Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

giovedì 24 settembre 2009

Settimana dell'Amicizia


(*R* di Rosalba Falzone)















L'Amicizia di Kahlil Gibran


E un giovane disse: Parlaci dell'Amicizia.
Ed egli rispose, dicendo:

Il vostro amico è i vostri bisogni esauditi.
È il vostro campo, che seminate con amore e che mietete con gratitudine.
Egli è la vostra mensa e l'angolino accanto al fuoco.
Perché vi recate da lui con la fame, e lo cercate per avere pace.
Se il vostro amico vi apre la mente, non temete il "no" nella vostra, né trattenete il vostro "sì".
E se lo vedrete silenzioso, il vostro cuore non cessi d'ascoltare il suo cuore;
Perché senza parlare, nell'amicizia, tutti i pensieri, tutti i desideri,
tutte le aspettazioni, nascono e sono condivisi con una gioia priva di clamori.
Non vi attristate, quando vi dividete dall'amico;
Perché le cose che amate di più in lui saranno più evidenti durante l'assenza,
come la montagna a chi sale, che è più nitida dal piano.
E non vi sia altro scopo nell'amicizia che l'approfondimento dello spirito.
Perché l'amore che non cerca unicamente lo schiudersi del proprio mistero,
non è amore, ma una rete che pesca soltanto cose inutili.
La parte migliore di voi sia per l'amico.
Se egli deve conoscere il deflusso della vostra marea, fate in modo che ne conosca anche il flusso.
Perché cos'è il vostro amico, se andate in cerca di lui per uccidere il tempo?
Cercatelo invece avendo tempo da vivere.
Perch'egli è lì per servire al vostro bisogno, non per riempire il vostro vuoto.
E nella soavità dell'amicizia fate che abbondino risa, e piaceri condivisi.
Perché è nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si ristora.


Cari Amici avevo proposto questo video in occasione della settimana dedicata all'Amicizia su FB ma lo stesso mi é stato cancellato con mio grande dispiacere poiché non ho potuto salvare tutti i vostri commenti anche se li conservo nel mio cuore. Lo ripropongo qui, dedicandovelo ancora una volta, sperando che stavolta rimanga per sempre. Grazie infinite a tutti. Un grazie speciale va alla mia amica Giada per la collaborazione nella realizzazione del video.


11 commenti:

  1. Grazie infinite, Ros!

    RispondiElimina
  2. Come " è stato cancellato"???!!!! Ma sono fuori questi di fb?
    Grazie a Dio, possono cancellare il video ma non l'affetto che ci unisce. Un abbraccio e 'na vasata c'u scrusciu! ;-)

    RispondiElimina
  3. Tema scottante ma molto sentito quello dell'amicizia ...........io riassumo così
    Amico resta ancora un pò
    a bere con me.....se piango
    abbracciami,se piangi tu
    abbracciami,getta via i miei pregi,
    guardami negli occhi comprendimi
    e saprò aiutarti
    resta con me amico a bere
    e il tempo si fermerà con noi

    L'AMICIZIA E' IL PIU' BEL SENTIMENTO CHE IO CONOSCA,E' AMORE PURO

    CIAO ROSSS CIAO AMICI DELL'OASI,COME SIETE CARINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    FULGIONE ANNAMARIA

    RispondiElimina
  4. Ormai rinuncio a capire quali meccanismi cibernetici regolano il cervellone (???) di FB ma visto che ti voglio un gran bene e che mi hai fatto emozionare quando ieri sera ho visto il video te lo scrivo qui così lo troverai ogni volta che vorrai....
    Ricordo bene la prima volta che abbiamo, grazie a te, conosciuto questa favola... è un privilegio e una fortuna insieme averti trovata Ros... persone trasparenti, di cuore ed esempio di forza come te sono tanto rare da incontrare... io sono stata fortunata perchè anche da lontano amicizie preziose come la tua mi fanno un bene al cuore enorme!!! tvb <3<3<3

    RispondiElimina
  5. Siamo noi a non cancellarti dal nostro cuore: batterai con lui. Grazie anche del tuo sforzo generoso
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  6. Fb sta impazzendo, non capisco ancora il perchè....va bene, vuol dire che non ci importa più di tanto di fb.....penso che tutti i commenti del video siano rimasti comunque nel tuo cuore cara Rosalba.. viva l'amicizia..!!!
    un saluto a tutti ...a presto..!!!

    RispondiElimina
  7. Si Vincenzo i commenti che ho ricevuto sono dentro il mio cuore, l'ho anche scritto. In fondo in questo video non c'è nulla di eversivo e questo mi fa ancora più rabbia.
    Grazie a tutti, alla mia Dania, a Maria, a Mariella, a Annamaria a Antonio e te caro Vincenzo che con la tua arte rendi questo blog ancora più attraente.

    RispondiElimina
  8. Sai oggi pensavo a quando un anno fa abbiamo festeggiato insieme il compleanno di Dania... un anno è passato, ne abbiamo passate di tutti i colori eppure siamo ancora qua... ancora insieme e ancora convinte di quello che siamo e di quello che abbiamo creato.... Ti voglio bene!!!

    Ed è la quinta volta che provo a scrivere questo messaggio, spero che sia la volta buona!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Giadina, anch'io l'ho pensato quando ho deciso di pubblicare questo video che tanto ci ha unite. Un bacio grande.
    Approfitto per rinnovare gli auguri a Dany con un forte abbraccio.

    ps: grazie anche per aver avuto la tenacia di postare il commento per ben 5 volte :D

    RispondiElimina
  10. Penso che la ricchezza di una persona si possa misurare con quanti amici veri questa possa avere.
    Da pochi giorni è passato il mio compleanno e alla domanda qualle è stato il regalo più bello ?
    Il mio regalo più bello è quello di avere accanto tutte le persone che mi vogliono bene,i miei veri amici,anche quelli lontani fisicamente ma vicinissimi al mio cuore,tutti miei amici di FB che mi riempiono di gioia solo al pensiero di sapere che mi pensano,che tutte le mattine ti dicono buongiorno o un semplice saluto.
    Per me questa è un’occasione di dire grazie a Ros che mi ha commosso con la sua sensibilità e a tutti quelli amici di questa meravigliosa “ oasi “ ovunque voi siate sappiate che l’amicizia sincera non ha confini alcuni .
    Siete semplicemente tutti quanti Grandissimi Amici,Vi abbraccio tutti.
    Per questo mi sento ricco,siete Voi il mio Tesoro
    Il Vostro Amico Cosimo

    RispondiElimina
  11. Sei tu una persona meravigliosa, caro Cosimo, un amico sensibile e sollecito di fronte ad argomenti come questo. Grazie per le tua amicizia, ne sono onorata.

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.