Poesie, Racconti e Musica d’autore

"Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle." (Charles Bukowski)

Viviamo assieme una poesia, un racconto, una canzone o un quadro d'autore, lasciate un vostro commento ai post, per noi sarà un piacere leggervi.

Preghiamo gentilmente tutti quelli che postano il loro commento scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmarlo, grazie. ros e massimo

Translate

lunedì 21 settembre 2009

ECCOMI di Annamaria Fulgione

E scalza infilo i piedi nelle sabbie mobili,
cieca getto il cuore in un mare tempestoso
eccomi....
Vesto la carne con abiti firmati,
per paura di mostrare l'anima,
troppo spesso sciupata,
calpestata come foglie secche,
eccomi......
Odio il vento e la sua voce
mi scompiglia i capelli e mi stravolge i sogni
eccomi......
sempre pronta a donarmi
al desiderio senza amore
per cercare di soffocare
la luce accecante del mio cuore
eccomi.......
quando di notte leggo i miei pensieri
ricordi sparsi e crudeli
rivedo Anna con pugno chiuso
la gonna corta e la stazione di Bologna
eccomi...
oggi lo stesso pugno,vestiti firmati
bambini colorati e le scelte azzardate
accendo la speranza ad ogni terrena infamia
e riprende a sorprendermi la mia voglia insana
di sognare
eccomi........
E se dovessi andare
vi prego di seppellire il mio corpo a mare
con il pugno chiuso i vestiti firmati
le mie scelte azzardate
e i miei sogni spezzati
eccomi.....

In "eccomi" viene fuori una gran parte di m e, quella che sono davvero... purtroppo tra mille contraddizioni ... le mie scelte passate, la voglia di lottare e di non arrendermi mai a volte mi hanno causato mille dolori, ma capita che la gente non sempre punti gli occhi sulla tua anima ma si sofferma all'aspetto esteriore di te e allora cosa faccio? Mi travesto, copro davvero la mia carne con abiti firmati, perchè non voglio che nessuno calpesti la mia anima, già troppe volte sciupata ... Voglio precisare una cosa agli amici dell'oasi, non ho velleità artistiche ma di solito, in momenti particolari della mia vita scarabocchio di me su di un quaderno che amo chiamare IL MIO SCARABOCCHIO, lo porto sempre con me e se guardando la vita provo emozioni forti, le trascrivo lì per non perdermele ...




( Dipinto:Ritratto di donna,Tamara de Lempika)

22 commenti:

  1. Mi piace.
    Annamaria dovrò rileggere la tua poesia più volte.
    Trovo un'associazione tra i piedi che affondano nelle sabbie mobili e il cuore gettato in un mare tempestoso: il corpo e lo spirito, stravolti comunque da un vento che scompiglia i capelli e stravolge i sogni.
    Mi piace moltissimo l'idea da condividere del tuo quaderno -Il mio scarabocchio- .
    Grazie di tutto

    RispondiElimina
  2. Annamaria Fulgione, questa è la sintesi della tua vita, splendida ragazza sessantottina mai rinunciataria alla sua fede, pugno chiuso è, pugno chiuso dovrà restare sino alla fine con abiti firmati, sembra solo un effimero, in quanto tratti a scuola tutti bimbi di colore che la società vorrebbe far passare per diversi ma in effetti non lo sono, siamo noi società che li facciamo sentire diversi ed in ultimo, questo testamento che così, quando sara' (dico io tra 200 anni),vorrai essere adagiata sul fondo del tuo mare quel Mediterraneo che ti ha fatto, come sua figlia, combattiva si, che con la gonna corta ed il pugno chiuso, poco più che adolescente, hai combattuto con le tue idee a Bologna, martire delle stragi occulte.Complimenti, Annamaria, più di fare una piccola analisi cosa si puo' dire, cose scontate, che sei bravissima, ma tu sei poeta e più di affratellarci nell'amore per la poesia non possiamo. Mi auguro che i tuoi piedi nudi non abbiamo più ad affondare nelle sabbie mobili raffiguranti l'insicurezza di allora. Oggi non è cambiato nulla e i corsi e ricorsi storici si rinverdiranno e ci saranno tante Annamaria Fulgione, con la gonna corte ed il pugno chiuso a lottare per una società più giusta e meno massonica... Ciao Annamaria, la tua lotta non andrà mai perduta...Bruno

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il ritratto di donna di Tamara Lempika, è una vera poesia vedere una bella signora cosi' discretamente discinta e bellissima la musica di sottofondo eseguita da una giovane pianista quasi a ricordare la signorinella dalle gonne corte...

    RispondiElimina
  4. accendo la speranza ad ogni terrena infamia
    e riprende a sorprendermi la mia voglia insana
    di sognare
    eccomi........
    L'autrice si scopre sempre pronta a lottare , a sognare, con tutti suoi vestiti firmati, il cambimto della sua immagine, è semre lì, col pugno chiuso. Eccomi, è proprio lei nella sua vita di ogni giorno, con i suoi figli, con l'uomo della sua vita. Sempre la stessa Annamaria. Percciò il ripetersi di Eccomi, che non solo dà un a scansone alla poesia, ma fa risaltare la sua presenza e la sua tempra di combattente nella vita e, se si presenta l'occasione, anche nel sociale...

    RispondiElimina
  5. La trovo splendida, semplicemente, e vera, terribilmente vera. Grazie Annamaria per questa splendida poesia.
    RosaAnna Pironti

    RispondiElimina
  6. E' la prima volta che leggo una tua poesia, sono approdato solo recentemente a questo Blog, l'ho letta con ammirazione mettendo insieme la figura di donna nel ritratto e i tuoi tratti che ne ho ricavato: Eccomi sono qui per donarmi in un mondo in cui doni non esistono, mettendo a nudo verità scomode, ma indicando i sentieri della speranza. La musica travolgente ci accomune in un vortice che cerca la luce
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  7. In pochi versi si mostra per quello che é Anna... io sono così, questa é la mia vita, la mia realtà ma anche i miei sogni. Il vestito non conta, cara Anna, tu mostri la tua anima che è molto più attraente dei vestiti firmati.....

    quando di notte leggo i miei pensieri
    ricordi sparsi e crudeli
    rivedo Anna con pugno chiuso
    la gonna corta e la stazione di Bologna
    eccomi...
    oggi lo stesso pugno,vestiti firmati
    bambini colorati e le scelte azzardate
    accendo la speranza ad ogni terrena infamia
    e riprende a sorprendermi la mia voglia insana
    di sognare
    eccomi........

    il passato e il presente in un alternarsi di eventi sempre denotati da altruismo.

    Brava e complimenti ancora per la tua freschezza e la tua capacità innata di trasmettere emozioni.

    Adoro i ritratti della de Lempika, sono tutti bellissimi. Gli occhi ammalianti di questa ragazza rappresentata nel quadro, avvolta in un lenzuolo bianco quasi a voler sottolineare l'innocenza, e la dolcezza di quella mano che regge il lenzuolo intorno al suo corpo - quasi donato - pronto a cadere al primo accenno... Bella scelta Gloria, complimenti e complimenti anche per il video naturalmente.La magia delle note di Beethoven completano un post meraviglioso.

    Buon Giorno a tutti gli Amici della nostra 'Oasi'...siete unici e speciali.

    RispondiElimina
  8. Come in uno spicchio di cielo terso al mattino vedo riflessa -quasi fosse uno specchio- l'alba incontaminata della tua anima capace di contagiare di soffuso biancore perfino il tuo lontanissimo immaginato crepuscolo. E una stella brilla sempre di notte:la forza del tuo Amore.
    In virtù di questo immenso Amore doni la tua anima agli affetti alle nobili cause, ostinata nella speranza, e mentre vorresti che tutto in te apparisse di consueta banalità , s'intravede lo spessore unico e originale di chi ama con la mente e con il cuore, senza risparmiarsi inseguendo sogni con strenua fiducia . Dolce la musica , molto rappresentativo della poesia il dipinto
    adriana pedicini

    RispondiElimina
  9. le tue parole, sempre messe insieme con una fresca semplicità, evidenziano un'anima sensibile, e autentica: la tua anima.
    Grazie
    M.

    RispondiElimina
  10. OH AMICI DELL'OASI MA VI ADOROOOOOOOOOOO......bruno grazie sei carinissimo,e alle mie amiche ch mi hanno letto dentro mando un bacio speciale !!!!!vi voglio bene.........grazie mario carissimo amico e ringrazie anche coloro che mi leggono per la prima volta .................ROS L'IMMAGINE è BELLISSIMA GRAZIE AMICA

    FULGIONE ANNAMARIA

    RispondiElimina
  11. infondo il tuo vivere era questo x scelta forse,e se nn si sorprende piu con gesti agguerriti,x il troppo vissuto,si ricomincia a sognare e si amalgama il tt delusioni sofferenze le vittorie ecc.x essere soddisfatti bisogna patire e x essere felici bisogna soffrire e x essere combattivi in tt cio bisogna essere come te..........angela

    RispondiElimina
  12. Si, è molto bella. Schietta, toccante. Non nascondi nulla di te, perché... non hai nulla da nascondere. Sarebbe un gran peccato, poi. Lo "scarabocchio" sarebbe davvero uno scarabocchio. Complimenti!

    RispondiElimina
  13. molto bella??...sarebbe riduttivo:tu sei molto bella!Ho imparato a conoscerti e a volerti bene tramite i tuoi racconti, la tua lotta quotidiana contro tutte le ingiustizie, il tuo darti senza chiedere. Non hai bisogno di nasconderti, anzi!
    Però ci sono dei momenti della vita in cui si sente il bisogno di un supporto(il vestito firmato), di uno schermo...e perchè no!
    Brava...tvb Dona

    RispondiElimina
  14. Apprezzo molto questa composizione di Annamaria perchè con quel suo "eccomi..." si è messa a nudo con grande coraggio e, in apparente contraddizione, con grande pudore.
    Si, perchè negli ultimi versi afferma la consapevolezza delle sue scelte e si compiace di potersele portare per sempre in fondo al mare.
    Non è solo una composizione introspettiva ma si apre al mondo riuscendo a dare esempio a tutti di come mostrare, senza compiangersi o compiacersi, la sua vera essenza.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Annamaria, quanto nel tuo Eccomi mi specchio anch'io...essere ancora dentro la ragazza ribelle, sentire dentro la vita esplodere nelle sue mille passioni e centomila contraddizioni, e rivestirsi, io a volte, raramente di abiti "da signora" mostrando en travesti una pacatezza "matura", professionale...una sorta di crescita che crescita non è...e mentre la voglia di libertà urla dentro, la vita ti fa salire e scendere la quotidianità...mentre si aspira al mare e al vivere senza confini e barriere...

    E' molto più che bella, Annamaria, sorella elettiva di un iem sentire...è più che bella: E' POESIA

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto questa poesia, i tuoi versi esprimono un intensa forza interiore, grazie Annamaria.

    RispondiElimina
  17. I commenti si fanno sempre più accurati e interessanti, segno che la poesia e l'arte appassionano sempre più gli amici della nostra oasi. grazie a tutti

    RispondiElimina
  18. Continua a riempire IL TUO SCARABOCCHIO di versi intensi e profondi come sai fare...Leggerli significa conoscerti sempre di più e condividere i tuoi sentimenti. Piango conte...gioisco con te..perchè ormai fai parte della mia vita...sei una meravigliosa amica!

    RispondiElimina
  19. SEMPLICEMENTE DICO.
    SENZA GIRI
    ESASPERAZIONI O RIGONFIAMENTI DI PAROLE
    CHE ANNAMARIA FULGIONE E' UNA PERSONA AUTENTICA E SEMPLICE.

    GRAZIE DI TUTTO ANNAMARIA.
    NONOSTANTE IL MARCIO...SIAMO ANCORA FELICI E GIOIOSI DI GUSTARE INSIEME QUESTA MERAVIGLIOSA MELA.

    TI VOGLIO BENE.
    DARIUCCIO

    RispondiElimina
  20. Bellissima Annamaria, cosi schietta, cosi autentica! Porti dentro di te la ribellione che nemmeno i vestiti firmati possono celare.

    Continui a "donarmi
    al desiderio senza amore
    per cercare di soffocare
    la luce accecante del mio cuore..."

    Dio mio come mi ci ritrovo, anche se magari "gli abiti firmati" io li porto sui miei gesti, sulle mie paure.
    Brava e grazie!
    Agi Berta

    RispondiElimina
  21. L'eleganza e il buon gusto dell'essere passionale e fortemente erotica. Una poesia che ho riletto più volte. E' bello ritrovare immagini che ci appartengono. Scene femminili e non solo. Che ritonano. Che danno un senso.
    Complimenti e saluti tanti!
    Rita Pacilio

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.