Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 7 novembre 2009

Sur serio di Fabrizio Di Palma

Ogni mattina
Sali e monti

Dalla metro
Non vedi ponti

Passo sotto ar trionfale
Er vecchietto
me da er gironale

che te leggo
che te vedo

Ridolini si
Te prego

Famme ride solo tu
Che de legge
Non se ne po’ piu’

Oramai fa notizia
Mica er bello, la delizia

Ma la sciagura o l’agguato,
magari a morte de n’neonato

uno stupro, na rapina
un’esposione da la cantina

dice mò pè fa la rima
je parlamo da ‘bbenzina

li tornelli, er precariato,
daje giu’ a perdifiato.

Poi la scola, i professori
Famo sciopero e annamo fori

Tutti belli, tutti dritti
Ma poi sur fatto stamo zitti

Alla fine della notizia
Tra le righe e regolini

Famo sparì pure a monnezza,

quanto me manchi
RIDOLINI.

Un omaggio a Larry Semon (West Point, 16 luglio 1889 – Victorville, 8 ottobre 1928) , in Italia conosciuto come Ridolini, è stato un attore, produttore cinematografico e regista statunitense nell'epoca del film muto. Larry Semon, maschera caratteristica, clown per eccellenza: viso infarinato, candido, su cui campeggia un naso smisurato e ricurvo, due occhi tondi in un viso affilato, pantaloni sorretti altissimi appena sotto le ascelle ma che lasciano scoperte le caviglie ed un cappellaccio che non casca mai nemmeno nelle ardite acrobazie, Larry Semon all’apice della sua carriera seppe rivaleggiare alla pari con i grandi della commedia: Charlie Chaplin, Harold Lloyd, Buster Keaton, contendendosi i favori del pubblico. In particolare amato per il suo stile semplice, tutto gags, azione, movimento, certo meno poetico del grande Charlot ma in compenso immediatamente accessibile. Oggi ritenuto, a torto, un comico minore, ma la sua indubbia levatura artistica ne perpetua la memoria. (fonte)




(Foto di Fabrizio di Palma)

9 commenti:

  1. Buongiorno e Buona Domenica Cari Amici dell'Oasi, anche oggi presentiamo un nuovo Autore, Fabrizio di Palma, a cui diamo il nostro benvenuto.

    Una poesia di denuncia la sua, una denuncia dei mali che affliggono la nostra società oggi. Apri i giornali la mattina ed è come visionare un bollettino di guerra, cosa ci rimane se non un'amaro appello a Ridolini?

    'Famme ride solo tu
    Che de legge
    Non se ne po’ piu’

    Oramai fa notizia
    Mica er bello, la delizia

    Ma la sciagura o l’agguato,.....

    Bravo Fabrizio, bella la tua poesia, diversa da tutte le altre, complimenti.

    RispondiElimina
  2. mitico Fabrizio, monello romano ormai cresciuto dal cuore grande. Sognatore e rivoluzionario di questa amara epoca che imprime nei nostri cuori, attraverso le sue foto-poesie, sensazioni di agognata libertà.
    Carla Fortebracci.

    RispondiElimina
  3. Ha cantato la monotonia dei gesti e azioni usuali di tutti i giorni che sfociano nell'indifferenza o al massimo nell'interesse di apprendere la notizia C'è dell'amara ironia. E' una constatazione che generalmente puo' essere fatta per ognuno di noi. Ridolini, e chi non se lo ricorda con le ultime imitazioni di Febo Conti...

    RispondiElimina
  4. Un benvenuto a Fabrizio. Col suo romanesco ha ironizzato su quello che oggi rappresenta il vero controllo delle masse ed il potere: la stampa. La scelta degli argomenti è la chiave di controllo e Fabrizio ironizza con gusto. E morale della favola tira fuori un antidoto: Ridolini. Grande personaggio, ingiustamente relegato a comico secondario, ma gli argomenti dei giornali sono realmente secondari rispetto a ciò che meriterebbe veramente di essere scritto e divulgato.

    RispondiElimina
  5. RINGRAZIO TUTTI PER I COMMENTI POSTI. RINGRAZIO ROS PER LA PUBBLICAZIONE E PER AVERMI DATO LA POSSIBILITA' DI FAR PARTE DI QUESTO BLOG. MI PRESENTO: mi chiamo Fabrizio, sono un "photo artist". vivo la fotografia come espressione artistica. E' la mia passione. mi diletto anche nelle poesie. Per molti sono il Foto-poeta. ciao a tutti.
    born in: Roma - 1968.

    Esperienza fotografiche: la prima macchina fotografica fu' una polaroid nel 1978. poi mi sono ammalato di fotografia.

    Dal 35 mm, al medio formato, al digitale andata e ritorno.

    il mio amore e per il medio formato nel modo piu assoluto.

    Se il portafolio me lo permette, scatto diapositive medio formato.

    frequento varie gallerie d'arte e svolgo mostre itineranti per strada.

    QUANNO ASCOLTI NA CANZONE
    O TE LEGGI NA POESIA

    PIJA ER GENIO, NUN FA ER FRESCONE
    TIRA FORI A FANTASIA

    F. DI PALMA.

    UN SALUTONE A TUTTI.

    RispondiElimina
  6. Bene Fabrizio. Segnalaci le tue iniziative artistiche e se sei a Milano contattami che ti vedo con piacere.
    Ti aspetiamo con altri tuoi lavori poetici.

    RispondiElimina
  7. TI RINGRAZIO, SONO A ROMA. A DICEMBRE FARO' UNA DELLE MIE MOSTRE VI MANDERO' INFO. GRAZIE MASSIMO, DI NUOVO UN SALUTO A TUTTI.

    RispondiElimina
  8. E' stato un piacere conoscerti meglio Fabri e spero di esserci anch'io alla tua mostra quando verrai a Milano. Benvenuto nell'OASI!

    RispondiElimina
  9. Magari una mostra a milano. per ora riesco a farle solo a Roma (ma per me è gia tanto). ciao alla proxima.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.