Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

mercoledì 30 settembre 2009

How far can you fly (Fino a che punto si può volare) di Mario Azad Donatiello

Dedicata a Luca Flores


I sogni legati al vento
lasciano i pensieri confusi
nella tormenta di ricordi
e se un tuo sorriso c’era
lo tenevi ben nascosto.
Suoni e ombre, colori d’Africa.
Scale di note per arrivare al soffitto
e lasciarsi andare all’ultimo volo,
corda troppo tesa e suono stonato.
Musica dolce tormento
amore infinito e
piano , forte, solo andavi
per tornare in un’Africa
oramai lontana
e suonare i ricordi
facendo sanguinare la tua mano
ed i tuoi pensieri
in una Firenze che sogna
e che domani saprà
che non riuscirà più a vedere
il tuo sorriso ben nascosto
perché i tuoi sogni confusi
han preso il volo con te
legati ad una corda troppo tesa
che da un suono solo stonato.


Non voglio dire che Luca Flores era un "pazzo", una persona con problemi psicologici, perchè secondo me non è così. Il dramma della morte della madre in un modo così violento, ha lasciato in lui(secondo me) un vuoto incolmabile, che non è riuscito a riempire nemmeno con la musica, malinconico, triste e solo... Non condanno il suo gesto, come non condanno Luigi Tenco...il togliersi la vita è stato per lui, per Luca Flores, quasi una liberazione. Amava la musica....




10 commenti:

  1. non ho molto da dire, se non ringraziare Rosalba per la pubblicazione della poesia, ma sopratutto far ricordare e far conoscere il grandissimo Luca Flore, musicista. ciao e buona giornata a tutti...

    RispondiElimina
  2. In questi bellissimi versi il ricordo di Luca Flores, grande musicista che ho apprezzato per la sua stupenda musica, grazie Mario.

    RispondiElimina
  3. La musica scorre con le sue note malinconiche mentre i versi della poesia mettono a nudo un animo inquieto che prefugura la fine, un vuoto oltre il quale sperar in una nuova vita, nell luce. Versi bellissimi di una tristezza che carpisce la comprensione, che annunciano un damma, lasciando dietro tanti ricordi re riflessioni profonde e nostalgiche. Non è la ricerca di asoluzione è il tormennto di un animo sensibile in cerca di una sua verità. La nostra riconoscenza a Luca Flores.
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  4. il tuo sorriso ben nascosto
    perché i tuoi sogni confusi
    han preso il volo con te
    legati ad una corda troppo tesa
    che da un suono solo stonato.

    Tristi versi per descrivere tutto il male che questo artista aveva dentro e che ha sacrificato alla morte, impiccandosi.

    Grazie a te caro Mario, per averci ricordato un grande artista, le sue mani sul piano fanno sognare, la sua musica sopravviverà nel tempo. Grazie.


    Buon Giorno a tutti gli amici di questa 'Oasi' Grazie a Pietro e Antonio già presenti, come sempre, con i loro graditi commenti e grazie a tutti quelli che commenteranno.

    RispondiElimina
  5. toccante poesia...mi è capitato tempo fa di vedere il film e le tue parole riproducono in breve la sua storia ..grazie!
    Giovanna

    RispondiElimina
  6. Dire di te, mio carissimo amico Mario, che sei un artista dotatissimo, è riduttivo, a mio parere. Tu sei prima di tutto un Uomo generoso, sensibile. Buono. La musica, la poesia, l'arte è in te, in queste tue personali doti. Come non emozionarsi, leggendoti?

    RispondiElimina
  7. perché i tuoi sogni confusi
    han preso il volo con te
    legati ad una corda troppo tesa
    che da un suono solo stonato
    Delicati versi che fluiscono lievi, rivelando un'acuta sensibilità,dolore e pietas per il musicista scomparso. .' E che la terra ti sia lieve sul corpo...' Gloria

    RispondiElimina
  8. Con la sensibiltà e la partecipazione da grande artista, Mario si identifica spiritualmente nel trascorso di Luca Flores cogliendone con estrema dignità i tratti finali di una esperienza di vita travagliata.
    Il brano e l'immagine proposte rendono il tutto molto suggestivo.

    RispondiElimina
  9. Grazie dei bei commenti...siete davvero tutti gentili...amo tantissimo la Musica e i suoni di Luca Flores come di altri grandi artisti e potrei andare avanti per molto...ecco perchè è bello ritrovarsi qui, in questa isola felice, dove Gloria, Rosalba e Massimo continuano a rendere questo blog interessante e vivo con le poesie , i quadri ed i video che propongono...Grazie a tutti...

    RispondiElimina
  10. Triste e nello stesso tempo commovente, non facile commentare una poesia così bella di Mario Azad raccontata attraverso un susseguirsi di suoni e note per il colore dell'Africa, scale di note per arrivare al soffitto e la corda troppo tesa per una nota stonata, sono immagini descritte in una maniera meravigliosa che meglio non si sarebbe potuto fare, struggente anche l'immagine di Firenze che non avrebbe più rivisto il suo sorriso nascosto. L'autore spiega anche le ragioni di un gesto si tragico per un vuoto tanto tremendo che la natura spesso ci riserva. Sono rimasto incantato. Bella la canzone cantata da Luca Flores, soggetto della poesia che ho ascoltato anche in altre occasioni. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.