Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

lunedì 30 novembre 2009

Ti cerco di Albertina Piras

Dove ti troverò amico mio?
Forse sotto un cielo
coperto di stelle?
Sarà lì che ti troverò?
Sì, perché tu non sei
fra la gente
che mi sta accanto,
che oggi è con me
e domani è contro di me.
O forse sono io
nevrastenica,
che non so dialogare,
che non ascolto
le ragioni degli altri.
Forse anche tu
vuoi dirmi questo,
amico mio.
Forse tu vuoi placare
la mia ira,
per questo taci
quando io
mi lamento.
Oppure pensi
che in quest'istante
solo tu
puoi essermi amico,
così come io penso
che solo tu puoi comprendermi.
E' così, amico mio?
Dimmi, è così?
E intanto ti cerco
e continuerò a cercarti
volando nella notte
coperta di stelle.

" A volte ci capita, pur avendo tanti amici, di sperimentare momenti di incomprensione, di solitudine. Dipenderà da noi, dipenderà dagli amici, fatto sta che c'è qualcosa che da loro ci separa. Ma il bisogno di comunicare ci è prezioso come l'aria che respiriamo ed allora ci rivolgiamo a un amico immaginario, testimone del tempo che legge fin nel profondo del nostro cuore. Esisterà davvero quest'amico? Chissà. L'importante è che noi riusciamo ad aprirgli il nostro cuore." (Albertina Piras)

(Foto: L'Amiczia di Elisabeth D'Amico-fotommunity)


9 commenti:

  1. solo tu
    puoi essermi amico,
    così come io penso
    che solo tu puoi comprendermi. ....

    Si perché solo un vero amico sa comprenderti solo con lo sguardo, la sua presenza la senti lo stesso, la percepisci pur senza parole. Bella poesia Albertina, complimenti!

    Buongiorno e Buon Inizio di settimana a tutti gli Amici dell'OASI!

    RispondiElimina
  2. annamaria marconicchio30 novembre 2009 alle ore 09:41

    La ricerca dell'utopia, espressa con malinconica speranza... Complimenti, per aver colto la vera essenza di un così delicato rapporto e per essere riouscita ad esprimerne il senso e il disagio.

    RispondiElimina
  3. spettacolari le parole della tua poesia. la ricerca di un'amicizia hce non c'è uno spera di trovare. uno dei miei pensieri è stato descritto nelle tue righe. eccellente. molto bella. ciao, Fabrizio DI PALMA.

    RispondiElimina
  4. Il bisogno di confidarsi, di condividere è insito nell'animo umano. Una manifestazione suprema d'amore. Per questo molto importante. Ma non è facile trovare un'amicizia tanto forte quanto l'amore. Ecco che allora ci si rifugia nell'amico immaginario ovvero l'amore desiderato.
    Nei suoi versi, Albertina ci accompagna in questo percorso in maniera scorrevole e pregnante. Versi che come sempre si lasciano leggere e rileggere con piacere.
    Bellissima la colonna sonora proposta da Ros.

    RispondiElimina
  5. Cercare un amico sotto la volta stellata e poi la delusione di esclamare mai viste stelle cosi' finte. Un'Utopia struggente alla ricerca di una vera amicizia di un legame forse, merce rara al giorno d'oggi, il rapporto spesso è fatto solo da incomprensioni quando si stabilisce su canoni sbagliati, su risposte non dovute, su comportamenti inconsulti da non ripetere. Ma la tua tenacia è forte e tra mille difficolta' rincorrerai il tuo amico, lo cercherai ovunque.Ripeto sembra una grossa utopia, quello che dovrebbe accadere e non accade.Bella poesia espressa in versi limpidi e comprensibili in una perfetta metrica e secondo i canoni di composizione. Brava Albertina come primo impatto penso sia andata proprio bene. Ciao Bruno

    RispondiElimina
  6. in una tavola rotonda..l'argomento sarebbe stato interessante da affrontare...e ,poi, parlarne a lungo!!! La tua poesia ,senza ombra di dubbio, bellissima,...ne scardina l'aspetto più importante!!! La ricerca!!!Io in un amico ho sempre cercato ME..e questo ha reso molto difficile la ricerca!! Mi sorge un dubbio,però,!!! Aldilà dell'aspetto tecnico che rende ,già di suo molto musicale, la poesia...Non vorrei che ,dalla descrizione accurata che ne fai,...tu non l'abbia trovato...e stai volando tra le stelle senza accorgerti che lui è lì con te!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio per i commenti che esaudiscono il bisogno di comunicare. In realtà la mia poesia nasce da questo: dal bisogno di comunicare. Posso dire che questa poesia è stata concepita in un momento di sconforto, ma quando è nata lo sconforto ha lasciato il posto alla pace, alla serenità del cuore e ha creato legami di solidarietà tutte le volte che l'ho. Io ho da tempo trovato il mio amico del cuore che è presente nella mia storia personale e sociale, nella quotidianità del vivere e nella mia eternità. Perché io credo nell'eternità
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  8. Se è possibile apportare una correzione... ha creato legami di solidarietà tutte le volte che l'ho proposta...

    RispondiElimina
  9. Grazie ad Albertina per averci trasmesso la sua semplicità e la grande forza d'animo, che peraltro traspare dai suoi versi.
    A lei va il mio personale incoraggiamento per trarre da questo suo modo di essere l'ispirazione a comporre tante altre magnifiche poesie.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.