Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

mercoledì 25 novembre 2009

SALIRE DAL FONDO di Massimo Imperato

Ho toccato più volte il fondo.
Sgretolata la paura,
coi piedi ho scostato la melma.
Soffocare no.
Non potevo ingoiar
quell'obrobriosa melma.
Piedi battuti forte, reattivi,
spinti da un istinto ignoto.
Così ho spiccato il salto.
Così ho allontanato il fondo.
E poi giù. Di nuovo.
Ho picchiato più forte.
E ancora e ancora
fino a trovare l'aria.
Nuovo, assaggio un respiro.
Uno. Prima di ripartire
per l'ultimo rimbalzo.
Voglio toccare il sole.


Nei momenti peggiori mai darsi per vinti. Ma ce ne sono alcuni in cui sei ad un passo dalla fine. E' li che bisogna raccogliere le forze. Anche se si prova il sapore della melma in cui si sprofonda. Anche se non si riesce subito a tornare a galla. Mai arrendersi se si vuole arrivare al sole!


19 commenti:

  1. Buongiorno a tutti gli amici del blog.
    Oggi un tema esistenziale. Mi piacerebbe mettere a confronto le varie esperienze. Anche perchè ho notato che in questa OASI si convogliano delle grandissime energie positive.
    Ormai su queste pagine non si contano i poeti e gli appassionati che sono ispirati dalla propria spiritualità, che seguono la luce dell'amore, che donano senza chiedere nulla in cambio.
    Ecco il nostro blog.

    RispondiElimina
  2. annamaria marconicchio25 novembre 2009 alle ore 10:11

    E' una poesia carica di una forza espressa in tutta la sua potenza. Si legge d'un fiato, quasi a trovare in essa quella volontà di cui tutti abbiamo bisogno. Credo che ciascuno abbia, almeno una volta, vissuto questa esperienza e in quei momenti è importante, è necessario trovare il coraggio di "saltare" e spingersi verso l'alto, verso quel sole che ci riporta alla vita...

    RispondiElimina
  3. Il 1994 è stato n assoluto l'anno piu' nero della mia vita, ho perso mio marito e tutto d'un colpo mi sono ritrovata con due cuccioli da crescere, due cuccioli che sono stata la mia forza per non lasciarmi andare oltre il fondo del tunnel.
    Ricordo che ascoltavo la canzone 'Cu mme' di Roberto Murolo e Mia Martini e ricacciavo indietro le mie lacrime e il mio dolore....

    Questa bellissima poesia di Massimo questa mattina mi ha riportato indietro negli anni, mi ha riportata a quel terribile anno poi é entrato mio figlio in cucina e mi ha detto 'buongiorno mamma'! Ecco per cosa ho combattuto, ho pensato! Ecco la mia forza.
    L'amore ti da la forza per non perdere MAI la speranza di farcela.

    Grazie Massimo e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti gli Amici dell'OASI!

    Mi sono lasciata trasportare dai ricordi e mi sono dimenticata di darvi il mio buongiorno e il mio benvenuto in questo piccolo angolo di paradiso dove, come dice bene Massimo, si sta creando un clima bellissimo di condivisione delle proprie esperienze personali. Grazie di cuore e col cuore a tutti, SIETE UNICI!

    RispondiElimina
  5. Non dimentichiamo il dolore delle donne che subiscono tutti i giorni violenze e che si trovano in fondo a quel tunnel. FORZA E CORAGGIO, CREDETECI in fondo al tunnel c'è uno spiraglio di luce ACCHIAPPATELO!

    Invito tutti a leggere l'articolo postato oggi sul blog blu che riguarda proprio questo argomento.

    http://perquelchemiriguarda.blogspot.com/2009/11/oggi-giornata-mondiale-contro-la.html

    RispondiElimina
  6. Sono felice di aver dato inconsapevolmente uno spunto a Ros per rivivere dei momenti importanti della sua vita. Sono ancora più contento che i miei versi siano attinenti alla sua reazione.
    E tutto ciò accade per i motivi di cui parlavo in precedenza.

    RispondiElimina
  7. Caro Massimo, che strano...sono venuta a leggere la tua poesia e mi accorgo che ha quasi lo stesso significato della mia che ho appena postato e in cui ti ho taggato. si intitola La risalita e descrive la voglia di ritrovare calma e serenità dopo un periodo non proprio bello. Mi è piaciuta la tua, questo battere i piedi forte per scuotere la melma e andare avanti, ma affogare no, non possiamo permettercelo...
    Salvina Albanese

    RispondiElimina
  8. Massimo, grazie per i tuoi versi che spronano a non arrendersi mai.
    Nella mia stanchezza, è l'incitamento che la mia anima si aspettava da una voce amica.
    Questa è la mia risposta-commento:

    "Ascenderò sempre
    dal fondo
    del mio pozzo,
    coi denti
    taglierò liane
    di passione
    e pugnerò
    con ombre nemiche
    che lapidano
    volontà
    e amore...!
    Voglio baciare
    fiori d'aurora
    e tuffarmi ancora
    nel sole."
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  9. UJna forza d'animo sorretta da una volontà indomabile... Chi di noi non si è trovato in queste condizioni almeno una volta nella vita e quando tenti la risalita la melma ti fa scivolare... Bisognerebbe analizzare di che estrazione è questa melma, se trattasi di estrazione umana allora è agghiacciante. Dopo queste considerazioni Massimo come al solito la poesia, non dovrei neppure dirtelo, e molto bene esposta con un linguaggio semplice e composta con tutti i canoni che il caso richiede. Il verso che mi piace è pugnero'...Dunque combattimento con ombre nemiche che lapidano volonta' ed amore. Grazie Massimo Bruno

    RispondiElimina
  10. Leggo con piacere il commento di Annamaria Marconicchio che ha colto l'intento di sospendere il respiro per poi riprenderlo alla fine, quando si è riusciti a rialzarsi.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. Un abbraccio a Salvina con cui in empatia abbiamo pubblicato dei versi che coglievano più o meno le stesse sensazioni. Invito a commentarla sulla sua bacheca e a mandarci anche qualcosa di suo.

    RispondiElimina
  12. Complimenti Massimo, i tuoi versi sono un messaggio di lotta alle brutte situazioni che la vita ci riserva cercando di toglierci il respiro. Mi piacciono molto anche i versi di Maria in risposta ai tuoi. Grazie.

    RispondiElimina
  13. Con Maria Savasta mi sembra di poter comunicare sul piano energetico. La sua essenza vitale fluisce oltre le sue parole e i suoi contenuti. E' un eccesso di amore che riesce ad arrivarmi più chiaro dei concetti espressi.
    Ciò provoca delle cose stupende. Una delle quali è la sua meravigliosa risposta-commento. Essa non è altro che la riduzione in parole della risposta energetica a quello che i miei versi le hanno trasmesso allo stesso livello.
    Maria, sei una grande persona.
    Il mio invito si unisce a quello di Ros al fine di pubblicare costantemente su queste pagine le tue opere a tuo giudizio più significative, condividendo i commenti e la tua presenza.

    RispondiElimina
  14. Bruno è un mio estimatore a priori. E questo mi onora. Al punto di attribuirmi anche versi magnifici ma non miei. Infatti quelli che hai colto tu sono di Maria Savasta e questo conferma ciò che sostengo nella risposta al suo intervento.

    RispondiElimina
  15. Caro Massimo mi piacciono le tue poesie, la tua mano sapiente da cesellatore di versi imprime nella mente, man mano la lettura incalza notevoli stati d'animo suscitando riflessioni e personali ricordi. Il monito di questo particolare carme, dove ognuno di noi si rispecchia, incita a credere in noi stessi, alla speranza, alla positività, a quella spinta propulsiva attraverso la quale ci si può elevare lasciando sotto di noi la melma che ci impantana nella paura del domani e nella tristezza.
    ... Voglio toccare il sole!
    Molto bella!

    RispondiElimina
  16. Ho piacere che anche Carla, con la sua profonda sensibilità e sensitività riesce a cogliere lo stimolo voluto di tirar fuori il proprio vissuto per poi reagire positivamente fino a... toccare il sole.

    RispondiElimina
  17. Adesso cosa scrivo???? Ros..mi ha destabilizzato....!!! Ecco perchè...ogni qualvolta che le parlo sento,attraverso le sue parole,... il calore della sua FORZA...e della sua determinazione::::Niente..nasce da niente...!!! E' proprio vero...!!Toccare il fondo ..è terribile..,doloroso...destabilizante...ed ,a volte, devastante!!! Quando nella vita mi è CAPITATO... ..ne ho fatto una ,soggettivissima, legge fisica....!! Più sono sono scesa in fondo...tanto più è stata forte la spinta che mi son data x risalire...!!Si!!! E' una spinta che deve venire da dentro...altrimenti..la ricaduta..può essere rovinosa!!Max..le tue poesie...sono vitali ed affascinanti...!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. Bravo Massimo, calpestiamo,con le nostre forze, tutto quello che è sporto attorno a noi e continuamo ad andare avanti a testa alta..Un caloroso saluto!

    RispondiElimina
  19. Grazie anche voi, Rosellina e Daniela, che avete colto l'essenza e la forza di questi semplici versi.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.