hai regalato emozioni vere .. belle tangibili .. Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  14. L'amore lo puoi chiamare ed estrinsecare in mille maniere. Questo è amore per il prossimo così come ciiè stato tramandato. Affidare al vento, all'aria, agli alementi della natura l'amore di qualcuno affinchè gli altri lo possano respirare e capire veramente cosa significhi questa parola e la sua esatta applicazione e collocazione. Questo amore in un crescendo viene affidato all'acqua, agli Angeli, alle cose più belle, una trasposizione dell'animo che meglio non si poteva configurare dove attimo per attimo ci trovi tanta sincerità ed altruismo. Grazie Maria per aver postato questa lirica che ci lascia meditare parecchio. Con la stima e l'affetto dovuto Bruno

    RispondiElimina
  15. Maria, la mia carissima amica, la bravissima artista... sono felice e onorata de leggere questo meraviglioso dono d'Amore e d'Amicizia. Conosco il tuo dolore per l'assenza del tuo amato marito, il tuo più grande amore, anche conosco il tuo grande affetto per i tuoi amici. Il tuo cuore solo poteva di esprimere loro emozioni con questi inno, dipinta e video. Ho anche dedicato una poesia a il nostro comune amico, che è per me 'la più bella rappresentazione d'un amico'. La tua dipinta mi parla della luce celeste del tuo amato che si aspetta e si prende cura di te al di là di l'orizzonte, al di là di questo mundo chiamato realtà, dove la vita è definita da S. Teresa di Gesù come "una brutta notte in un albergo cattivo" dove noi aspiriamo alla Vita vera ed eterna con Gesù e con i nostri cari. Ti amo verso il Cielo amica e sorella...!!! La tua 'Melagrana'-Milagros Mendoza de Zamora

    RispondiElimina
  16. Questa poesia è un canto che si accompagna a note di rara bellezza, udibili solo da animi profondamente sensibili. E' amore che si fa musica, sole che colora e riscalda, vento che avvoge e portala tua carezza fino al cuore di chi, pur distante, ti stà accanto. Non è una poesia, è un inno dolce, tenero, discreto..

    RispondiElimina
  17. Mi scuso con tutti gli amici che hanno commentato e con chi lo farà prossimamente: stamani dopo la bella notizia della pubblicazione della mia poesia in questo meraviglioso blog, ho ricevuta la notizia dell'improvvisa morte della seconda moglie di mio padre, tragicamente assente dalla mia vita da quando avevo due anni e mezzo (cioè dalla morte della mia giovanissima mamma) e fui postata in un malsano orfanotrofio per anni...
    Ora è salita al cielo e sono corsa da lei: abita a 200 km. dalla mia città.
    Era pur sempre la compagna che mio padre aveva scelta e che lei gli è stata vicina fino alla fine. (anche mio padre è morto giovanissimo e lei non s'è più risposata)
    Una prece per la sua anima.
    Domani i funerali.
    Prometto di rispondere a tutti uno per uno, fra stanotte e domani sera.
    Grazie a tutti, a presto
    Maria

    RispondiElimina
  18. Maria, grazie per la tua disponibilità e per la tua gentilezza, ma non devi preoccuparti, fai con calma. Sei una bella persona oltre che una bravissima poetessa e siamo onorati, parlo anche a nome di Massimo, di averti ospitata nella nostra OASI, un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Grazie Massimo per il tuo bel commento, sono lieta d'averti conosciuto e incontrato qui: l'amicizia è la parte più sublime dell'amore, il suo vertice...!
    Maria

    RispondiElimina
  20. Angela, il tuo commento mi ha commossa: si, hai colto nel segno, si accetto il bacio della luce alla mia ombra e mi piace far risaltare l'amicizia e l'amore che ci circonda.
    Ringrazio il cielo che ci ha fatto incontrare.
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  21. Adriana, ho letto più volte il tuo commento.
    Grazie, vedo in te una maturità spirituale rara che denota "senno e conoscenza".
    Hai ragione, tendo all'Assoluto: amare tutti per amare il Tutto...!
    Ti abbraccio con affetto
    Maria

    RispondiElimina
  22. Grazie Sofia, il poeta sa che niente è suo, ma tutto è dono, anche la Poesia, luce dell'anima che le è stata donata per la condivisione: "non si mette la lanterna sotto il moggio, ma sopra il lucernario, perché tutti vedano la Luce (G.C.)
    Ciao, ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  23. ... che dirti, anche se la struttura è molto lontana dalle mie dure e spezzettate corde compositive , percepisco calore dai tuoi versi.. un sentimento caldo e confortante... il concedersi ... totalmente... per assaporare al meglio il suono di colui a cui ci si è donati ... è questo... uno dei pochi significati profondi di questa nostra piccola ma intensa esistenza...
    come al solito .. grazie Maria!
    Paolo Rainone

    RispondiElimina
  24. Giovanni Rosa 24 novembre alle ore 22.32
    Giovanni Rosa
    Grazie Maria per questo regalo che hai voluto donarci. Respirerò quest'aria in tutti i continenti, mi disseterò,sarà mia gioia e mio canto e sarà calore ai miei freddi giorni e possano i miei figli dire: "cantalo ancora" Bellissima lirica . Ti voglio tanto bene

    Commento ricevuto da Giovanni Rosa

    RispondiElimina
  25. Angela Marsella
    GRAZIE E' EMOZIONANTE .....E DIR POCO ....E' STUPENDA ....LEGGERLA MI HA INCANTATA

    Commento ricevuto su facebook

    RispondiElimina
  26. Gilberto Fanfani
    Il poeta desidera ardentemente che il suo amore(non importa se attuale o inattuale) sia negli elementi,sia gli elementi,per poterne godere sempre e non solo di qua.
    La musa di Maria Ha colpito ancora e con frecce d'Amore.
    Superfluo è ribadire la sua grandezza artistica,risaputa ormai urbi et orbi.

    commento ricevuto su facebook

    RispondiElimina
  27. Sento l'odore profumato dei tuoi versi, rigo dopo rigo, sento il delicato cadere di una lacrima che scivola, accompagnata da una emozione.
    Maria Savasta, dono del Signore, che divulga in poesia, facendone vibrare l'anima, e battere il cuore colmo di apprezzate frasi, frasi fluide e temprate dall'amore del suo essere.
    Salvatore Cotena
    Pioniere della cultura europea -
    - Membro honoris causa ( a vita ) del
    CENTRO DIVULGAZIONE ARTE e POESIA

    RispondiElimina
  28. E' attorno a te! Egli esiste nell'ambiente in cui tu vivi e così aria, acqua e vento li assapori con amore e totale smarrimento. Tutto viene associato e si trasforma in musica le quali note scritte, su degli spartiti musicali, rimangono indelebili, così il violino dei tuoi pensieri suonerà tutte le volte che vorrai, con un suono di estensione acuta di un invito a tornare indietro..
    Mi emozioni sempre!!! Con affetto ti saluto ♥
    Daniela Fenoaltea

    RispondiElimina
  29. Stupendo questo tuo scritto Maria, e credo ci tocchi tutti poiché è davvero un presente per ogni tuo amico e per ogni persona che ama e che desidera lasciare l'amore nell'unica tolda che lo riscalda che è il cuore...
    Alessio Patti

    RispondiElimina
  30. Rosellina,la tua mamma ti ringrazia, è felice che le hai dedicato questi versi nel giorno del suo compleanno...!
    E io la ringrazio d'averti data la vita, il che ci ha permesso di incontrarci.
    Grazie, amica mia.
    Ti saluto con affetto
    Maria

    RispondiElimina
  31. Bruno, il tuo commento mi ha emozionata, specie in queste ore di ricordi e di tristezze nel mio cuore.
    Oggi per me è stata una giornata dolce-amara: ho offerto a Dio il mio amore perché lo riversi in chi lo rifiuta e in chi ama: nelle stanze dell'anima c'è posto per tutti...!
    GRAZIE.
    Ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  32. Milagros, preziosa amica lontana e pur così vicina...! le tue parole dolci come chicchi di melagrana matura, m'hanno baciato il cuore.
    Se tu sapessi... ne avevo bisogno!
    sono contenta che ti sia piaciuto il mio quadro, dove ho messo in risalto la Luce, che raggiunge anche gli angoli più bui.
    Grazie, ti abbraccio forte forte
    Maria

    RispondiElimina
  33. Grazie Carmen, quando la poesia è scritta col cuore, giunge al 'cuore'
    ricambio l'abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  34. Bianca, hai ragione: quando senti l'amore che ti danza nel cuore, è gioia, musica, vento...!
    E' dono che si 'dona'
    Ti abbraccio con affetto
    Maria

    RispondiElimina
  35. Paolo, in verità questa mia poesia non rientra nello stile del mio poetare, come ben sai leggendo altre mie opere: questa è la mia eccezione che conferma la regola.
    E' nata come risposta ad un amico, ma ravvisando in lui l'amicizia autentica e disinteressata, l'ho pubblicata dedicandola a tutti gli amici, vanto e corona dei miei giorni...!
    Grazie per il tuo intervento.
    Ti abbraccio <3
    Maria

    RispondiElimina
  36. Salvatore C., grazie, vorrei essere realmente dono di poesia, che emoziona, lenisce le ferite, asciuga le lacrime...
    Come tutti i carismi, la poesia è carezza del Cielo che ti dona perché tu sii carezza!
    Ti abbraccio con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina
  37. Ringrazio ancora Giovanni, Gilberto, Daniela, Angela, Alessio e... se ho dimenticato qualcuno chiedo venia.
    Siete fra i miei amici più cari e vi abbraccio forte
    Maria

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.