Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 12 settembre 2009

Anima Nuda di Mario Scippa













(Il sogno dell'anima-Irenearte)


Anima Nuda

Debole, delicata fiamma,
volteggiante nell'aria,anima,
inebriata e stanca,
nuda,
appassita, sotto i suoi piedi, uva.

Senza suoni, sensi annullati,
sola.
Buio, sogno, desiderio, memoria.
Passione, di ogni perché svuotata,
e l'oceano ingoia la meravigliosa sfera.

Non hai più confini,
anima
alzata dal vento, nuvola
di fumo senza
piacere

Vuoto amore,
nulla.
Silenzioso niente, forma
solitario amore, anima
nuda.

Dare una forma ad un'anima è cosa impossibile, perché quando è spogliata di ogni cosa, quando è veramente nuda, senza un corpo, è come l'acqua, come l'aria, sembra trasparente ma può assumere tutte le forme, note ed ignote.(Mario Scippa)


16 commenti:

  1. Vuoto amore,
    nulla.
    Silenzioso niente, forma
    solitario amore, anima
    nuda.
    Qui è rappresentata un'anima senza più contenuti, progetti sentimenti. Un'anima che può prendere qualsiasi forma, perchè è silenzio e nulla. Anche il piacere,l'amore vanno riplasmati nel vuoto esistenziale...

    RispondiElimina
  2. lA POESIA, BELLA MA TRISTE NEL SUO CONTENUTO RAPPRESENTA LA SINTESI DEL NULLA. PER UN ESSERE UMANO, ANNULLATA L'ANIMA, NON RESTA PIU' NIENTE.POESIA ESPOSTA MOLTO BENE TECNICAMENTE ESPONENTE UN LINGUAGGIO E DELLE IMMAGINI PERFETTE. COMPLIMENTI. bELLI ANCHE QUADRO E MUSICA ESEGUITA DA STEFANO BOLLANI

    RispondiElimina
  3. L'anima, il cuore delle cose, essenza spirituale difficile da definire e per questo così squisitamente poetica.

    RispondiElimina
  4. anima vuota.indifferenza in tt i gesti,malinconie senza fine,desideri spenti dal troppo e dal niente,amore senza sapore,odio senza vendetta,appettiti relativi x nn morire,ambizioni spente,x nn rivelarti,o forse solo x il troppo dato e ricevuto.....il quadro e lo spekkio di questa incatevole poesia.....grazie angela.

    RispondiElimina
  5. Molto profonda, un anima vuota spoglia di tutti i suoi veli, senza forma e ne colori, cosi nuda da diventare indifesa che anche un alito di vento può spazzare via, come quella parte di noi incondizionata dalla nostra cultura, dai giudizi il nostro istinto, il nostro amore, la nostra bontà, le nostre debolezze, la nostra passione tutto ciò può ridare riplasmato può ridarle vita al suo vuo alla sua esse. molto bello il dipinto ma ancora di più la musica non male ascoltarla mente la si legge.

    RispondiElimina
  6. L'Anima, cos'è l'Anima? Quante volte ce lo siamo chiesti. Può essere che l'Anima sia solo una nuvola di fumo che vola alla prima alzata di vento? Trasparente, inconsistente....
    No, io credo che l'Anima sia molto di più, credo sia la parte migliore di noi, quella parte che seppur invisibile vive dentro di noi e noi di certo non potremmo farne a meno.

    Coinvolgente come le dita sui tasti di un grandissimo Stefano Bollani che della musica ne fa la sua Anima viva, e per finire un quadro che mi ha incantato. L'Anima che esce da un sogno quasi a volersi materializzare con i colori del legno.

    Buongiorno a tutti gli Amici di questa 'Oasi' meravigliosa.

    RispondiElimina
  7. Intrigante e originale l'immagine. Ecceionale l'esecuzione di Bollani

    RispondiElimina
  8. Lo specchio di un animo inquieto e sensibile. Poesia sublime, eterea come l'anima che vaga.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tutti, è il mio primo "piccolo scritto" che pubblico in questo blog, che trovo assai stimolante e ben fatto. vi ringranzio dei commenti e spero di poter pubblicare quanto prima qualche atra cosa per poter avere un confronto sempre più stimolante e creativo con persone sensibili e attente come siete voi tutti.
    M.S.

    RispondiElimina
  10. Benvenuto a te caro Mario e grazie per i complimenti al blog. Il nostro intento é quello di coinvolgere in questo progetto multi artistico tutte le persone - autori, amici ed estimatori - che sono motivate a interagire con i propri commenti ai post presenti, per far si che cresca ogni giorno di più e si trasformi in una pagina culturale da vivere insieme. Grazie

    RispondiElimina
  11. Cosa saremmo noi con un’anima vuota o senza forma ? un’anima che dobbiamo dare forma e riempire in ogni momento della nostra esistenza con emozioni ,sensazioni e amore.
    Un’ abbraccio,una carezza,sono sensazioni che un’anima sente.un’anima e un corpo sono indivisibili,vivono nella stessa persona. il corpo lo vediamo,lo tocchiamo….e l’anima?
    Esistono dimensioni che insegnano ad ascoltarla,toccarla ,basta essere coscienti che è li,ci aspetta.
    Cosimo

    RispondiElimina
  12. Mario, molto interessanti i tuoi versi, credo che l'anima si veste sopratutto di sentimenti, sensazioni ed emozioni, l'amore è il migliore nutrimento per l'anima, forse la stessa pelle che rinchiude tutta la nostra esistenza.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Profundamente emocionada con tu poesía. No cabe duda que la comunicación de las almas puede existir. Libres e inmortales en el espacio anhelan encontrar su otra mitad para vestir con amor su desnudo y vacio fervor. Grazie, Loreen

    RispondiElimina
  14. UNICA E BELLISSIMA COME SEMPRE CARO AMICO!!!!!!!!!

    ANNAMARIA FULGIONE

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.