Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

venerdì 13 novembre 2009

Oltre di Fabrizio di Palma

(Foto di Fabrizio di Palma www.Flickr.com)















OLTRE

Cosa corri, cosa insegui
Tradita ingiustamente dal tuo destino

Pensavi all’amore,
ma la sorte dettava
una sentenza di morte

Ti tolsero il gioco, il sorriso
In un attimo il buio.

La cura, il pianto,
quel sapore amaro

Il dolore, la crisi,
senza una via di pace

Tutti a far forza
Tutti a capire
L’unica incomprensione,
“il perché”

Alla fine la tua ricerca,
incompleta, incompresa, inaspettata

una luce, una fiamma, una speranza

Oltre.

Oggi, sei tornata a giocare.


Un giorno, preso da mille sentimenti sentento piangere un mio amico ed una mia amica per il dramma che aveva colpito la loro figlia, rimasi "invaso" di un sapore amaro e di un sentimento di impotenza che prevalse e prevale nei miei pensieri. Penso e ripenso sempre a loro, a lei, e soprattutto a quanto siamo deboli, indifesi e non immuni ai problemi "umani".
Durante una mia ricerca fotografica ad Assisi (le mie foto su www.Flickr.com , e su www.artcurel.it) sul Santo e il suo cammino, immortalai quella serratura che poi mi diede il là alla creazione della poesia.
Si perche' la serratura era murata e dietro il muro c'era tutto il meraviglioso panorama che da assisi si puo' vedere in direzione di S.MARIA degli ANGELI.
Venni investito dal pensiero di quella ragazza e dal fatto che dietro alla serratura murata vi era la vita. E la mia mente anzi il mio blocchetto iniziava a riempirsi di versi, di note, di pensieri positivi.
Credo molto in quello che ho scritto e che scrivo.(Fabrizio di Palma)

12 commenti:

  1. Dietro una serratura la vita, oltre la morte, oltre quell'arcobaleno di cui parla la canzone eseguita magistralmente da Clapton, la vita....

    Dolcissimi i versi di Fadiba, dedicati ad una sua amica scomparsa, al dolore che questa dipartita causa ai genitori, ma lui sa vedere 'oltre' in questa poesia e lo descrive con tutta la sua sensibilità.
    Tutti sono alla ricerca di un perchè, tutti vogliono capire ......

    'Alla fine la tua ricerca,
    incompleta, incompresa, inaspettata
    una luce, una fiamma, una speranza
    Oltre.
    Oggi, sei tornata a giocare.'

    Buongiorno a tutti gli amici dell'OASI e benvenuti.

    RispondiElimina
  2. Antonio Lanza ha detto...
    Ricordare una persona cara scomparsa si può fare in vari modi, con la stessa tensione emotiva e con i magnifici versi tuoi. Oltre... in un'altro posto... in un'altra condizione... in un'altra vita... l'affetto e la fede fanno il resto. La foto e la musica rendono la lettura sublime.

    RispondiElimina
  3. Cerco di cogliere tutte le sfumature di questi bellissimi versi e noto una grande positività, nonostante l'argomento porti al ricordo triste di una persona scomparsa, complimenti Fabrizio, grazie.

    RispondiElimina
  4. Il dolore e la felicità. Una delle chiavi di accesso alle verità supreme. Tutto ciò che sembra irrimediabile, cadente, sofferente può d'improvviso riempirsi di luci e di colori. Il miracolo è dentro di noi o dietro la serratura che Fabrizio ha così bene immortalato e a cui si è ispirato.

    RispondiElimina
  5. Io ne capisco l'essenza, per vari motivi, più o meno noti a tutti, per assimilare ed apprezzare questi versi scritti per un dolore altrui. Bella poesia, forte come a voler sconfiggere il male che sembra sia sparito solo con la morte. E' un caso che mi appartiene tristemente.Bella la cassaforte di Assisi decrepita ma che oltre mostra la vita. Complimenti all'autore. Bella la canzone di Clapton

    RispondiElimina
  6. Cari amici sono contento che vi sia piaciuta la poesia e la mia foto (diciamo la mia fotopoesia). Una cosa pero' devo rappresentare. La poesia finisce con "oggi sei tornata a giocare". Questo perche la mia amica anche se in cura, anche se torturata dalle cure, anche se ha sofferto e soffre ancora, stà "diciamo" meglio. il cammino e lungo ma "oltre" è la sua guerra, la sua battaglia, e come per lei, lo deve essere per gli altri. Si lo so' parlare è facile, ma credo che ognuno di noi deve far qualcosa, ed inoltre bisogna alimentare quella fiamma che si chiama speranza e stimolare chi colpito da situazioni simili nell'affrontare il male con la volonta, la forza di volontà e credere nel guarire.

    Oltre puo' anche avere il significato del dopo, di quellodi cui noi tutti non vorremmo parlare, anche in questo caso ho trovato dei legami alla mia poesia, e questo, per lo meno per me, non fà altro che farmi credere in quello che ho scritto.

    Per Ros, io mi chiamo Fabrizio, ma se vuoi puoi usare FADIPA68 che sono le mie iniziali ed il mio anno. A te la scelta.

    un salutone a tutti e buona Poesia.

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabri, lo so come ti chiami e ti chiedo scusa per aver storpiato il tuo nick ma a parte questo mi fa molto piacere che tu sia passato a spiegare bene la tua poesia anche perchè dal tuo commento postato in home tutti quanti avevamo avuto una sensazione negativa.
    Sono felicissima che la tua amica sia tornata a giocare e che oltre sia per lei la vittoria contro il male. Le auguro tutto il bene del mondo e le sono vicina col cuore.

    RispondiElimina
  8. Il cuore di un poeta lo si legge ,a volte, dall'uso altruistico che fa dei suoi versi!!! Percepire il dolore degli altri ,soffrire e poi gioire con loro... gratifica e rende onore alla nostra umanità!!! Tu ,in questa poesia,lo hai fatto in maniera egregia!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  9. CIAO ROS......X TE!!http://www.youtube.com/watch?v=kdvRyqI3hGA

    RispondiElimina
  10. Grazie Rosellina per le tue meravigliose parole.
    un salutone a tutti.

    RispondiElimina
  11. ♥♫ Waltz of Love ♥♫ Grazie Ros, un meraviglioso regalo :)

    RispondiElimina
  12. Fabrizio è riuscito a cogliere e a provare in un nanosecondo, attraverso lo scatto di una fotografia, una miriade di sentimenti trasformandoli in versi, ma la cosa che mi emoziona di più è come quell'immagine e quei versi si propaghino nel mio cuore suscitandone altri e altri ancora ... facendomi andare "Oltre".
    Il connubio tra immagine e sentimenti è perfetto e riesce a trasmettere sensazioni forti da ciò non poteva che nascere una bellissima poesia.
    Bravo!

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.