Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

sabato 26 settembre 2009

COSA RESTA DELLE ROSE di Mirella Crapanzano

Segue le vie dei forse l'amore
indifeso quando lo senti
contare le dita
e non il futuro delle cose

un odore dolciastro di parole nascoste
questo forse resta delle rose
lo stupore che dell'altro innamora
quando tutto è silenzio


e di noi rimane indietro una curva
un accenno 
il ritrovarsi nei fuochi
nell'acqua


sopra le pause appena
in occhi distanti un soffio di labbra.


Quante volte l'amore ha preso strade insolite per arrivare a noi, quante lo abbiamo sentito fragile, incerto? Ne riconosciamo il profumo, lo stupore, lo ritroviamo intatto, come qualcosa che è "sempre stato" lì, per noi, eppure un attimo prima non c'era... (Mirella Crapanzano)



8 commenti:

  1. Mirella Crapanzano è una poetessa che scrive molti versi sul tema dell'amore. Ha una sua sensibilità particolare che le consente di cogliere e rappresentare le mille sfaccettature che questo argomento presenta. Anche l'amore che sembra arrivare improvviso ha una sua presenza, quasi un preavviso e i versi di oggi ci accompagnano dolcemente in questa esperienza.
    Da sottolineare il dipinto (anonimo?) che ros anche oggi ha tirato fuori dal cilindro, quanto mai bello ed appropriato. La canzone è una perla di De Gregori.

    RispondiElimina
  2. Massimo, non voglio deluderti ma questo post é tutto tuo, io non ho modificato nulla. Il quadro potrei avvicinarlo come tecnica ad un Rossetti ma spero mi perdoniate se l'autore fosse un'altro.

    La poesia la trovo molto bella, specialmente nei versi iniziali:

    Segue le vie dei forse l'amore
    indifeso quando lo senti
    contare le dita
    e non il futuro delle cose

    un odore dolciastro di parole nascoste
    questo forse resta delle rose
    lo stupore che dell'altro innamora
    quando tutto è silenzio.

    L'innamoramento segue una strada particolare dentro il nostro cuore. Si insinua in silenzio quando meno ce l'aspettiamo e ci travolge donandoci vita.

    Complimenti alla poetessa a cui do' il benvenuto in questo blog.

    Buongiorno cari amici, spero che anche oggi ci delizierete con i vostri commenti.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo di fare i complimenti a Massimo per la scelta della meravigliosa canzone di De Gregori.

    RispondiElimina
  4. L'immagine della donna che si nutre del profumo delle rose è un dolce invito a seguitare la lettura dei versi di una dolcezza sublime. Le strade sono tante ma il porto di approdo è sempre quello: il nostro cuore che si calma solo quando arriva l'amore. La canzone di De Gregorio è un classico che è piacevole sentire durante la lettura. Sono felice di averti conosciuta, Mirella
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  5. Segue le vie dei forse l'amore
    indifeso quando lo senti
    contare le dita
    e non il futuro delle cose
    Apprezo molto l'incipit di Mirella, che apre sui orse dell'amore,che è si presenta attrante e penetrante all'animo, proprio perchè penentra attraverso vie segrete e dubbi insoluti... Grazie agli amici del blog...

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio della gentile attenzione nei miei confronti, è un piacere essere qui.
    Mirella

    RispondiElimina
  7. Ciao, il dipinto, tra le altre cose, meraviglioso, non e' di Rossetti, le sue donne non hanno lontanamente la grazia di questa del dipinto ^_^ appartiene a John William Waterhouse, e'del 1908 si intitola "My sweet rose"
    La poesia di Mirella e' bellissima, non poteva accostarvici dipinto migliore secondo me XD

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.